Info lista Zaini Militari validi con sistema Molle

Salve a tutto

Apro questa discussione in quanto sono alla ricerca di uno zainetto che possa soddisfare le mie esigenze

Guardando tutti gli zaini di tutti i produttori di zaini da montagna, sono tutti validi ma a tutti manca sempre qualcosa e comunque non sono versatili come quelli militari che hanno tante tasche ed in piu' col sistema molle si possono attaccare tante altre cose

Io ho un vecchio Millet Ubik 30 Lt che mi ha accompagnato per piu' di 10 anni ed ora comincia a sentire l'eta'

Ho guardato i varie marche ed ho trovato Deuter trail pro 30, Osprey , ferrino finisterre ecc ma a tutti manca qualcosa, o le tasche che a me ne servono tante anche piccole, oppure quelli che hanno tutto quello che mi serve partono dai 50Lt in su ecc ecc

A questo punto se mi cercassi un buon zaino militare con sistema molle , fatto bene , molto robusto e molto versatile con gia' parecchie tasche e la possibilita' di attaccarci altre cose tipo altre tasche che mi servono all'occorrenza , attrezzi tipo piccola, ramponi o ciaspole con le cinghie e magari gli sci sarei a posto

L'unica cosa che non so se gli zaini militari abbiano gli schienali validi come quelli degli zaini da montagna come anche gli spallacci che non vorrei che segassero le spalle


Se voi avete gia visto qualcosa o avete gia usato qualcosa di militare sapete suggerirmi qualche marca valida che faccia zaini quasi eterni di livello militare? anni fa ne avevo uno indistruttibile ma anche quello e' gigantesco

Ultimamente gira tanto la pubblicita' di una marca finlandese https://www.savotta.fi/ qualcuno la conosce e sa se i loro prodotti sono validi?

alternative a questa invece?




Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
piu' o meno e' uguale a quello che ho postato io come anche il prezzo

come schienale e spallacci come ti trovi?

la dimensione da 40Lt non e' un po' grande? io col mio vecchio millet da 30Lt lo trovavo troppo grande per essere piccolo e troppo piccolo per essere grande

pero' il mille aveva ( secondo me) un difetto, che consisteva nella sacca in basso per metterci il sacco a pelo. Questi non dovrebbero averla se non sbaglio e magari risultano piu comodi? anche se sono da 40?
 
piu' o meno e' uguale a quello che ho postato io come anche il prezzo

come schienale e spallacci come ti trovi?

la dimensione da 40Lt non e' un po' grande? io col mio vecchio millet da 30Lt lo trovavo troppo grande per essere piccolo e troppo piccolo per essere grande

pero' il mille aveva ( secondo me) un difetto, che consisteva nella sacca in basso per metterci il sacco a pelo. Questi non dovrebbero averla se non sbaglio e magari risultano piu comodi? anche se sono da 40?
Comodo e robusto. Ottimo schienale. Va contestualizzato, è votato alla robustezza e praticità.
40 litri vanno bene, tanto come sai lo spazio non è mai troppo.
Guarda le video recensioni, va davvero bene
 
mi sembrano ottimi zaini e sembrano proprio essere quello che cercavo... un po' pesanti ma non si puo' avere tutto. tante tasche , sistema molle da attaccarci cosa vuoi ecc

sto dando giusto un occhiata al modello che mi hai suggerito tu quindi il zipperfox ed anche il silverfox 2 che ha qualche differenza e pesa qualcosina in piu' ma sono entrambi validi

ho notato che cambia il colore e cambia anche il prezzo e di molto. Ma il materiale e' lo stesso? cambia il prezzo solo per via del colore? perche' la differenza e' sostanziale, lo stesso modello con due colorazioni diverse puo' cambiare di prezzo di piu' di 100€ che non e' poco

https://www.military1st.it/zipperfox40mc-blk-wisport-zaino-zipperfox-40l-in-multicam-black.html

https://www.military1st.it/zipperfox40og-wisport-zipperfox-40l-rucksack-olive-green.html

https://www.military1st.it/zipperfox40penc-bl-wisport-zipperfox-40l-rucksack-pencott-badlands.html


ma anche proprio di listino cambia il prezzo

questo sopra era il tuo, questo sotto l'altro

https://www.military1st.it/silverfoxii40graphite-wisport-zaino-silverfox-2-da-40-l-in-graphite.html

https://www.military1st.it/silverfo...rt-silverfox-2-40l-rucksack-a-tacs-ghost.html

https://www.military1st.it/silverfoxii40atacs-ix-wisport-silverfox-2-40l-rucksack-a-tacs-ix.html

https://www.military1st.it/silverfoxii40ral7013-wisport-silverfox-2-40l-rucksack-ral-7013.html
 
mi sembrano ottimi zaini e sembrano proprio essere quello che cercavo... un po' pesanti ma non si puo' avere tutto. tante tasche , sistema molle da attaccarci cosa vuoi ecc

sto dando giusto un occhiata al modello che mi hai suggerito tu quindi il zipperfox ed anche il silverfox 2 che ha qualche differenza e pesa qualcosina in piu' ma sono entrambi validi

ho notato che cambia il colore e cambia anche il prezzo e di molto. Ma il materiale e' lo stesso? cambia il prezzo solo per via del colore? perche' la differenza e' sostanziale, lo stesso modello con due colorazioni diverse puo' cambiare di prezzo di piu' di 100€ che non e' poco

https://www.military1st.it/zipperfox40mc-blk-wisport-zaino-zipperfox-40l-in-multicam-black.html

https://www.military1st.it/zipperfox40og-wisport-zipperfox-40l-rucksack-olive-green.html

https://www.military1st.it/zipperfox40penc-bl-wisport-zipperfox-40l-rucksack-pencott-badlands.html


ma anche proprio di listino cambia il prezzo

questo sopra era il tuo, questo sotto l'altro

https://www.military1st.it/silverfoxii40graphite-wisport-zaino-silverfox-2-da-40-l-in-graphite.html

https://www.military1st.it/silverfo...rt-silverfox-2-40l-rucksack-a-tacs-ghost.html

https://www.military1st.it/silverfoxii40atacs-ix-wisport-silverfox-2-40l-rucksack-a-tacs-ix.html

https://www.military1st.it/silverfoxii40ral7013-wisport-silverfox-2-40l-rucksack-ral-7013.html
Non so risponderti sul prezzo. Mi dispiace.
 
personalmente, non e' la stessa cosa ma mi trovo bene col deca da 50 l da caccia. peccato che non ho preso il 30l quando lo facevano :(

il 45 e' ben diverso, ce l'ho e lo uso per cose da pesca, ma e'... meh.
 
Uso da ormai due anni una Savotta Jaakari L, mentre da molto più tempo, ma poche volte l'anno, due ILBE militari (sia mai pack che recon), che poi sarebbe un modello derivato da Arc'terix serie Leaf. Il Savotta é molto spartano, praticamente un sacco, però onestamente mi ci trovo bene, ho anche provato a sostituirlo con altro di più evoluto, ma sono tornato sempre indietro. Gli ILBE, quello piccolo è uno zainetto senza a pretese di ergonomicità, il Main pack è uno zainone da 80 litri pensato per portare carichi fino 40 kg, quindi ha un cinturone lombare super imbottito , come tutto il resto ben regolabile. Il neo è il suo peso base che credo si attesti sui 4 kg. Tutti e tre sono in cordura 1000 denari e resistentissimi, soprattutto il Savotta .
 
Ciao io uso un Miltec, il mio é da 20 litri o poco piú, ma c'è lo stesso modello anche in altri formati, ha il sistema molle, il mio ha quello taglio laser, ma lo stesso modello lo fanno anche con molle classico. Mezz'oretta e ti metto delle foto reali del prodotto. Io ce l'ho da anni e viene con me al lavoro, a volte in outdoor se faccio un'uscita corta e leggera, al mare sempre, e se faccio spostamenti brevi fa pure da bagaglio. Usato moltissimo non ha segni di usura, nessun cedimento o strappo. A volte ci attacco delle tasche. Mio fratello ha il 36 litri con molle classico e ovviamente é ancora piú versatile per via della capiemza e di un molle piú resistente. Infatti come molle ti consiglio assolutamente il classico e non il taglio laser che ho io che raccoglie la sabbia in spiaggia peggio di una ruspa. Ed é meno reistente. La capienza é soggettiva in base alle esigenze, le tasche sono moltissime, le cinghie pure. Cinghie opzionali e tasche molle sono acquistabili separatamente sul sito del marchio, tutto l'hardwhare come fibbie ecc é acquistabile singolarmente o in kit integarale, in vari colori dal loro sito nel caso si rompesse qualcosa.Made in germany.
--- ---

Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20250914_130230.jpg
    IMG_20250914_130230.jpg
    248,4 KB · Visite: 77
  • IMG_20250914_130252.jpg
    IMG_20250914_130252.jpg
    280,2 KB · Visite: 83
  • IMG_20250914_130323.jpg
    IMG_20250914_130323.jpg
    266,2 KB · Visite: 80
  • IMG_20250914_130349.jpg
    IMG_20250914_130349.jpg
    254,5 KB · Visite: 77
  • IMG_20250914_130403.jpg
    IMG_20250914_130403.jpg
    194,7 KB · Visite: 75
  • IMG_20250914_130428.jpg
    IMG_20250914_130428.jpg
    274,2 KB · Visite: 76
  • IMG_20250914_130453.jpg
    IMG_20250914_130453.jpg
    242 KB · Visite: 79
  • IMG_20250914_130510.jpg
    IMG_20250914_130510.jpg
    218,6 KB · Visite: 78
Ultima modifica:
grazie mille

questo lo avevo anch'io ,nero usato per non so quanti anni per andare a lavorare avanti e indietro. Adesso ne uso uno decatlon e prima ho avuto uno the north face ma questo era il migliore. Tante tasche e tanta capienza
trovavo solo gli spallacci un po' insufficienti per portarlo per tante ore
 
Ma era proprio il miltec tedesco o qualcosa di simile? Perché io il problema sugli spallacci non lo riscontro, anche se quando é alla massima estensione del volume aggancio la cinghia pettorale e alla pancia e nei dislivelli aiuta, perché se é carico carico qualsiasi zaino é opportuno allacciarlo a petto e vita.
 
non so se era miltec , pero' ricordo che aveva il sistema molle diverso dal tuo con tutte le fettucce cucite, e gli spallacci erano diversi: per esempio avevano solo una fettuccia attaccata allo zaino e sulla fettuccia era cucito lo spallaccio, allo zaino era attaccata una fettuccia sottile. Il tuo lo spallaccio e' attaccato allo zaino
Per andare avanti e indietro a lavorare andava benissimo, pero' se lo caricavi con un po' piu' peso o lo portavi per tanto tempo segava un po' le spalle
 
Si di zaini di questo tipo ce ne sono di tutti i marchi peró appunto sono i particolari e i materiali che li differenziano, su miltec garantisco personalmente viste che ne ho 2 taglie e due tipi, quindi per riassumere, la taglia quale é meglio per te, sul molle evita questo come la peste e se prendi miltec perendilo con molle tradizionale. Li fanno anche in tinte unite sobrie se uno non lo desidera camo. Anche nero, grigio, blu navy.
 
comunque alla fine lo avevo bottato perche avevano ceduto le cerniere. Ma le ho usate tipo per degli anni ad aprirle e chiuderle decine di volte al giorno
anche il mio vecchio north face aveva fatto la stessa fine
 
Alto Basso