INFO Deuter Trail 24

Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di qualche opinione sullo zaino in questione.

l'utilizzo sarebbe quello di escursioni in giornata, eventualmente con pernottamento in rifugio con sacco lenzuolo, per quelle "fughe" da una giornata e mezza. ho già un 35l che uso in inverno e per giri più lunghi, e un 20l deuter speed lite, che è molto leggero ma non ha struttura, e nemmeno un minimo di supporto lombare.

il Trail 24 avrebbe il cinturone, molto sottile a dire il vero, ma mi pare sufficientemente avvolgente da sorreggere il peso senza gravare tutto sulle spalle, sempre considerando che il materiale sarebbe quello di un'escursione in giornata. il mio dubbio è un po' in relazione a zaini come il Futura 26, che a parte la retina sullo schienale (non ho preferenze a riguardo), ha il cinturone più imbottito. il Trail 24 mi piace di più, ma come tipo di struttura è adatto a lunghe camminate o conviene orientarsi su altro? il sito parla molto di vie ferrate e cose del genere, non vorrei ritrovarmi con uno zaino che dopo un po' diventa "scomodo", come quello piccolo che ho ora.
l'ho provato in negozio e addosso lo sento bene, ma ovviamente non posso provarlo per un'intera giornata senza comprarlo.

se qualcuno ha qualche impressione da condividere si faccia avanti!
Grazie!
 

Allegati

  • Immagine 2023-07-08 160916.png
    Immagine 2023-07-08 160916.png
    337,1 KB · Visite: 207
Ultima modifica:
Perché escludi di usate il 35 litri che hai già? Se devi pernottare in rifugio sei sicuramente più comodo per stivare il sacco lenzuolo, ciabatte, asciugamano e il necessario per la pulizia personale. La differenza di dimensione e peso tra un 24 e un 35 è minima e anche se avanza un po' di spazio dentro il 35 non si offende nessuno :)

Uno zaino da ferrata solitamente ha delle accortezze in più rispetto ad uno "normale": ha un tessuto più resistente, non ha tasche laterali e la forma è in figura per non impigliarsi durante i passaggi stretti, ha la retina porta casco o per lo meno delle daisy-chain esterne e la cintura lombare rimovibile. Lo schienale invece può essere di diversi tipi a differenza di quello per arrampicata che deve essere assolutamente aderente alla schiena. Questo Trail 24 ha lo schienale sicuramente più comodo di uno da arrampicata ma è altrettanto vero che il Futura è studiato per escursioni più lunghe perché lo schienale tensionato con la rete è ancora più comodo.

Hai la possibilità di provare in negozio anche il Futura? Magari provali entrambi chiedendo di poterci mettere dentro un po' di zavorra e cerca di capire la differenza tra i due..
 
Ciao e grazie per la risposta!
Il 35 lo uso regolarmente da diversi anni e continuerò ad usarlo proprio per i giri più lunghi e su più giorni, e tra l’altro ha uno schienale che assomiglia al Trail, senza rete, perché sarebbe da scialpinismo, benché sia ovviamente utilizzabile in tutte le stagioni.
L’idea era quella di uno zainetto un po’ più compatto e agile, e buono anche per giri lunghi. Poi chiaro che non c’è la stretta necessità, nel senso che appunto ho sempre usato il 35, a volte mettendo dentro un pile in più per non farlo sentire completamente vuoto
Proverò a guardare se trovo anche il futura, forse in negozio riescono a farlo arrivare, effettivamente potrebbe essere più adatto.
Intanto grazie!
 
Ho il futura 26 dal 2021 e lo trovo comodissimo e validissimo. Tra l'altro l'apertura frontale lo rende molto comodo da riempire. Ha un solo difetto: il peso. Se ricordo bene siamo intorno ai 1500 gr, ma per gite giornaliere o di 2 gg la cosa non è un problema.
 
Se vuoi puoi valutare il futura 30 che ho messo nel mercatino.. schienale tensionato cintura imbottita ottimo per lunghe escursioni...
 
Alto Basso