info pilot survival

ciao a tutti ragazzi:lol:

grazie a questo topic di vendita (http://www.avventurosamente.it/vb/1...regalo/23187-camillus-pilot-survival.html),ho scoperto che è di nuovo in attività la camillus(ignorntemente ero convinto anche io che avesse definitivamente chiuso i battenti.....:p)

anche io sarei interessato all'acquisto di un pilot survival,ma prima di comprare un ontario,volevo sapere dove bisogna guardare per un camillus....ho cercato brevemente ma non ho trovato nulla di certificato,sapete dove osso dare un'occhiata?
 
eheheh... spyrozzo colpisce ancora :)
la camillus ha riaperto i battenti però la distribuzione è atipica. il mio pusher d'oltreoceano, che senza offesa è un negozio da paura sembra non averlo a disposizione.
eventuali ricerche mirape portano su amazon, ebay o similari, mentre il sito principale non sembra neanche averlo in catalogo.
credo resti solo l'ontario...
 
eheheh... spyrozzo colpisce ancora :)
la camillus ha riaperto i battenti però la distribuzione è atipica. il mio pusher d'oltreoceano, che senza offesa è un negozio da paura sembra non averlo a disposizione.
eventuali ricerche mirape portano su amazon, ebay o similari, mentre il sito principale non sembra neanche averlo in catalogo.
credo resti solo l'ontario...



eh eh eh...non volevo dirlo,ma a forza di menarla con questo cavolo di pilot....mi hai convinto!!:biggrin: hahahaha(per non parlare del 184...ve possino!!!!)

ma infatti anche io non capisco il criterio di vendita di questo coltello e di un altro paio di military della camillus e,non ti nego che il trovarlo sempre fra i vari amazon,e-bay et similia,mi ha fatto pensare a copie,ma voglio averne la certezza prima di dirlo ad alta voce.:):D

marco però sei un bel diavolo tentatore eh?:rofl:
 
Sperando di far del bene ho trovato questo su youtube. (Non ci capisco nulla di Camillus e vari...)

 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora il Camillus ce l'ho da un sacco di tempo, ma trovo che, a parte la reperibilità (del Pilot non ne ho trovato traccia sui cataloghi Camillus), di meglio sulla piazza ci sia parecchio, soprattutto oggi.

Quando l'ho preso io, era un attrezzo interessante in un panorama tutto sommato abbastanza limitato. Rispetto ai coltelli mostrati in RAMBO&Co aveva il fascino del coltello usato realmenet per sopravvivenza dagli elicotteristi in VietNam. La lama, ma soprattuto il dorso a sega erano e sono l'ideale per aprirsi strada nelle lamiere dei Bells, il coltello ha abbastanza agevolmente superato la prova di reggere il peso di una persona una volta piantato in un tronco, peccato che per piantarlo tutto o quasi avevano martellato parecchio sul codolo del C.P. e non so cosa darei per sapere come l'hanno rimosso.
due stringhe da scarpe dovevano trasformarlo in lancia (seeeeh), una pietra nel fodero doveva aiutare a mantenere il filo (un'altra volta seeeeeeh).
Tagliare legna con il dorso a sega è una cosa ridicola, non è fatto per quello. E' leggero e piccolo e

Ma ha un suo fascino, ancora intatto, come sempre legato alle militaria, e va bene così. Io il mio non lo mollo, come non mollerò il Marttini Kataeva , da me e mio fratello detto il "gattino" o altre lame che sono nella mia raccolta.

e per una volta chi non è d'accordo con me peste lo colga
 
MMMMMMMMM....io lascerei perdere....perché se fai un discorso sul "fascino"(presunto) storico/militare è un conto ma se cerchi un coltello comodo e che tagli questo non è certo il Pilot....ma ovviamente de gustibus! :biggrin:
 
beh? ricominciamo?????? non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace (minxhia citazione!!!!!) :)
sul mercato ci saranno milioni di modelli ed ognuno avrà il suo perchè, quindi se cominciamo non la finiamo più.
ad Ayrton piace il pilot e pilot sia bello brutto intelligente o stupido (il coltello eh...) che sia
 
Il Pilot survival è un grande classico che dovrebbe stare in tutte le collezioni (specialmente gli esemplari prodotti dal1962 al 1973) ma se uno vuole un coltello da usare per mè si trova di meglio
 
e n'è uno qui sul mercatino, l'avevi visto, no?
Camillus Pilot Survival
Forse è lo stesso link che avevi postato, ma se clicco nel tuo mi viene not found

hai ragione,il mio link è lo stesso,ma non si vede....si l'ho visto,ma ho anche letto sull ultimo messaggio del topic,che è degli anni 90,ecco spiegato l'arcano.
credo che la camillus non lo produca più,ma venga prodotto solo dalla ontario.




ma Ayrton bello de zio... vai da Thomas che ce l'ha ancora disponibile e con soli 55€+s.s. ti levi la paura (e lo sfizio). Tiè ti metto pure il link a costo di prendermi il cazziatone per informazioni commerciali :)

l'avevo visto da thomas,ma è un ontario!
non che mi dispiaccia,anzi,era solo per capire se lo fà ancora la camillus o ha demandato ad altri la produzione....

Allora il Camillus ce l'ho da un sacco di tempo, ma trovo che, a parte la reperibilità (del Pilot non ne ho trovato traccia sui cataloghi Camillus), di meglio sulla piazza ci sia parecchio, soprattutto oggi.

Quando l'ho preso io, era un attrezzo interessante in un panorama tutto sommato abbastanza limitato. Rispetto ai coltelli mostrati in RAMBO&Co aveva il fascino del coltello usato realmenet per sopravvivenza dagli elicotteristi in VietNam. La lama, ma soprattuto il dorso a sega erano e sono l'ideale per aprirsi strada nelle lamiere dei Bells, il coltello ha abbastanza agevolmente superato la prova di reggere il peso di una persona una volta piantato in un tronco, peccato che per piantarlo tutto o quasi avevano martellato parecchio sul codolo del C.P. e non so cosa darei per sapere come l'hanno rimosso.
due stringhe da scarpe dovevano trasformarlo in lancia (seeeeh), una pietra nel fodero doveva aiutare a mantenere il filo (un'altra volta seeeeeeh).
Tagliare legna con il dorso a sega è una cosa ridicola, non è fatto per quello. E' leggero e piccolo e

Ma ha un suo fascino, ancora intatto, come sempre legato alle militaria, e va bene così. Io il mio non lo mollo, come non mollerò il Marttini Kataeva , da me e mio fratello detto il "gattino" o altre lame che sono nella mia raccolta.

e per una volta chi non è d'accordo con me peste lo colga

è proprio vero,ora come ora c'è di meglio(e qualcosa posseggo già),ma mi stuzzicava più il lato storico di questa lama...è un pezzo da militaria interessante,da utilizzare nelle rievocazioni del nam....


Ciao arty_hardcore

Prova a guardare qui . Magari lo trovi usato, ma Io proverei anche a chiedere a chi rivolgersi per acquistarne uno nuovo .

USAF pilot survival knife 1968 | www.elitemilitaryknives.com

conosco bene questo sito,ma comprare da loro non mi interessa,non sono un collezionista così accanito :)
 
Fai un salto a Militalia a Novegro il 2 o il 3 novembre ..... fra patacche, repliche e quant'altro penso che tu possa anche trovarne uno del periodo "giusto" :p ..... rievocazioni del nam ? ..... in Italia ?

Ciao :), Gianluca
 
il pilot è un mito , senza tante balle!!

IMGP19752.jpg

questo è il mio :p
 
L'ho posseduto e ti dico che non lavora malaccio anche se ho voluto cambiargli la geometria al filo (più acuto) per portarlo come piace a me.

l'ho venduto tenendo invece una sua copia marcata jndiana.

Probabilmente avrei finito per tagliarli la guardia superiore, ma è partito prima.

Se vuoi il Camillus per scopi collezionistici allora auguri perchè è difficile da trovare e penso che lo troverai solo vecchio.
Se vuoi usarlo/provarlo l'ontario è praticamente uguale.
(e invece non è vero http://www.armiusate.it/catalogo/29...ello-da-survival-Camillus-Pilot-Survival.html)

Non è male, l'impungatura a botticella in dischi cade bene, la mano è sempre ben inserita tra guardie e pomolo e la senti al sicuro, il controfilo davanti è un trauma per il batoning, ma è comodissimo per il firesteel ed il pomello esagonale è un bel martello.

Un aneddoto: in due video di youtube dove veniva stressato tanto (noss e virtuovice) anzichè rompersi come molti coltelli si è semplicemente piegato, questo vuol dire che poi lo raddrizzi ed alla fine hai ancora un coltello e non due monconi, se si vuole "favoleggiare" in ambito survival è una buona caratteristica.
Magari l'acciaio temprato morbido richiederà più riaffilature, però sapere che anzichè schiantarsi si piega è una bella sicurezza.
 
Alto Basso