info extreme ratio

ciao a tutti volevo prendermi un nuovo coltello tutto piccolo mi piace molto extreme ratio black mamba
qualcuno lo possiede? e un buon coltello? li vale qui 160 euro?
cosa ci devo fare? direte ovviamente cose semplici dall taglio e sezionamento carne cucinare affettare piccoli lavori in campagna e giardino esempio quando serve un qualcosa per taglia qualcosa in campagna XD quando faccio qualche piccola escursione per la legna o la sega
o gia opinel mora victorinox e altri ma non mi soddisfano .

avete qualche consiglio qualcosa di buono simile questo extreme ratio qualcosa di migliore secondo voi

alcuni che mi piacevano avevano tutti acciaio o 440 440c o 8cr13mov che non mi piace
 
Ultima modifica:
Ho diversi Extrema Ratio e mi piacciono molto, anche se ci sono molti detrattori. Il Mamba non ce l'ho, ma ho il Sector che ha una lama abbastanza simile. Tieni conto che il Mamba ha la lama molto spessa ma bassa, quindi ha un angolo di affilatura molto ottuso. Se devi sbucciare una mela, non ci riesci. Anche per tagliare la carne non è il massimo. Quindi per compiti di cucina penso che non ti troveresti bene. Ci sono altri modelli ER più indicati per questo. Poi dipende dai gusti, come sempre...
 
Considera che i manici in forprene degli E.R. sono tra i più scadenti che io abbia mai provato. È una gomma morbidissima che si danneggia letteralmente con le sole unghie, secondo me è vergognoso ed è il difetto maggiore degli E.R.
 
Grazie per la delucidazione ero indeciso più che altro mi piaceva per via del fodero lo trovo comodo la lama non lo mai provata una di queste caratteristiche ecco speravo fosse abbastanza funzionale credo che il manico avrei avuto problemi perché la mia mano e enorme un manico da 12 13 cm scompare nella mano.
Qualcuno conosce qualche fisso così piccolo massimo 11 12 cm di lama con un fodere simile non uguale ma simile
 
Era per avere qualcosa di diverso mi piaceva lo sgancio che teneva ben fisso il cotello il lama fissa di solito li metto in orizzontale però a volte mi è caduto mi sembrava più sicura questo tipo di sgancio Dell coltello
 
ciao a tutti volevo prendermi un nuovo coltello tutto piccolo mi piace molto extreme ratio black mamba
qualcuno lo possiede? e un buon coltello? li vale qui 160 euro?
cosa ci devo fare? direte ovviamente cose semplici dall taglio e sezionamento carne cucinare affettare piccoli lavori in campagna e giardino esempio quando serve un qualcosa per taglia qualcosa in campagna XD quando faccio qualche piccola escursione per la legna o la sega
o gia opinel mora victorinox e altri ma non mi soddisfano .
avete qualche consiglio qualcosa di buono simile questo extreme ratio qualcosa di migliore secondo voi? alcuni che mi piacevano avevano tutti acciaio o 440 440c o 8cr13mov che non mi piace

Allora parto da una considerazione. L'uso giornaliero del coltello per me è esattamente lo stesso.
Seconda considerazione: per quel tipo di utilizzo in genere la cosa più pratica è avere lama corta dai 7 al massimo a 11 cm e soprattutto non spessa. La lama spessa non serve nei lavori di fino e da fastidio a tagliare dritto anche solo il salame.
Quindi. Lama corta,non spessa (meno di4mm) e vista la tua preferenza fodero in krydex con ritenuta.

non penso lo facciano più ma il coltello ideale è un coltello che io ho e uso con grandissima soddisfazione. Il benchmade Nimravus mini in m2hs
Lama 9cm, spessa 3mm
Materiale impugnatura: il famoso G-10 (indistruttibile).
Fodero in kydex a ritenzione

Purtroppo ho provato a guardare online e non si trova più, peccato perchè secondo me è un coltello eccezionale con un acciaio altrettanto eccezionale.

Ora provando a cercare qualcosa di simile ti direi...
ESEE Knives - Esee-3 Mil
Oppure guardati i coltelli di simone tonolli che secondo me sono stracomodi e fa anche i foderi in krydex
 
Potrebbe essere interessante il
kabar becker harpoon però mi sembra grande e l'acciaio è come gli esee 1095
Cercavo un acciaio che mi facesse durare il filo di più
 
Alto Basso