Informazione info per passeggiata/ciaspolata Campo dell'Osso

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini

Buongiorno a tutti

Volevo fare qualche passeggiata e/o ciaspolata nei prossimi giorni e/o w-e (tempo e impegni permettendo).
Stavo pensando di iniziare col sentiero Campo dell'Osso - Campominio - Le Vedute e poi chissà.
secondo voi con la neve di questi gg sono necessarie/consigliate le ciaspole o bastano gli scarponi da neve? Qualcuno di voi ha visto di persona com'è effettivamente la situazione?

Forse vi sembreranno domande stupide e penserete "ma questa dove pretende di andare" o "che ci fa su questo forum".

Grazie in ogni caso
Ciao
Mary
 
Ultima modifica:
Ciao Mary.
Fino a qualche giorno fa forse non azzardo nel dire che servivano.
Io ci andrò tra qualche giorno e ti saprò dire con più precisione
 
D

Derrick

Guest
L'ultima volta che sono andato c'erano molte persone e fino alla croce (le Vedute) ho visto: Moon Boot, scarponi, scarpe più normali, ramponcini, ramponi, ciaspole.

Però un ragazzo, che aveva solo gli scarponi, è scivolato per metri dietro la croce delle Vedute e non riusciva più a salire, sono dovuti venire i soccorsi.

Io le ciaspole le comprerei a prescindere: sono oggetti molto durevoli, durano anni, quindi prima le compri e prima inizi a risparmiare sul noleggio. Di questi tempi potresti trovare occasioni interessanti. Io le mie le presi in saldo con un forte sconto.
 
L'ultima volta che sono andato c'erano molte persone e fino alla croce (le Vedute) ho visto: Moon Boot, scarponi, scarpe più normali, ramponcini, ramponi, ciaspole.

Però un ragazzo, che aveva solo gli scarponi, è scivolato per metri dietro la croce delle Vedute e non riusciva più a salire, sono dovuti venire i soccorsi.

Io le ciaspole le comprerei a prescindere: sono oggetti molto durevoli, durano anni, quindi prima le compri e prima inizi a risparmiare sul noleggio. Di questi tempi potresti trovare occasioni interessanti. Io le mie le presi in saldo con un forte sconto.

Ci sono stata qualche autunno fa. Oltre la croce c'è un bel pendio che apre ad un bel panorama (non a caso hanno chiamato il posto le vedute), ma in alcuni punti credo si rischia di finire male se si scivola verso la valle del Simbrivio.
IMG_6410.JPG
 
Proseguendo lungo il sentiero poi, dalle Vedute verso Passo Procoio, c'è un tratto in discesa con una certa pendenza che va verso Fonte degli Sciffi. Qui c'è quasi sempre neve e se ghiaccia (e in quel tratto può succedere) diventa uno scivolo che ti porta dritto alla SS. Trinità
 
Alto Basso