Ciao, grazie per le informazioni! Mi rassicuri sulla tenda che era la cosa principale, e anche per le scarpe in realtà. Quelle che ti ho detto sono appunto scarpe da trail, non di quelle da ultra performance e quindi un po' più resistenti. Ovviamente pietraie e sfasciumi se le mangiano ma da quando le uso, faccio veramente fatica a pensare di mettere di nuovo gli scarponi (in estate).
Quanto al peso dello zaino, ti posso dire che per l'alta via dell'Adamello che ho fatto l'estate scorsa il mio zaino pesava 5.5kg con tenda materassino saccapelo invernale fornello, insomma, tutto il necessario, a cui si aggiungevano 1l di acqua e circa 2kg di cibo alla partenza (colazioni, cene e snack per 5 giorni che integravo con fette di torta e simili nei rifugi). Prendendo il sacco più leggero e con il nuovo materassino dovrei scendere quasi a 5kg, quindi ho un buon margine anche se dovrò portare più cibo.
Una domanda: ma arrivando nel punto tappa nel primo pomeriggio, che si fa per il resto della giornata?!

Personalmente la mia risposta sarebbe camminare fino al punto tappa successivo!