Normativa INFO MISURE PNEUMATICI

  • Creatore Discussione Utente 24852
  • Data di Inizio
U

Utente 24852

Guest
CIAO,
sono un grande appassionato di "ciclo-tour", ma devo ammettere che non mi sono mai interessato alle conoscenze universali al di fuori dei mezzi che ho avuto.

Ora sono confrontato con una vecchia bici che monta delle gomme che vorrei sostituire, un pò la mancanza di "buona visibilità", secondo voi che
pneumatici economici e camere d'aria potrei prendere, per evitare di sbagliare??

NB: vorrei poterle trovare su galaxus,.ch

In realtà penso di averne trovare, ma oggi giorno aggiungono mille, mila numerini....

GRAZIE MILLE
 

Allegati

  • IMG-20210304-WA0000.jpg
    IMG-20210304-WA0000.jpg
    193,6 KB · Visite: 145
  • IMG-20210304-WA0001.jpg
    IMG-20210304-WA0001.jpg
    168,2 KB · Visite: 136
  • IMG-20210304-WA0002.jpg
    IMG-20210304-WA0002.jpg
    224,9 KB · Visite: 137
Io per gli pneumatici spenderei un po’,non starei a economizzare troppo. Poi la scelta dipende da che strade vuoi fare:asfalto, sterrato ,misto ....
Per numerini intendi la misura delle tue attuali gomme? In tal caso devi comprarli con gli stessi numerini perché si adattino al tuo cerchione. Tra l’altro che tipo di bici possiedi?
 
Gli pneumatici da bici si acquistano solo innanzitutto in base al cerchione, se è una bici da adulto siamo sui 28", se è una bici da corsa o MTB potrebbe essere anche un 26".
I numeri li trovi sulla vecchia gomma, oppure misuri il cerchione o lo confronti con altri cerchioni.
Poi scegli la scolpitura per il terreno che vuoi affrontare, dalle slick per la crono al tremendamente scolpito per l'off-road più fangoso.
Non a caso tutti noi abbiamo almeno due o tre treni di gomme per i diversi periodi dell'anno.
Non sono uno schizzinoso, e da sempre acquisto i copertoni all'OBI o al Decathlon.
 
Sicuramente la tua bici monta copertoni da 28”, o anche indicati come 700 e questo è il diametro. La “larghezza del battistrada” invece deve tenere conto della larghezza interna del canale del cerchio ma in realtà il fit non è 1:1, ovvero su un cerchio di larghezza X montano un range molto vario di copertoni tra cui puoi scegliere.

In ultimo, devi vedere le tolleranze della tua bici, su una bici da corsa difficilmente potrai montare copertoni cicciotti o tassellati.

Per andare sul sicuro, vedendo le foto (non riesco a leggere i numeri però), direi che un 700x28c va bene, probabilmente anche 700x32c (forse intravvedo un 32 infatti) se vuoi qualcosa di più cicciotto, per andare oltre devi darci più info onde evitare che poi non ci stiano.

Le camere d’aria si prendono di conseguenza, anche qui 28” o 700 di diametro, mente per la larghezza sono vendute a range es. 21-23 23-25 28-32... ma stai tranquillo sul tipo di bici che ipotizzo dal cerchio, c’è molta flessibilità, non ci sono misure uniche o precise da indovinare (entro certi limiti) e sopratutto non c’è normativa, non è come per le macchine o moto.

--- ---

Gli pneumatici da bici si acquistano solo innanzitutto in base al cerchione, se è una bici da adulto siamo sui 28", se è una bici da corsa o MTB potrebbe essere anche un 26".

Lo standard per bici sia da corsa che da passeggio è 28”, MTB ormai sono tutte da 29”, qualche modello da 27,5” di nicchia. I 26” sono montati solo su vecchie MTB anni ’90, su DH comunque vecchiotti o su specialistiche con cerchi diversi ant e post.
 
Ultima modifica:
le bici da corsa hanno 28 come giustamente scritto. Le gomme che ho trovato migliori sono per uso "urban" e sono principalmente la big apple e la big ben .

Il 700C può essere da 700C18 700C28 e 700C35

Il cerchio da 29 mtb in realtà monta le ruote da 28 stradali perchè il calettamento è uguale tanto è vero che chi corre nel ciclocross spesso si accolla anche una mtb entry level rigida (conta solo il prezzo) che è ammessa perchè ci va il cerchio da 28 per regolamento e non mette a rischio su gare distruttive roba più delicata e costosa.

https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/big-apple
 
Si la distinzione 28” e 29” non è effettivamente in misura ma per differenziare tra corsa e MTB, ma generalmente copertoni indicati come 29” sarebbero probabilmente troppo cicciotti (40-42c a salire).
 
Come copertoni ti consiglio dei 700x32 da bici da corsa lisci se fai prevalentemente strada, leggermente tassellati se fai prevalentemente strade bianche, per le camere d'aria controlla che coprano 700x32 nella descrizione. Gonfia sei atmosfere x un compromesso comodità scorrevolezza.
Di copertoni esistono versione rigida solitamente economici con cerchietto di metallo, meno rischio di stallonare, oppure pieghevoli con cerchietto in gomma, assorbono meglio e pratici x le forature.

Nota: anche economici vanno bene e solitamente avendo la mescola rigida durano anche di più.
Avendo accortezza sulla velocità in curva e sul bagnato ;)
 
U

Utente 24852

Guest
Grazie mille, il problema non é "generale", nel senso,... ho sempre provveduto alla manutenzione, assemblaggio delle bici che ho posseduto per conto mio. Sempre mountain bike, sempre 26 x 1.95 o 2.
Ho sempre guardato questi numeri per prendere gli pneumatici, sempre cercando quelli economici in quanto non mi fà differenza,... sempre tralasciando tipi che solo a guardarli si rompono. Personalmente ho sempre praticato cross country, freeride/discesa (qualche garetta di downhill).

La mia perplessità, volendo provare ad ordinarli é che trovo "mille-mila" numeri che non ho mai dovuto guardare per comprare degli pneumatici,.... tutto quì. Mi chiedevo se oltre ad avere aggiornato la dimensione della maggior parte delle ruote con 27.5 e 29, se ne fossero inventate delle altre,...

Insomma, trovando mille-mila numeri di fianco alla misura che ho sempre usato a quello scopo, ci sono altri parametri,... che non capisco se sono aggiuntivi, per altre caratteristiche o sono semplicemente le misure di altri stati, nazioni,... ma uguali.


La bici in questione é una semplice e vecchia bici da donna, e monta delle gomme 28 x 1 1/4 (700 x 32c)

Insomma, non é un vero e proprio problema,... é che non ho avuto mai la necessità di far caso agli altri numeri ;)


GRAZIE.
 
700x32c sono i tuoi magic numbers, sia per copertoni che camere, puoi tralasciare tutto il resto che sono altri standard per dire lo stesso, poi troverai TPI, pressioni di gonfiaggio, modello... tutti dettagli che non ti servono su una passeggiona.
 
U

Utente 24852

Guest
Quello che pensavo sono comunque standard usati in base al luogo,... farò come ho sempre fatto, ahah GRAZIE MILLE
 
io le misure dei pneumatici da bici non le ho mai capite. Mai sono riuscito a capire che cavolo di ruote ho, se da 29, 28, 27, 193859.. bho..
 
ci sono 3 sistemi di misura e una 20 ina di misure per ogni diametro.

C'è gente che è venuta alle mani per molto meno...negli anni che furono

E stendiamo un velo penoso per misure proprietarie (come il 24 x 2,35....) che quando le chiedi quasi ti sembra che hai chiesto un convertitore ionico per microscopia a scansione
 
U

Utente 24852

Guest
Infatti alla fine le ho cercate in base a come le ho sempre cercate e ho risolto molto velocemente ;) Consegnata alla proprietaria come nuova e già rivenduta, ahahah
 
Alto Basso