Ciao Paolo, allora partendo da nord le tappe 2 e 3 come terreno sono tipo lago di stellune - passo sadole, c'è tanta roccia, anzi solo roccia. Rocce grandi che ci cammini sopra o rocce piu piccole che cedono. La tappa due ha un bel pezzo dove sei sempre in cresta e passi da una parte all'altra, ci sono dei tratti in cui ti aiuti con le mani, esposizione minime, niente di impossibile, giusto un pò di attenzione. Sempre tappa due, c'è la discesa finale, che ti porta al rifuggio Carrozzu, che è molto lunga e tutta su pietre che cedono, veramente tosta, io l'ho fatta il primo giorno, perchè ho doppiato 1 e 2, forse ero ancora in fase di rodaggio, ma sono arrivato al rifugio con le gambe a pezzi. La tappa 3, che ho fatto singolarmente, è tutta su roccia, non mi pare ci siano tratti particolarmente esposti o pericolosi, c'è molto dislivello.Grazie per il resoconto, a titolo di paragone rispetto alla tratta Lago delle Stellune - Passo Sadole (che penso sia la tratta più tosta della Translagorai) la GR20 come l'hai trovata?
In particolare a livello di tratti esposti/pericolosi, non tanto come dislivelli e Km che quelli sono in grado di valutarli da una cartina
Ed in particolare rispetto al tratto Sud della GR20...che se un giorno passo per la Corsica con la family riuscirei a farne al max un tratto
PS: Puoi rispondere anche alle domande finali di quest'altro post che poi sei sparito?
La tappa 4 non ti so dire perchè l'ho saltata, ma su carta è quella con piu dislivello di tutte, tra l'altro molto concentrato, dovrebbe essere tutta su roccia e presentare diversi passaggi in cui ci si aiuta con le mani, ha anche diversi passaggi con catena.
Per il resto il GR20 è misto, ci sono altri tratti dove si passa in cresta, tipo dopo il rifugio Usciolu, ma comunque tutto fattibile. Naturalmente considerando sempre che si tratta di un percorso per persone con esperienza.
Il GR20 è decisamente piu difficile di quello che ho potuto vedere sulla translagorai, di cui però non ho visto l'ultimo pezzo nord.
Però è giusto precisare che, secondo me, il GR20 è alla portata di un pò tutte le persone che fanno trek con costanza, che hanno un buon allenamento e non vanno in tilt su passaggi relativamente esposti, per quanto ci siano dei passaggi pericolosi è comunque un percorso da trekking, non è un percorso da alpinismo, ne una via ferrata. la difficoltà sta nella tipologia di terreno, soprattutto nelle 3 tappe di cui ho detto sopra, e in quanti giorni si vuole chiudere. diciamo che 8-10giorni lo rendono molto impegnativo, oltre i 12gg è decisamente meno distruttivo.