info escursione inveno

info escursione inverno una piccola escursione di. 1/ 2 giorni bassa quota
Forse con un po di neve dipende dall tempo come e messo.
Volevo sapere qualle equipaggiamento bruscaft portatsi. Cibo ecc.
O fatto la funzione cerca ma non trovo nnt
 
Ultima modifica:
Se proprio devo risponderti: io per due giorni, mi porto il coltello, l'acqua, 4 o 5 panini, coperta di lana e se proprio devo la tenda!

Scusa l'arroganza, ma voglio farti capire che dipende sempre da persona a persona, dal tipo di necessità e attrezzatura e dal modo in cui intendi vivere la natura! (IMHO) Per questo devi essere tu a farti un'idea!
 
Grazie. Per i link Ora li vedo ( o proplemi dall cell a trovare link ):\cmq io volevo dire. In generale che atrezzatura. Usate in inverno per 1 2 giorni.:/
 
Se proprio devo risponderti: io per due giorni, mi porto il coltello, l'acqua, 4 o 5 panini, coperta di lana e se proprio devo la tenda!
.... mangi troppo poco figliolo :biggrin: .... 4 o 5 panini per 2 giorni ? ;)

Se parliamo tassativamente di SOLI "panini" diciamo:

  • uno per la colazione
  • due per il pranzo
  • due o tre per la cena (FAME !!!)
..... al giorno :p ..... parliamo di "pagnotte" normali


pane-salame-big.jpg


non bocconcini nè ciabatte da mezzo metro POI TUTTO DIPENDE DA COSA UNO FA' perchè una escursione tranquilla, qualche ora di camminata al mattino e altrettanto al pomeriggio senza dislivelli particolari in autunno/primavera, non è la stessa cosa di una in inverno con otto ore di camminata sulla neve con mille metri di dislivello .... e comunque SOLO panini non mi è mai capitato (preferisco portare a case del cibo che aver fame ..... sarò fatto male ma sono fatto così).

Ciao :), Gianluca
 
Sono di buona forchetta, ma in escursione non amo mangiare tanto. Anche se spesso cammino un bel po'. Nell'ultimo giro, mi sono fatto 14 km in un giorno. Poi i panini, dopo un po' mi stufano. Sarà che sul cantiere ne ho mangiati a centinaia!! :)
 
Io nell' ultimo giro ho fato 50 km tutta una tirata..... ho mangiato:
300g di mandorle secche, 200g di parmigiano, una testa d' aglio, 4 panini, una stecca di cioccolata ffondente da 40g, 2 mele, due caramelle balsamiche e 2l di acqua.......
Ah! e un caffe'!!!!!!!
:rofl:
Tornato a casa ho implorato mia moglie di cucinarmi degli spaghetti e di farmi un secondo.....
Se vai fuori, darks. portati i panini e un paio di risotti knor (non mi ricordo come si scrive) di scorta...... io in emergenza li cuocio nel bicchierone d' acciaio da !/2 liro che mi porto dietro come fosse la mia vita... e credo sia piu' indispensabile del coltello (sono seriooooooo!!!!).
Aggiungi 3 bustine di the e altrettante di zucchero....quesa la scorta per un paio di giorni.... poi vedi tu!


Una curiosita': Dark di che paese sei?
 
Ultima modifica:
Io sono di trani ^^ cmq per il cibo mi porto un bell calzone con cipolle xD haha
Pensandoci non e una cattiva idea ti da molte energie e felicita xD. E mi porto il the in buste gia zuccherato.
 
Mi inserisco... Premesso che di escursioni a piedi/ciaspole in inverno ne ho fatte poche posso darti uno spunto da un'altro punto di vista, per la precisione dal punto di vista della mtb (pratico solo mtb negli ultimi anni perché la preferisco alle escursioni tradizionali). Lo so non sono la stessa cosa però penso possa tornarti utile, se non altro come confronto. Premesso anche che le escursioni di cui parlo sono di 1 massimo 2 giorni, con pernottamento in malga/rifugio/posto al coperto, ciò che porto per sfamarmi è questo...

1. Fornello pocket rocket e bombola (non è il massimo col freddo però è quello che ho al momento). Infilo la bombola sotto i vestiti per scaldarla un po' e cerco di tenerla sollevata dalla neve quando la uso. Mi piacerebbe l'msr whisperlite international per l'inverno... Ma ho già in programma l'acquisto di un jetboil per l'estate quindi MOLTA CALMA con gli acquisti. :D

2. Gavetta della primus e forchette in plastica. L'acqua la ricavo dalla neve e la tengo in due borracce isolate termicamente della elite. Quest'inverno mi regalo una sacca isolata da mettere nello zaino.

3. Oltre a qualche bustina di tè, mi tornano molto utili i fruttini della zuegg:
Fruttino | Zuegg

oppure il mielesport della ambrosoli
Miele Sport / Ambrosoli

Li uso molto perché essendo magro e correndo tanto ho parecchio bisogno di zuccheri. Occhio che col miele sport, se hai temperature basse, non riesci a farlo uscire dalla confezione perché è tutto cristallizzato.

4. Parlando di cibo vero e proprio: oltre ai panini classici tipo philadelphia e prosciutto cotto (soltanto per le uscite di un giorno, quindi quando so che appena arrivo a casa la sera mi faccio qualcosa di caldo) uso anche le buste di cibo disidratato o liofilizzato, tipo knorr o arnaboldi. All'occorrenza aggiungo un pezzo di formaggio e qualche fetta di dolce (quello che passa il convento :D). Le spezie tipo sale/pepe/ecc le tengo all'interno di una saliera già mescolate in dose giusta.

5. Molto utili, dal mio punto di vista, anche le barrette tipo kellogg's o gli oro saiwa col cioccolato. Li mangio assieme ai fruttini in corsa, o durante una pausa, o la mattina assieme al tè. Li uso tanto perché sono molto veloci e perché detesto fermarmi per mangiare, a meno che non sia per il pranzo o per la cena.

6. CIOCCOLATA!! SACRA, nel vero senso della parola. Ne porto via sempre un bel po' con me, fondente (de gustibus).

7. Come coltelli porto via un victorinox base base giusto per e se voglio accendermi un fuoco mi porto via un frost mora e un segaccio per fare a pezzi un po' di legna (ma li uso 4 volte in croce). Per il fuoco accendino (firesteel se l'accendino mi lascia a piedi) cotone e olio di vaselina.
 
cerca "winter camping" sul web, e troverai molti spunti, poi traduci con il google.

Ritengo che un articolo di fondamentale importanza per l'inverno e' un materassino ccf. Si perde molto piu' calore a contatto con il terreno freddo di quello che si creda.
 
Alto Basso