Info dissipatore ferrata

Ciao a tutti, mi è stato regalato un set da ferrata con un dissipatore a frizione (correggetemi se sbaglio terminologia), in previsione della mia prima ferrata (che devo ancora definire quando) vorrei capire una cosa sul'aggancio all'imbragatura, il nodo a strozzo va fatto direttamente con la corda sui cosciali/cinta oppure devo prendere qualche fettuccia? Che tipo di nodo è quello sul dissipatore?

Devo aspettare il rientro della persona che me lo ha regalato per farmi spiegare un po' di cose, solo che la scimmia di capire è alta
Vi allego una foto
 

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prima di tutto vorrei capire da dove arriva quel set perchè è fondamentale che regga l'eventuale caduta e che dissipi l'energia senza romperti le ossa

non usare corde e altri materiali di cui non sai la storia e le specifiche, ne va della tua vita

https://www.ferrate365.it/blog/come-scegliere-set-da-ferrata/

quei moschettoni sono molto più scomodi da usare di quelli col grilletto a pressione, appositi per le ferrate

inoltre le fettucce elastiche sono anche molto più comode della corda (o delle fettucce fisse)

di solito si collega il kit (longe da ferrata) all'anello di servizio dell'imbrago tramite un nodo a bocca di lupo

https://www.petzl.com/IT/it/Sport/I...ata-sull-imbracatura?ActivityName=Via-Ferrata
 
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vorrei capire una cosa sul'aggancio all'imbragatura, il nodo a strozzo va fatto direttamente con la corda sui cosciali/cinta oppure devo prendere qualche fettuccia? Che tipo di nodo è quello sul dissipatore?

Puoi usare un moschettone a ghiera collegando il dissipatore all'anello di servizio dell'imbrago. Sconsiglio solo fettuccia con nodo a bocca di lupo perchè c'è il rischio che sia "auto-tranciante" in caso di caduta. oppure ho visto collegarlo anche con una maglia rapida all'anello/cosciali dell'imbrago.
Ultima possibilità: fettuccia da 22kN a bocca di lupo sull'imbrago, maglia rapida tra la fettuccia e attacco dissiparote.

Io personalmente uso una "doppia sicura".. Moschettone a ghiera su anello di servizio dell'imbrago > dissipatore + 1 fettuccia a bocca di lupo con maglia rapida, che in caso può essere utilizzata anche per appendersi in sosta. (imbrago basso nel mio caso)
 
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@andreapaiola: il set mi è stato regalato così com'è, non ho scelto corde, farò fare un controllo, ma dubito sia in pessime condizioni, non me lo avrebbe dato! I moschettoni lo so che sono scomodi, ma per il momento volevo farmeli bastare, quel che intendo è se posso utlizzare direttamente la corda per fare il nodo a bocca di lupo sull'anello di servizio o devo prendere per forza moschettone? (anche se mi è stato sconsigliato di agganciarmi con moschettone)

Ottimo la soluzione 1 fettuccia a bocca + maglia rapida, un rinvio non è utile?
grazie dei preziosi consigli comunque!
 
Sembra essere un set autocostruito. Anch'io ne ho fatto uno.
Ma secondo me c'è una imprecisione. La parte finale della corda, quella che passa nell'anello più grande del dissipatore nella foto, deve essere lasciata libera per almeno 50 cm con un nodo alla fine: è la parte di corda che scorre e che dissipa appunto, in caso di caduta.
E nell'anello più grande va collegato il moschettone a ghiera che poi va collegato all'imbrago.
Nell'imbrago preferisco collegarlo, non nell'anello di servizio come fanno molti e va ben lo stesso, ma esattamente dove passa lo stesso anello, come va legata la corda in arrampicata.
Per due motivi: si elimina una una 'maglia' inutile nella catena della sicurezza, si lascia l'anello libero e disponibile per altre evenienze.
Allego una foto del set da ferrata corretto secondo me (manca il nodo alla della corda di dissipazione):
kitferrata.gif
 
Poi c'è un'altra cosa che non mi convince vedendo bene la foto.
Come sono unite le corde dei due rami?
Nella foto non si vedono nodi, quindi si presume che siano cucite tra loro e che quindi si spera che non sia un set auto-costruito, altrimenti c'è da preoccuparsi seriamente.
 
I set normali quelli nuovi che si vendono da qualche tempo e che hanno la sacchetta di dissipazione, corde o nastri che siano, si collegano all'anello di servizio, poiché non si riesce a fare il bocca di lupo direttamente passandolo nelle due asole, per motivi di spazio e quindi anche su i manuali d'istruzione allegati riportano di utilizzare direttamente l'anello di servizio.
Comunque dall'articolo di sesto-grado si evincono ancora di più i vantaggi nel far passare il set dove passa l'anello di servizio.
Una caduta dalla ferrata è equiparata ad una caduta da primo in arrampicata, ma con con forze di caduta maggiori nella ferrata.
 
Ok mi sono segnato tutto, appena rivedo il tizio chiedo anche a lui, grazie per i preziosi consigli!
@mezcal: non saprei dirti, vedendo sembra che siano unite nella parte dove c'è il nastro, ma non so se cucite o meno
 
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