Non son sicuro di aver capito bene quello che chiedi, ma a me piacerebbe avere una sorta di voto per ognuno degli utilizzi che elencherò in seguito, ma non tanto legato ai singoli valori di lumens o di runtime o di Flood o di QI, ma proprio derivati dal connubio di tutte le features e di come si amalgamano tra loro:
1) Camminata notturna: un punteggio che riguarda la funzionalità legata alla luminosità/durata rispetto ad una notte intera, magari con la possibilità di diversificare il voto con tempo sereno e/o con precipitazioni.
2) Uso in tenda: utilizzo per uno o più giorni di uso per lettura e luce per la vita dentro la tenda.
3) Individuazione in lontananza:: poter vedere bivi, biforcazioni o eventuali segnali da una certa distanza.
4) Uso per segnalazioni: di emergenza e/o per poter ritrovare un luogo o un oggetto.
5) Peso in ordine di marcia (vebbeh, questo dato è puramente un valore misurato, non necessita di voto).
Avrebbe poco senso, e ti spiego il perché con alcuni esempi.
cammiata notturna: io so benissimo cosa userei e non userei per una camminata notturna, e una torcia con meno di 1 18650, non la prenderei MAI. Non che debba fare 10'000 Lumen al turbo, ma mi piace sapere che se lo desidero, ho tanta luce per poco tempo (il turbo di cui sopra), ma ho anche la possibilità di farla funzionare per molto tempo a 500 e passa lumen. Eppure c'è gente, qui sul forum ma non solo, che è contentissima di andare in giro con torce da 2/3/4 AA o AAA. io una cosa del genere non la userei mai. Ma i gusti sono gusti, e quindi chi sono io per dire a qualcuno che la torcia che usa, e con cui si trova bene, non va bene?
uso in tenda: anche qui bisognerebbe fare dei bei distinguo. Se l'uso è: la sera in tenda per qualche ora, allora è facile: basta poca luce e un fascio flood, e il runtime penso che non sia un problema; per cui andrebbe bene qualunque frontale con almeno 1 AA. Poi qualcuno la vorrà più leggera con la AAA, qualcuno la vorra ricaricabile con la micro USB, e qualcuno come me penserà che se hai bisogno della torcia in tenda, può essere che tu debba uscire dalla tenda, che tu possa avere un problema, e quindi avere potenza e autonomia ti possano essere d'aiuto (E torniamo alla mia preferenza per batterie li ion tipo 18650 o 21700).
Anche qui, a parità di prestazioni uno potrebbe dire: preferisco una torcia AAA perché ho tante AAA, oppure una AA perché il garmin va con le stesse batterie, o una ricaricabile perché tanto ho il powerbank per il telefono, etc.
individuazione in lontananza, qui si può fare invece, perché sul tiro di una torcia si possono fare delle misurazioni e delle fotografie che possono dare più o meno un'idea di quanto lontano una torcia può andare (lasciamo perdere lo standard ANSI).
Però ti posso dire ce sei l tuo obiettivo è quello di vedere dei materiali catarifrangenti, e se essi sono di buona qualità (tipo 3M di grado 3, il top), ci vuole veramente poca luce e se hai una torcia con un po' di tiro li puoi vedere a centinaia di metri di distanza.
Sempre a titolo esemplificativo, la torcia con più tiro che ho è una asferica modificata con led sovralimentato. La luce va oltre il km, ma è fatta così
E' enorme, pesante, sbilanciata nel peso. Voto sulla distanza di tiro? 10 e lode. Chi la porterebbe in giro in escursione? PRobabilmente Nessuno.
Per le torce è come i coltelli. Taglia più il vic mezzo affilato che ti porti in escursione, rispetto al busse da 1.5kg e 12" che hai lasciato a casa.
Se la destinazione d'utilizzo è escursionistica, è molto più importante secondo me il rapporto peso/resa, in funzione anchedi quanti compiti può assolvere una torcia: è solo da distanza? o è un buon compromesso, tira magari solo 300 metri ma riesco a usarla comodamente anche per una passeggiata? Un buon indice di queste caratteristiche sono i beamshot che posto.
La segnalazione è un argomento su cui non mi sono mai soffermato, è un buono spunto.
Il peso in ordine di marcia è indicato nella recensione, anche qui varia in funzione della batteria usata e degli eventuali modelli di batterie di scorta. Anche qui, io non ho problemi a usare frontali a 21700 in escursione, e c'è chi taglia l'eccesso delle cinghie di regolazione, e conosco gente che lascia le chiavi nascoste a poca distanza dalla vettura per portarsi dietro meno peso possibile.
C'è chi si porta dietro una torcia leggera dalle perfromance ridicole, e chi preferisce portarsi dietro una torcia che pesa il doppio ma ha il quadruplo delle performance. Ognuno ha la sua testa.
Grazie comunque per gli spunti.