info coordinatometro per carta 1 a 5000

un mio amico mi ha stampato alcuni coordinatometri per una carta igm 1 a 5000 , quando ho messo il coordinatometro sulla carta mi sono accorto che era piu' corto di 4 mm ne ho provato altri ma tutti sono piu' corti
come mai sono piu' corti?
ho misurato anche il coordinatometro ed effettivamente misura 9,6 cm
 
sei sicuro che si tratti di carte IGM 1:5.000?? non mi risulta che l'IGM faccia carte a questa scala, quelle a scala più grande dovrebbero essere 1:25.000.
Da dove preni la misura? l'importante è che coincida nella parte graduata, ad es, se è per la scala 1:25.000, che in corrispondenza dei 1000 m il coord. misuri 4 cm
 
sei sicuro che si tratti di carte IGM 1:5.000?? non mi risulta che l'IGM faccia carte a questa scala, quelle a scala più grande dovrebbero essere 1:25.000.
Da dove preni la misura? l'importante è che coincida nella parte graduata, ad es, se è per la scala 1:25.000, che in corrispondenza dei 1000 m il coord. misuri 4 cm
forse ho capito essendo un quarto di una cartina igm 1 a 25000 i cm della carta non corrispondono con un coordinatometro per una carta come ho io
in pratica il foglio di una carta da 5000 e un quarto di una cartina da 25000 di conseguenza la mia carta non e' piu' IGM
 
essendo un quarto di una cartina igm 1 a 25000
che vuoi dire? è uno stralcio del "foglio" originale o un ingrandimento? Ripeto, a quanto mi risulta, la scala 1:5.000 (scala originaria, non ingrandimenti) non la fa l'IGM, ma si tratta di carte tecniche regionali.Se puoi, lo alleghi il tuo coordinatometro?
 
comunque se cerchi "coordinatometro" con google ne trovi diversi. li scarichi, compri un paio di fogli trasparenti A4 per presentazioni (quindi stampabili) e del retino trasparente (da applicare sopra la stampa per non farla cancellare).
entrambe le cose le compri in una cartoleria fornita.
 
che vuoi dire? è uno stralcio del "foglio" originale o un ingrandimento? Ripeto, a quanto mi risulta, la scala 1:5.000 (scala originaria, non ingrandimenti) non la fa l'IGM, ma si tratta di carte tecniche regionali.Se puoi, lo alleghi il tuo coordinatometro?
infatti e' una carta regionale ero sicuro si trattasse di una carta igm
 
comunque se cerchi "coordinatometro" con google ne trovi diversi. li scarichi, compri un paio di fogli trasparenti A4 per presentazioni (quindi stampabili) e del retino trasparente (da applicare sopra la stampa per non farla cancellare).
entrambe le cose le compri in una cartoleria fornita.
e' quello che ha fatto il mio amico
 
Secondo me è il coordinatometro che non è in scala, se è 9,6..dovrebbe essere 10 no?

Non è che in fase di stampa windows gli ha ridimensionato il foglio o una cosa del genere? te lo dico perchè mi era successo una volta di stamparne uno con le proporzioni sbagliate proprio in fase di stampa.
 
Ti allego un coordinatometro in scala 1:25.000; in questa scala, 1000 reali (fraccia rossa) corrispondono a 4 cm sulla carta (il reticolato kilometrico); nella tua carta in scala 1:5.000, 10 cm del coordinatometro corrispondono a 500 metri reali. Di conseguenza, se sei sicuro che sia 1:5.000, e probabilmente è un errore di scansione/fotocopiatura o altro, come detto da Str0ppy, avendo il file raster del coordinatometro, ridimensionalo in modo che, ad esempio, la distanza che dà 100 m sia 2 cm.
 

Allegati

  • coordinatometro.jpg
    coordinatometro.jpg
    46,1 KB · Visite: 1.978
Alto Basso