Informazione Info escursione vicino Ravenna

Ciao a tutti vi scrivo per chiedervi qualche info!

è da ormai quasi 8 mesi che mi sono trasferito a Ravenna.

Cercando su internet non ho trovato molte info riguardanti possibili uscite se non in zona appennino tosco romagnolo.
Volevo chiedervi se senza doversi fare 3 ore di macchina ci sia qualcosa di interessante da fare. Sarei con la mia ragazza che comunque non fa arrampicata con picche e ramponi, ma vorremmo fare qualche "passeggiata" giusto per iniziare.

Ho dato un occhiata al parco nazionale delle foreste casentine e volevo sapere qualche idee di chi ci è stato!
 
Il parco delle Foreste Casentinesi è stupendo in ogni stagione, ora se percorribile la parte alta è un ambiente innevato, in cui bisogna prestare attenzione, la progressione con piccozza e ramponi non è indispensabile, anzi cui vuole fare qualche escursione con picca e ramponi, deve proprio ad andare a cercarsi i pochi posti nei pochi periodi disponibili.
Se vuoi fare qualche escursione sulla neve, potresti noleggiare un paio di ciaspole e seguire il facile sentiero che dalle piste da sci di monte Falco, va fino al rifugio le fontanelle, oppure il sentiero dentro alla foresta che da Campigna va fino al parcheggio delle piste da sci.
Naturalmente, ti consiglio di consultare il http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/, prima di intraprendere anche solo una passeggiata nella neve.
 
Ci sono più di 800Km di sentieri... non avete che l'imbarazzo della scelta. Di ferrate non ce ne sono.
Potreste andare a fare una ciaspolata, magari fermarvi a cena in un ristorantino tipico.

Vi chiedo solo la cortesia di non lasciare NULLA sui sentieri (nemmeno residui di frutta o altro materiale biodegradabile se potete portarlo in un bidone a valle). Finite le feste, finita la neve, è più bello trovare il bosco come era prima.
 
anche io sono di Ravenna, le foreste casentinesi sono magnifiche e hai solo l'imbarazzo della scelta Camaldoli, la Verna, Campigna, il Verghereto le Balze ed altri mille ... tutti bellisimi se vuoi fare qualche bella e semplice escursione puoi andare anche a brisighella nel parco della vena del gesso niente di difficile ma bello comunque !
 
Alto Basso