info CONVERTUBE per borraccia decathlon

Ciao a tutti

apro questa discussione per chiedere un informazione perche' in realta' avevo trovato un altra discussione sul forum ma era datata 2011 e magari e' cambiato qualcosa

Vorrei comprare un tubo idratazione per evitare di togliermi lo zaino ogni volta che devo bere, soprattutto in questo periodo che mi devo togliere lo zaino in continuazione

Sacche idratazione ne avevo gia provate tempo fa da 1 e 2 lt di diverse marche ma a parte che le trovo scomode da gestire ma non da trasportare ( vale a dire che il giorno prima le devo riempire, poi le metto in frigo e devo far spazio e poi le devo fissare nello zaino e se finisco la acqua che sono in giro le devo togliere riempire e rimetterle nello zaino) , le ho trovate tutte che poi l'acqua prende un gusto schifoso di plastica quando non di muffa

ora

siccome ho trovato questo aggeggio qua https://www.amazon.it/convertube/s?k=convertube che per me sarebbe una salvezza perche' mi potrei portare dietro la borraccia all'esterno dello zaino, magari anche due borracce in questo periodo e col tubo potrei bere senza togliermi lo zaino come con la sacca idratazione, per cui avrei risolto il problema

visto che pero' sento pareri discordanti, mi sapete dire quale modello e' compatibile con le borracce decathlon oppure sessiste un attacco per le borracce decathlon? io uso quelle da 1lt oppure da 1,5lt se non entrambe

cosi' se sapere se bisogna cercare un modello apposta oppure un adattatore prendo anche quello.... oppure come farselo o altrimenti quale soluzione avete adottato per trasformare le vostre borracce in una sacca idratazione

potrei anche utilizzare le bottiglie da 1,5lt visto che ho acquistato la sacca isolante da attaccare allo zaino per tenere al fresco la borraccia visto che non ci picchia il sole contro, pero' preferirei utilizzare le borracce di alluminio

grazie delle dritte

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti

apro questa discussione per chiedere un informazione perche' in realta' avevo trovato un altra discussione sul forum ma era datata 2011 e magari e' cambiato qualcosa

Vorrei comprare un tubo idratazione per evitare di togliermi lo zaino ogni volta che devo bere, soprattutto in questo periodo che mi devo togliere lo zaino in continuazione

Sacche idratazione ne avevo gia provate tempo fa da 1 e 2 lt di diverse marche ma a parte che le trovo scomode da gestire ma non da trasportare ( vale a dire che il giorno prima le devo riempire, poi le metto in frigo e devo far spazio e poi le devo fissare nello zaino e se finisco la acqua che sono in giro le devo togliere riempire e rimetterle nello zaino) , le ho trovate tutte che poi l'acqua prende un gusto schifoso di plastica quando non di muffa

ora

siccome ho trovato questo aggeggio qua https://www.amazon.it/convertube/s?k=convertube che per me sarebbe una salvezza perche' mi potrei portare dietro la borraccia all'esterno dello zaino, magari anche due borracce in questo periodo e col tubo potrei bere senza togliermi lo zaino come con la sacca idratazione, per cui avrei risolto il problema

visto che pero' sento pareri discordanti, mi sapete dire quale modello e' compatibile con le borracce decathlon oppure sessiste un attacco per le borracce decathlon? io uso quelle da 1lt oppure da 1,5lt se non entrambe

cosi' se sapere se bisogna cercare un modello apposta oppure un adattatore prendo anche quello.... oppure come farselo o altrimenti quale soluzione avete adottato per trasformare le vostre borracce in una sacca idratazione

potrei anche utilizzare le bottiglie da 1,5lt visto che ho acquistato la sacca isolante da attaccare allo zaino per tenere al fresco la borraccia visto che non ci picchia il sole contro, pero' preferirei utilizzare le borracce di alluminio

grazie delle dritte
Ma quindi in pratica attaccheresti il tubo alla o alle borracce?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non ci avevo mai pensato.

Non riesco a valutare se può essere un miglioramento rispetto alla sacca.
Io nel tempo ho provato a mettere un supporto per borraccia attaccato allo spallaccio, ne ho uno della camp e non è comodissimo perché balla ma andando piano ci sta.

Per i trekking sfilo lo zaino e prendo la bottiglia mentre quando vado veloce ho due flask che infilo negli spallacci dello zainetto + la sacca nella schiena.

per la gestione della sacca (riempimento, trasporto, ecc..) ci si fa l'abitudine abbastanza in fretta. quella da 2l mi è capitato molto raramente di doverla riempire a metà giornata, in caso di necessità c'è poi sempre quella da 3l.

invece per il discorso del sapore dell'acqua, fa tutto lo stoccaggio. quando non la usi lasciala in freezer e vedrai che si preserva tutto meglio.

una camelback mi sembra comunque molto più comoda di quell'adattatore: come ingombri, distribuzione del peso e uso.

Ho risolto con borsina da spallaccio.

Le sacche idriche, sulla carta sono vincenti in tutto, ma leggo di continuo i vari problemi, di pulizia, muffe, sapore, temperatura acqua, e nn mi va di comprare qualcosa che potrei non usare.

uso le sacche idriche da oltre 20 anni

sempre usato camelback originali, nessun problema di sapori strani, anche dopo appunto decenni

da qualche anno uso anche una source wxp, ma anche con questa mai problemi

unica volta che ho riscontrato sapori plasticosi è stato utilizzando una sacca decathlon che avevo preso da utilizzare con la moto da enduro, c'è da dire che quelle del deca costavano una decina di euro, sia camelback che source ben di più, e probabilmente i materiali utilizzati son diversi.
dopo tanti anni di utilizzo ti posso consigliare di curare l'isolamento del tubo che ti esce dallo zaino: in estate rischi di bere le prime sorsate di acqua bollente, in inverno ti potrebbe ghiacciare.
per me la comodità di tirare un sorso senza quasi nemmeno fermarti è impagabile

Io uso delle soft-flask (i miei zaini sono, non per caso, dotati di tasche sugli spallacci).
Non mi piace l'idea di usare le sacche idriche, che ho utilizzato tanti anni fa, per alcuni motivi: tolgono spazio utile allo zaino, non vedo quanta acqua mi resta, se per errore mio si dovesse aprire il danno è irreparabile.
Per par-condicio: le flask hanno capienza limitata (ne uso due da mezzo litro per uscite in giornata e solo una in trekking di più giorni) che vado a riempire, al bisogno, con quella che tengo dentro la bottiglia nella tasca laterale.
Anch'io trovo impagabile il bere senza fermarsi e concordo con l'importanza della manutenzione prima di stivarle in attesa del prossimo utilizzo (il congelatore è la soluzione che adotto anch'io a cui aggiungo la pulizia del "boccaglio" con sapone per i piatti, è un ricettacolo di batteri e quindi di cattivi odori se trascurato).

In merito alla soluzione del post iniziale, non saprei esprimermi: la vedo come una misura di mezzo, non prevede grandi investimenti e non so se può dare qualche beneficio se non quello di tastare come sia bere senza fermarsi. Ma con quelle cifre ci si può comprare delle flask+tasca (se necessaria) o delle sacche idriche; anzi si potrebbe risparmiare pure qualcosa puntando su prodotti a budget da utilizzare come prova prima di pensare di acquistare un prodotto blasonato.

Come sempre, dipende tutto dall'utilizzo che se ne farà e dalle esigenze/preferenze individuali.

Mah, il prezzo di quel sistema, per ciucciare da una borraccia comunque di plastica che sta sotto il sole non mi pare una grande alternativa al camelback.

Io uso la sacca da circa 20 anni e oltre all'ovvio vantaggio di avere acqua sempre disponibile non mi pare difficoltosa da gestire.
La riempio la sera e la metto nell'apposito scomparto dello zaino come prima cosa, poi ci carico il resto. Anche se resta qualche ora nella sacca, non ho mai rilevato sapori strani; l'importante è effettuare delle pulizie periodiche della sacca e del tubo. Io uso acqua e Amuchina poi sciacquo bene.

Porto 1l o 2l a seconda del percorso. Recentemente quas sempre solo 1l perchè porto anche il filtro Sawyer mini ed una bottiglietta in PET da 0,5l o 1l che riempio se necessario lungo il percorso, quindi il consumo dal camelback è ridotto.

L'unico vero problema del camelback è che a temperature sotto zero, quasi sicuramente ti si ghiaccerà qualche goccia d'acqua nel tubicino (anche se ci soffi dentro dopo la bevuta) rendendo impossibile l'aspirazione.
Certo puoi tenere il tubicino nello zaino ma allora si perde il vantaggio.

in pratica si. In modo da poter bere senza dovermi togliere lo zaino tutte le volte come se fosse una camelback
L'unica è provare l'adattatore sulla tua borraccia, anche se il diametro può andare bene il passo del filetto potrebbe essere diverso e non fare presa.
Per il resto non è il massimo come comodità avere 1.5L/1.5kg da un lato solo dello zaino senza considerare che le borracce direttamente esposte al sole si scaldano molto di più di una sacca interna, dove il riscaldamento maggiore lo hai solo sul tubo.

Di borsine dove mettere le comuni bottiglie di plastica da mezzo litro.
1000044574.jpg

Attaccate agli spallacci.

Alto Basso