Informazione Info per Trekking breve

Salve a tutti,

Avrei intenzione di visitare il (o meglio un) parco dell'Abbruzzo, nell'ultimo fine settimana di Marzo: l'idea sarebbe quella di partire Venerdi' 30 Marzo e tornare domenica 1 Aprile. Purtroppo la mia ignoranza sui parchi abbruzzesi e' pressocche' totale, inoltre, ci muoveremmo dalla Sicilia, e quindi da Roma. Sapreste consigliarmi qualche escursione non troppo impegnativa (ci saranno anche persone non allenate, ed io stesso sono fuori forma al momento) compatibile con i tempi e la logistica ? Non disdegneremmo di fare base in un B&B della zona, meglio se economico. Insomma, qualsiasi consiglio e' il benvenuto, inclusi commenti sulle condizioni atmosferiche che eventualmente potremmo trovare.

Grazie a tutti sin d'ora,

Diego
 
Ciao!
Sono stato nel Parco d'Abruzzo proprio la scorsa estate, alloggiando ad Opi in un affittacamare. Ce ne sono molti già solo ad Opi (paese gioiello) e puoi trovarne i contatti su questo sito Opi: strutture ricettive, informazioni, itinerari - Parco Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila
Bellissimo anche il paese di Barrea.

Per quanto riguarda le escursioni ce ne sono talmente tante che non saprei da dove iniziare :)

Ecco la cartina del parco
Map PNA Nord

Map PNA Sud

Vi consiglio, ad esempio, l'escursione al Lago Vivo, 2-3 ore da Barrea, in ambiente selvaggio e panoramico ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Berserker !

Grazie infinite per le dritte, veramente utili e preziose. Avrei un paio di domande: considerato che non avremo macchina, e dovremmo muoverci da Roma, ho visto che c'e' una corriera (servizio ARPA) che arriva ad Opi, esiste anche un treno, che tu sappia ? Hai mica un'idea delle temperature che incontreremo ?

Grazie anche dei link, anch'essi utilissimi !

Diego
 
Se cercate un treno, le stazioni più vicine al parco, che io sappia, sono quelle di Alfedena a sud e di Carrito a nord, entrambe fuori dai confini del parco.

Sulle temperature è ovviamente impossibile fare una previsione ora, visto che mancano 20 giorni. Quello che ti posso dire è che Pescasseroli ha una temperatura media per marzo di +3,1° e per aprile di +6,6°. Ovviamente ciò non dice nulla sul tipo di tempo che incontrerete, visto che a fine marzo potrete beccare qualsiasi situazione meteorologica (freddo, neve, pioggia, temporale e belle giornate).

Ciao ;)
 
Rieccoci :)

Allora, alla fine siamo riusciti ad organizzare, ma andremo dal 24 al 26 (invece del fine settimana successivo) a faremo base a Pescasseroli invece che a Opi. Qualsiasi consiglio sulle escursioni fattibili sara' sempre apprezzatissimo. Un'ultima cosa: se qualcuno si trova tracce GPS di possibili percorsi, e volesse mandarmeli per mail o renderli a tutti disponibili, gliene sarei per sempre riconoscente :)

Grazie a tutti (e a Berserker in particolare) per tutto l'aiuto e le info !

Diego
 
Sull'escursione al Lago Vivo,io ho scritto un piccolissimo report:

http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/12958-lago-vivo.html

Consiglierei anche di fare un gita al santuario di Monte Tranquillo. Partendo da Forca D'acero(10km da Pescasseroli) è una comoda e facile passeggiata di meno di due ore. Poi bella anche la Val Fondillo,2 km da Opi direzione Barrea. C'è un facile sentiero,quasi una stradina sterrata,che in mezzo ad un bel bosco porta alla Grotta delle Fate. Pure qui siamo sulle 2 ore. Sempre solo andata.
E poi c'è la turistica Camosciara,a circa 5 km da Opi,sempre in direzione Barrea. Questa è proprio una passeggiata per famiglie. Però è dentro una riserva integrale.
Ciao
 
Io l'anno scorso (era agosto) feci da Pescasseroli questa escursione, secondo me grandiosa, specie nella parte centrale: Pescasseroli - Rif. Iorio - Santuario M.Tranquillo - Pescasseroli. Saranno almeno 15km. La parte dal Rif. Iorio al Santuario è completamente su cresta, ad una quota tra 1700m e 1900m, fantasitca, non pericolosa e panoramicissima. Se le condizioni lo permetteranno e se siete adeguatamente preparati ve la consiglio.
Si tratta dei sentieri B1, B4, C5, C3, C1.

Ciao ;)
 
Berserker: sei ufficialmente diventato il mio supereroe preferito :)
Grazie sempre ! Spero di convincere anche gli altri a provare il percorso che mi hai consigliato.
Ho anche una domanda, spero valoce, sul caricamento delle mappe del Lupo (versione .KMZ) sul mio Garmin (Oregon 450): perche' tutto funzioni per bene devo cambiare il MapDatum all'accenzione ? Ossia da WGS84 a ED50, oppure possoa lasciare tutto cosi' com'e' ?
 
Berserker: sei ufficialmente diventato il mio supereroe preferito :)
Grazie sempre ! Spero di convincere anche gli altri a provare il percorso che mi hai consigliato.
Ho anche una domanda, spero valoce, sul caricamento delle mappe del Lupo (versione .KMZ) sul mio Garmin (Oregon 450): perche' tutto funzioni per bene devo cambiare il MapDatum all'accenzione ? Ossia da WGS84 a ED50, oppure possoa lasciare tutto cosi' com'e' ?

Suona bene "berserker" per un supereroe :D
Sul GPS proprio non so dirti nulla, io vado a cartine :biggrin:
Ciao e divertitevi ;)
 
Alto Basso