Escursione Info per escursione Alpe Devero.

Parchi del Piemonte
  1. Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero
Ciao a tutti. Spero di essere nella sezione corretta.
Ho in programma di andare 2 giorni nella zona dell' Alpe Veglia/Devero durante il periodo di Ottobre per un'escursione fotografica. Non essendo mai stato in zona vorrei sapere se fosse possibile passare una notte in tenda.
Non conoscendo la zona non ho intenzione di spingermi verso mete impegnative anche perchè sarò parecchio pesante causa attrezzatura varia. E' possibile piazzare una tenda nei pressi del sentiero escursionistico?

Grazie
 
Nessuno può aiutarmi? Non trovo l'informazione da nessuna parte. Ho chiesto via mail all'ente del parco ma non rispondono. Vorrei evitare di prendere una multa.
 
Ciao, esiste un campeggio all'Alpe Devero ma non so se resti aperto fino ad ottobre.
http://vividevero.it/ospitalita/#camping

Credo che il campeggio "libero" sia formalmente vietato come un po' dappertutto in questo paese, salvi i soliti discorsi su campeggio/bivacco in quota.

Grazie, avevo visto il campeggio però non è adatto a ciò che serve a me! Ho bisogno di poter dormire più o meno in quota, con la libertà di armeggiare con la mia attrezzatura tutta la notte e muovermi all'alba.
E' vero che è più o meno vietato, però io che frequento ogni anno il parco delle alpi marittime non ho mai avuto problemi a dormire in tenda. Il problema è che non conosco la zona, non so se è "pattugliato" dai forestali ecc.
 
Grazie, avevo visto il campeggio però non è adatto a ciò che serve a me! Ho bisogno di poter dormire più o meno in quota, con la libertà di armeggiare con la mia attrezzatura tutta la notte e muovermi all'alba.
E' vero che è più o meno vietato, però io che frequento ogni anno il parco delle alpi marittime non ho mai avuto problemi a dormire in tenda. Il problema è che non conosco la zona, non so se è "pattugliato" dai forestali ecc.

Mi spiace ma non frequento la zona a sufficienza da poterti dare informazioni abbastanza sicure.
Sicuramente eviterei le zone più trafficate (piana del Devero, Crampiolo, lago delle Streghe, lago Devero etc), poi non so dirti quanto siano sorvegliate le zone un po' più remote ma credo che muovendosi con un minimo di discrezione e di buon senso non ci siano grossi problemi.
Comunque è strano che non abbiano risposto alla mail. In passato li ho contattati un paio di volte (ho casa nell'altro parco gestito dallo stesso ente) e hanno sempre risposto in tempi ragionevoli.
 
Ho scritto nuovamente, aspetto risposta... Altrimenti mi organizzo diversamente ed evito di passarci la notte.

EDIT: Mi hanno risposto " il bivacco nel parco è permesso solo in caso di emergenza sopra il limite del bosco (sopra i 2.000 m.)". Quindi bivaccando potrebbe comunque esserci la possibilità che io sia nell'illegalità, non potendo dimostrare una eventuale situazione di emergenza.
 
Ultima modifica:
ciao
confermo il divieto (nella piana sei in zona "preparco" e se ti sposti in Val Buscagna, o nella zona intorno al Lago di Devero sei in parco pieno e lì se ti beccano sono soldi )

La zona è (ahime) strabattuta ma se ti defili posti tranquilli ce ne sono a iosa. Stai solo attento (nel periodo del bramito dei cervi girano di più in quanto è pieno di escursionisti che disturbano i selvatici).
Su vuoi info chiedi, la conosco un po'.

ciao
A
 
Alto Basso