Info Japantechnic

Salve Soci,
mi sono imbattuto in questi 3 simpatici oggettini da rimettere a nuovo; qualcuno sa qualcosa da quello da innesto al centro marcato Japantechnic?

Ovviamente la scritta m’ha messo curiosità….

Grazie in anticipo ;)

1d8cea54-7043-4a5d-b8df-35e18c1f0ce5.jpeg

Sulla Baia lo danno come coltello da elettricista
YINTE Professional Electrician’s Curved Knife YT-0450 Japan Technic New

Allegati

• s-l140.jpg
    s-l140.jpg
    1,7 KB · Visite: 160
Già, in rete non è raro vederne foto, ma tutte di vendita senza informazioni su provenienza e produzione, tranne definirlo “da elettricista” quando anche secondo me è da innesto (che poi ci si spellino bene le guaine elettriche è un altro discorso…) :p

Detto ciò, da una ricerca tra i marchi registrati in UE e USA, Japantechnic sembra non essere mai stato depositato in Occidente.

Che sia una produzione artigianale di Hattori Hanzo per nettarsi le unghie dei piedi?

:lol:

Oh, ecco, mezza roncola, ancora più preciso.

Misteriosa ma graziosa.

I due con il manici in legno li ho presi più per divertirmi un po’ a lucidarli che per le lame (beh, per la verità tutti e 3 :lol: )

I coltelli da elettricista esistono, nel senso che vengono normalmente utilizzati anche in quel ambito, come taglia cavi, guaine, spela fili etc etc.

Che poi abbiano forme similari a coltelli in uso in giardinaggio/agricoltura non lo metto in dubbio.

Quelli più caratteristici sono normalmente con un manico isolante e anche la lama presenta una copertura parziale sempre in materiale isolante, però le forme delle lame sono anche similari ai primi due da sinistra.

1d8cea54-7043-4a5d-b8df-35e18c1f0ce5-jpeg.256720

Screenshot_20240322_101513.jpg

https://it.rs-online.com/web/c/uten...vi-e-connettori-a-crimpare/coltelli-per-cavi/

Ovviamente quelli "a norma" seguono determinate regole, forse, e ribadisco forse, in altri stati, in altre epoche, si era molto meno "fiscali" o più semplicemente il loro utilizzo, mi riferisco a quelli in foto di apertura del thread, era per cavi non in tensione.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Tra i due, la differenza più evidente è il tipo di bisellatura. Uno è simmetrico l'altro no.... Potrebbe essere che un bordo asimmetrico speli un filo elettrico meglio di un bordo a V....
Magari chi è del mestiere può confermare o smentire.... Nicola.

I coltelli, da elettricista, sono sia con biselli simmetrici che asimmetrici, dipende dalla loro funzione primaria e da come te li vendono.

Ad esempio se devi togliere solo la guaina esterna il taglio è assimetrico per lasciare la parte di cavo con la guaina con un taglio netto a 90 gradi, questo per cavi non troppo grossi, se lo usi per spelare il filo è a forma di roncola anch'esso assimetrico, se il cavo è grosso la lama tende ad essere curva, per tranciare è simmetrico..... ma non è che siano "regole" scritte nella roccia..... spesso sono scelte di stile & commerciale nel senso che si vede un pò di tutto.

..... poi non è che "maneggio" coltelli del genere tutti i giorni però mi capita di averli in mano o di trovarli nei cataloghi specializzati.

Dopo di che magari i coltelli di @DaniLao sono prodotti dal sig. Japantechnic che faceva l'elettricista ma aveva l'hobby per il giardinaggio :lol::rofl: (o viceversa se vi piace di più ;))

Ciao :si:, Gianluca

https://it.wallapop.com/item/navaja-japantechnic-845914137 in effetti lo danno come coltello da potatura etc., per coltelli di questo tipo, direi economici e probabilmente "molto industriali" credo sia difficile trovare più notizie se non oggetti simili in vendita e magari capire dove erano più venduti. Mi è capitata la stessa cosa con una roncola folding di generose dimensioni prodotta in Italia ma chissà perché molto più presente e venduta in Francia.

Alto Basso