Info per borraccia

Buonasera a tutti, mi serve aiuto per acquistare una borraccia. Deve essere termica, molto termica, e a me interessa che sia termica solo per il freddo, cioè che mantenga l'acqua freddo il più a lungo possibile anche in condizioni di caldo estremo. Deve essere almeno di un litro e mezzo ma preferibile da 2. Se il tappo rimane attaccato alla borraccia preferisco, se si svita vorrei che la bocca non fosse troppo larga. Materiali esterni mi piacerebbe il titanio ma non so se è applicabile con le specifiche di termicità che cerco. Buget 200 euro ma se necessari anche qualche euro in più. Gazie a chi mi aiuta

Ultima modifica:
Le classiche Stanley verdi con la maniglia.

Il tappo rimane attaccato (a parte quando devi riempirlas), il bicchiere fa da protezione in modo che polvere e sporco non inquinino l'area del tappo.
La bocca è larga ma solo quando devi riempirla(molto comoda) mentre per bere sviti mezzo giro e l'apertura è piccola.

Le classiche Stanley verdi con la maniglia.

Il tappo rimane attaccato (a parte quando devi riempirlas), il bicchiere fa da protezione in modo che polvere e sporco non inquinino l'area del tappo.
La bocca è larga ma solo quando devi riempirla(molto comoda) mentre per bere sviti mezzo giro e l'apertura è piccola.
Grazie Nolby per la tua risposta!
--- ---

Però le atavo guardando, quelle che ha Decathlon portano poco, quasi un litro... Sul sito Stanley ne ho trovato un modello da 1.9 litri e ha la cannuccia ribaltabile.... Non mi fa impazzire... Ci sono altre alternative?

Ultima modifica:
@FabioBilancia non conosco quei prodotti delle categorie più "moderne" di Stanley.
Mi sembrano però pensati per un uso più urbano, da portare al lavoro ed in palestra.
Non mi sembrano adatti alla vita outdoor.

Io andrei sulle "classic legendary bottle". Io ne ho due: la classica da 1 litro e la Jar a bocca molto larga da 0,75 che uso anche in inverno per minestre e simili.

Per intenderci queste:
13159-6_stanley-classic-legendary-bottle-hammertone-green--1-0l-.jpg

Le tre più grandi con la maniglia sono rispettivamente da 1 - 1,4 -1,9 litri.

Ci ho pensato dopo che avevo già risposto ma se il discorso del tappo che non si stacca è perchè devi berci al volo allora non sono adatte. Serve un bicchiere.

Allora forse le versioni con la cannuccia sono più adatte, ma sicuramente meno robuste.
Ho anche una Go-bottle che ha linee più moderne. Adesso ho visto che ne hanno anche una versione simile alla mia ma con la cannuccia nel tappo.

Ciò di cui vorrei conferma è che veramente mantengono la temperatura più delle borracce con tecnologia simile (con doppia parete in acciaio inox).

Il thermos in acciaio Ferrino (acquistato parecchi anni fa) che portavo sulla neve, riempito di té bollente (*) alle 6.30/7 di mattina, lo manteneva molto caldo fino all' ora di pranzo; alle 16 era ancora tiepido.

(*) dopo aver preriscaldato la borraccia ci mettevo l'acqua bollente e 2 bustine di té,; dopo 3 minuti toglievo le bustine e tappavo definitivamente)

Il materiale conta poco, l'acciaio ha una conducibilità termica di circa 12–14 W/m·K, il titanio circa 6–7 W/m·K. Per darti un idea il rame ha circa 400 W/m·K.

Quello che ti serve è un thermos di ottima qualità. E' il vuoto dell'intercapedine e la riduzione dei ponti termici zona tappo e collo della bottiglia che fanno la differenza.

Come qualcuno ti ha consigliato, gli Stanley sono fatti molto bene, ma anche Thermos: non per niente è una delle più antiche aziende del settore e credo che il nome "thermos" derivi proprio dal brand.

In ogni caso considera che ogni volta che lo apri trasmetti più calore che in tre ore che sta chiuso.

1782368368640.png

Ultima modifica:
@FabioBilancia non conosco quei prodotti delle categorie più "moderne" di Stanley.
Mi sembrano però pensati per un uso più urbano, da portare al lavoro ed in palestra.
Non mi sembrano adatti alla vita outdoor.

Io andrei sulle "classic legendary bottle". Io ne ho due: la classica da 1 litro e la Jar a bocca molto larga da 0,75 che uso anche in inverno per minestre e simili.

Per intenderci queste:
13159-6_stanley-classic-legendary-bottle-hammertone-green--1-0l-.jpg

Le tre più grandi con la maniglia sono rispettivamente da 1 - 1,4 -1,9 litri.

Ci ho pensato dopo che avevo già risposto ma se il discorso del tappo che non si stacca è perchè devi berci al volo allora non sono adatte. Serve un bicchiere.

Allora forse le versioni con la cannuccia sono più adatte, ma sicuramente meno robuste.
Ho anche una Go-bottle che ha linee più moderne. Adesso ho visto che ne hanno anche una versione simile alla mia ma con la cannuccia nel tappo.
Ah c'è questa anche da 1.9 non l'avevo vista. No nessuna necessità di berci al volo, solo che la bocca troppo larga mi fa sprecare acqua mentre bevo, ma non ho nemmeno intenzione di usare il bicchiere per ogni bevuta... Se queste hanno una bocca dove si può bere sono ben fatte però!
--- ---

Ciò di cui vorrei conferma è che veramente mantengono la temperatura più delle borracce con tecnologia simile (con doppia parete in acciaio inox).

Il thermos in acciaio Ferrino (acquistato parecchi anni fa) che portavo sulla neve, riempito di té bollente (*) alle 6.30/7 di mattina, lo manteneva molto caldo fino all' ora di pranzo; alle 16 era ancora tiepido.

(*) dopo aver preriscaldato la borraccia ci mettevo l'acqua bollente e 2 bustine di té,; dopo 3 minuti toglievo le bustine e tappavo definitivamente)
Guarda a me del mantenere le bevande calde non interessa proprio, a me serve che mantenga l'acqua fredda anche con 40 gradi o più e che lo faccia per tutte le ore di luce quindi per fare cifra para diciamo 12 ore, in quell'arco di tempo sarà consumata quella quantità di acqua.
--- ---

Il materiale conta poco, l'acciaio ha una conducibilità termica di circa 12–14 W/m·K, il titanio circa 6–7 W/m·K. Per darti un idea il rame ha circa 400 W/m·K.

Quello che ti serve è un thermos di ottima qualità. E' il vuoto dell'intercapedine e la riduzione dei ponti termici zona tappo e collo della bottiglia che fanno la differenza.

Come qualcuno ti ha consigliato, gli Stanley sono fatti molto bene, ma anche Thermos: non per niente è una delle più antiche aziende del settore e credo che il nome "thermos" derivi proprio dal brand.

In ogni caso considera che ogni volta che lo apri trasmetti più calore che in tre ore che sta chiuso.

Vedi l'allegato 278138
Ottimo anche questo, allora le stanley ho visto che le ha Decathlon così le posso vedere da vicino, questo devo trovare qualche foto per vedere come ha la bocca!
--- ---

Ah cercando mi sto imbattendo spesso nelle Yeti, sono buone o spingono molto sul marketing e google tende a suggerirle di più?

Ultima modifica:
Ciao Fabio, sapevo che la giapponese Kyocera produce borracce termiche con rivestimento interno in ceramica e dichiara 12 ore di tenuta per le bevande calde e ben 24 per le fredde.
Purtroppo temo che propongano solo formati piccoli....

Forse sono fuori luogo e la cosa non corrisponde alla richiesta in discussione, ma io metto una bottiglia di plastica nel congelatore, l'acqua congela, ed anche sulla spiaggia ho acqua fresca per varie ore. Costo pochi centesimi.

Secondo me caldo o freddo non cambia nulla.
Lo scopo dell'intercapedine con il vuoto è quello di ostacolare il più possibile lo scambio di energia tra l'interno e l'esterno del thermos.
Non ci dovrebbero (credo) essere strati di materiale riflettente che ostacolano passaggi di energia solo in una direzione (per intenderci che strati di materiale che lavorano come la metallina). Si punta solo a massimizzare l'isolamento

Lo Stanley è brutalmente efficace in entrambe le maniere. Anche se poi la percezione è che sia comunque più duraturo con il caldo che con il freddo.

Perchè (sparo dei numeri a caso) se dopo tot ore ad una certa temperatura la differenza è di 15° rispetto alla partenza la bevanda in origine a temperatura di frigo (7°) risulta a temperatura ambiente perchè ha passato i 20°.
Mentre se al thè bollente (100°) lasciamo che perda gli stessi 15° rimane comunque ustionante.
--- ---

Forse sono fuori luogo e la cosa non corrisponde alla richiesta in discussione, ma io metto una bottiglia di plastica nel congelatore, l'acqua congela, ed anche sulla spiaggia ho acqua fresca per varie ore. Costo pochi centesimi.

In realtà non ho mai usato i thermos per il freddo perchè uso anche io questa tattica.

Sfrutto una semplice bottiglia di plastica di acqua naturale (una o più di una) tenuta in freezer che poi inserisco in una borsa termica assieme al cibo.
Così durante le uscite oltre che avere acqua sempre freddissima mi mantiene a temperatura bassa anche eventuale cibo fresco da cucinare, la frutta e tiene duro il cioccolato anche in estate.
Però magari qui si hanno esigenze diverse rispetto all'acqua congelata.

Ultima modifica:
n
Lo scopo dell'intercapedine con il vuoto è quello di ostacolare il più possibile lo scambio di energia tra l'interno e l'esterno del thermos.
vero
Lo Stanley è brutalmente efficace in entrambe le maniere. Anche se poi la percezione è che sia comunque più duraturo con il caldo che con il freddo.

Perchè (sparo dei numeri a caso) se dopo tot ore ad una certa temperatura la differenza è di 15° rispetto alla partenza la bevanda in origine a temperatura di frigo (7°) risulta a temperatura ambiente perchè ha passato i 20°.
Mentre se al thè bollente (100°) lasciamo che perda gli stessi 15° rimane comunque ustionante.
--- ---
Non è esattamente così perchè quello che conta è il delta T tra acqua ed esterno:
se l'acqua è a 100°C e l'esterno a 20°C hai 80° di delta.
Se l'acqua è a 7°C hai solo 13° di delta. Nel secondo caso l'equalizzazione delle temperature è più lenta.

L'isolamento termico delle Kyocera è dato da doppie pareti isolate in acciaio inox.
Il fatto del rivestimento interno in ceramica, garantisce che non ci sia trasferimento di sapori tipo caffè o tè e previene il formarsi di macchie o corrosione.... ;)
Rispondevo alla richiesta di @FabioBilancia che chiedeva un prodotto valido... poi magari non gli è congeniale per altri motivi.

tra l'altro ho scoperto che la classica Stanley è disponibile anche in formato da 2.3 litri:
https://eu.stanley1913.com/products/classic-legendary-bottle-2-3-l

adesso che la famiglia è cresciuta, e che essendo diventato istruttore più spesso mi capita di uscire in canoa con gruppi numerosi piuttosto che da solo con mia moglie se trovo un'offerta mi sa che prendo anche questa.

@Ridge anche la Go-bottle che ho di Stalney ha rivestimento ceramico. Però non mi ci trovo bene per una questione relativa alla bocca che è larga quanto le classic ma, non avendo il tappo a vite (suppongo per evitare usura da sfregamento contro il riventimento) ha una paratia amovibile in plastica che evita di rovesciarsi il contenuto tutto addosso quando si beve.

Però non mi ci trovo bene per una questione relativa alla bocca che è larga quanto le classic ma, non avendo il tappo a vite (suppongo per evitare usura da sfregamento contro il riventimento) ha una paratia amovibile in plastica che evita di rovesciarsi il contenuto tutto addosso quando si beve.
Come ho scritto nolby," magari non gli è congeniale per altri motivi"...
Comunque quelle che ho visto nello showroom di Kyocera Italia mi sembra avessero il tappo a vite....

Ampiamente fuori luogo........ Ma ti voglio bene uguale
--- ---

Non ci dovrebbero (credo) essere strati di materiale riflettente che ostacolano passaggi di energia solo in una direzione (per intenderci che strati di materiale che lavorano come la metallina). Si punta solo a massimizzare l'isolamento

--- ---

In realtà non ho mai usato i thermos per il freddo perchè uso anche io questa tattica.

Sfrutto una semplice bottiglia di plastica di acqua naturale (una o più di una) tenuta in freezer che poi inserisco in una borsa termica assieme al cibo.
Così durante le uscite oltre che avere acqua sempre freddissima mi mantiene a temperatura bassa anche eventuale cibo fresco da cucinare, la frutta e tiene duro il cioccolato anche in estate.
Però magari qui si hanno esigenze diverse rispetto all'acqua congelata.
Si ragazzi se potevo risolvere con una bottiglia congelata non mettevo un budget di 200 euro + per una borraccia ....
--- ---

L'isolamento termico delle Kyocera è dato da doppie pareti isolate in acciaio inox.
Il fatto del rivestimento interno in ceramica, garantisce che non ci sia trasferimento di sapori tipo caffè o tè e previene il formarsi di macchie o corrosione.... ;)
Rispondevo alla richiesta di @FabioBilancia che chiedeva un prodotto valido... poi magari non gli è congeniale per altri motivi.
Grazie Nicola, le cerco subito, se ci sono del formato giusto le metto subito a confronto!

Alto Basso