Info Gran Sasso

Ciao! Volevo avere qualche info sulla via delle creste...ho letto quanto sono riuscito a trovare ma non ho compreso fino in fondo il grado di difficoltà (reale esposizione, ecc...)...è adatta ad escurionisti esperti o serve attrezzatura da arrampicata? è seganalata con la classica segnaletica? Scusate ma non essedoci mai stato vorrei rendermi conto delle condizioni...
Grazie e buona serata a tutti!
 
Ciao,
Ho fatto due anni fa la direttissima in ascesa, e la via delle ceste al ritorno. Mi riferisco al corno grande.
Per nessuna delle due è necessaria attrezzatura da arrampicata o ferrata.
In merito alla via delle creste , è molto suggestiva, ma non la fanno in molti, io la consiglio. Non l'ho trovata ne difficile ne particolarmente pericolosa, certo c'è qualche punto dove bisogna prestare particolarmente attenzione, ma in linea generale è composta da vari saliscendi fra pietre più o meno grosse, e visuali mozzafiato.
Ti divertirai
;)
 
Ciao! Grazie della celere risposta! Perfetto, mi interessava la via delle creste proprio perché ho letto che non è frequentata come le altre..mentre avevo letto che per la direttissima ci sono un paio di passaggi piuttosto impegnativi. Ma in tema di cartografia? Sapresti darmi qualche dritta su dove reperire indicazioni cartografiche sulle due vie? grazie mille
 
Ciao Bosco44, ho fatto la via delle creste il 4 giugno scorso. Non è particolarmente impegnativa, bisogna solo fare attenzione in un paio di passaggi dove sono fissati sulle rocce dei corrimano per aiutarsi, ma nulla di eccezionale. L'unica difficoltà che ho trovato è stato qualche nevaio che ha reso un paio di passaggi più "pericolosi" del solito.
Per quanto riguarda il percorso da dove sali? Se sali da campo imperatore devi arrivare alla sella dei due corni e li si divideranno i sentieri, di fronte a te troverai la via normale che affaccia sul rifugio franchetti e sali verso la cresta del corno grande mentre sulla tua destra troverai la vie delle creste che è comunque ben segnata con bolli bianco-rossi.
Facci sapere!
 
Ciao Montanaro82 e grazie della risposta! Si pensavo di partire da campo imperatore...Visto che siamo in tema, è abbastanza abbordabile anche la direttissima? perché potrei anche valutare di fare un anello con ascesa per la direttissima e discesa per la via delle creste....ora non so quando risucirò ad andare, se riesco comunque vi aggiorno! Intanto grazie!
 
Per la direttissima non ti posso aiutare perchè è l'unica via che non ho percorso. Sicuramente come programma (salita/direttissima e discesa/creste) è molto suggestivo. Quello che ti posso dire è che la via delle creste in discesa è qualcosa di spettacolare, come diceva @GreenGabri, hai un panorama mozzafiato. Se ti posso dare un suggerimento è quello di non andare in piena estate, per due motivi: primo rischi di trovare il sentiero super affollato e secondo se becchi la giornata calda ti cuoci (testato personalmente).
Attendiamo news!
 
Grazie mille per le dritte! Si infatti avevo pensato ad una scappatella verso settembre...appena ho novità vi aggiorno!
Grazie ancora e buona serata.
 
Alto Basso