Informazione Info escursione con pernotto bivacco Fusco

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Ciao a tutti!
Io e altri due miei amici vorremmo provare per la prima volta un escursione con pernotto in bivacco in montagna. Fino ad ora abbiamo sempre fatto uscite di un giorno anche in percorsi abbastanza difficoltosi ma non abbiamo mai provato a dormire fuori. L'idea sarebbe quella di partire dal Rifugio Pomilio e di arrivare al bivacco Fusco per poi tornare il giorno dopo al Pomilio. Ho scelto appositamente un'escursione breve poiché essendo la nostra prima volta vorremmo avere la possibilità di tornare in un tempo abbastanza breve al punto di partenza in caso di problemi. Per quanto riguarda il pernotto l'idea sarebbe quella di dormire in tenda nelle vicinanze del bivacco Fusco (o all'interno nel caso questo sia libero). Ho cercato sia online che qui sul forum informazioni e non riesco però ancora a farmi un idea sulla fattibilità della cosa. Mi rivolgo quindi a chi di voi ha già avuto esperienze di pernotto in tenda, magari in zona, e mi interesserebbe sapere se, secondo voi, è un programma fattibile per tre persone che hanno abbastanza esperienza in fatto di camminate ma sono alle prime armi col bivacco in montagna.

Aggiungo che non sarebbe la prima volta che dormiamo in una tenda in quanto abbiamo più volte provato campeggi e uscite notturne in posti però molto più tranquilli rispetto alla cima di una montagna.

Ringrazio in anticipo chi di voi saprà darmi una sua opinione.

Ovviamente se qualcuno volesse condividere un'alternativa secondo lui fattibile sono tutt'orecchi!
 
GRazie per la risposta! :D Avevo pensato di andare il prossimo fine settimana (venerdi o sabato).. Ovviamente meteo permettendo! Comunque ciò che mi preoccupa non è tanto la fatica quanto l'effettiva possibilità di montare una tenda in quelle zone.
 
Ciao, li la tenda secondo me è difficile che la riesci a piazzare, però ti consiglierei di pernottare più giù, sia perché trovi l'erba e sia perché il paesaggio è ancora più bello.
Per più giù mi riferisco all'anfiteatro delle murelle.
 
Sicuramente arrivo tardi. Un paio di anni fa noi abbiamo dormito al Fusco e per sicurezza ci eravamo porteti le tende. Un peso inutile. Gli spazi per montarla sono veramente pochi. Nonostante il biavacco fosse vuoto, un amico, forte russatore, x non disturbarci montò comunque la tenda... risultato spazzata dal vento ( che non è raro). Al tramonto avevamo i camosci talmente vicini da sentirne i passi.
Stefano.
 
Coordinatometro di Avventurosamente
Alto Basso