Informazione Info preparazione e pianificazione viaggio MongolRally 2011

Salve A tutti,
sto organizzando di partecipare al MongolRally 2011 ma mi servirebbero conisigli su attrezzatura, materiali, oggettistica, itinerari e preparazione della macchina per questo specifico progetto. Idea di macchina: Panda vecchia 4x4 o y10 4wd.
Potreste darmi delle delucidazioni, perchè non saprei nemmeno da dove iniziare se non dalla macchina che è l'unica idea chiara.
Grazie
Cordiali saluti
Valerio
 
YEAH!!!! In bocca al lupo, ne stavamo parlando un po di GG fa con un collega, e sarebbe davvero una figata di viaggio... solo che il lavoro non ce lo consente...

vai e vinci per noi :D
 
In bocca al lupo per l'avventura!! Più di questo non so che dirti e forse è meglio che contatti un professionista di rally perchè la cosa che vuoi fare non è banale.
 
Tu parli di una vecchia Panda 4x4.. ma non c'è una regola che impone che le macchine siano del 2001 o più recenti??
 
Salve A tutti,
sto organizzando di partecipare al MongolRally 2011 ma mi servirebbero conisigli su attrezzatura, materiali, oggettistica, itinerari e preparazione della macchina per questo specifico progetto. Idea di macchina: Panda vecchia 4x4 o y10 4wd.
Potreste darmi delle delucidazioni, perchè non saprei nemmeno da dove iniziare se non dalla macchina che è l'unica idea chiara.
Grazie
Cordiali saluti
Valerio

io ebbi la tua stessa idea nell'estate del 2008 . E decisi di partecipare all'edizione dell 2009. Avevo un mezzo adatto ed un sacco di ferie arretrate, purtroppo non trovai nessuno a seguirmi nell'impresa.

La cosa che ti consiglio è di leggerti, una volta finita l'edizione del 2010, le relazioni degli equipaggi.
Si trovano informazioni interessanti sia generali che specifiche.
Ad esempio se vedi che a 8 equipaggi su 10 che avevano una panda, si è rotta la pompa della benzina, ecco quello è un pezzo di ricambio da procurarsi.
Stessa cosa per le strade o per i posti di confine.

Riguardo l'auto. Devi leggerti le regole per uil 2011, cambiano ogni anno, non è che non puoi partecipare con una y10 di 20anni, e che rischi di pagare di più.

I macropunti che avevo stilato erano quattro

1) trovare qualcuno

2) auto preparazione e ricambi.

3)Percorso e visti

4) soldi e sponsor, spannometricamente e tenendomi stretto lo scherzo per un equipaggio di due persone costava 100000 euro.

saluti
 
Ciao! Allora l'edizione 2010 non l'ho letta quindi nn saprei come rispondere. Sull'equipaggio arriva il guaio, non conosco nessuno così folle da intraprendere un'impresa del genere, per i visti e il percorso mi sono fatto un giretto la spesa per persona nn comprendendo le variabili "mance" alle dogana sarebbero oltre i 2000€ la preparazione della macchina è un problema non da poco e lo so. Sulla spesa di 100000euri forse mi sembrano un po' troppi. Nel senso si servono una barca di soldi ma avevo messo intorno ai 20000/30000€ totali tenendomi molto largo.
Cmq interessante che ci sia gente che ha già pensato di intraprendere questa follia e non sia l'unico.
Ciao
 
Ciao! Allora l'edizione 2010 non l'ho letta quindi nn saprei come rispondere. Sull'equipaggio arriva il guaio, non conosco nessuno così folle da intraprendere un'impresa del genere, per i visti e il percorso mi sono fatto un giretto la spesa per persona nn comprendendo le variabili "mance" alle dogana sarebbero oltre i 2000€ la preparazione della macchina è un problema non da poco e lo so. Sulla spesa di 100000euri forse mi sembrano un po' troppi. Nel senso si servono una barca di soldi ma avevo messo intorno ai 20000/30000€ totali tenendomi molto largo.
Cmq interessante che ci sia gente che ha già pensato di intraprendere questa follia e non sia l'unico.
Ciao
maledetta la mia disgrafia
10.000 non centomila
scusa
Riedito avevo stimato tra i 10.000 e 15.000. euro.

saluti
 
Non trovo più l'elenco di azioni da intraprendere prima di partire, che avevo stilato e mandato ai miei amici e conoscenti e che hanno aiutato a far si che nessuno si mi seguisse.

comunque

Una importante era che:revisione e modifiche alla vettura le avrebbe fatte un meccanico ma con me come assistente. In modo da imparare il più possibile a mettere le mani sulla vettura.

su cosa modificare in un'utilitaria, seppur 4x4, avevo trovato buone informazioni qui:

Home Page di Valter Quenda

Rileggendo delle relazioni di partecipanti a MR, molti avevano finito per giungere a conclusioni simili.

saluti
 
Ciao a tutti.
Ieri finalmente mi sono registrato per la partenza del 2011.
Il meno è fatto, ora non resta che fare tutto il resto :)
 
età e mia provenienza, o di chi dovrebbe aggiungersi?

io ho 39 anni e sono di Firenze quindi, per l'equipaggio, sarebbe meglio una persona almeno della toscana..
per quanto riguarda gli sponsor non resta che preparare una lettera per spiegare bene il progetto ed iniziare a bussare a tutte le porte.
di tempo ce né ancora abbastanza.. ma meglio iniziare subito.
 
ciao! grandissimo! piacerebbe anche a me fare quest avventura... grandissima invidia! comunque, avete detto 10k-15k euro??? ma è tantissimo... secondo me esagerate... alla fine quello che costa è l iscrizione (quant è a proposito?) e i visti... per il resto cosa vuoi spendere??? e poi non è che devi preparare la macchina per fare la parigi-dakar, prendi la mitica panda 4x4 (io ce l avevo e l ho venduta:-x da pirla) che è indistruttibile, ci ho fatto di quelle cose inenarrabili... gli metti un portapacchi sopra il tetto, al massimo fai una specie di gabbia di protezione interna saldando dei tubi per rinforzare la scocca e sposti con un tubo la presa d aria dal motore al tetto se devi affrontare guadi, punto! 2 ruote di scorta e qualche altro pezzo di ricambio e sei a posto! tienici aggiornati perchè mi sono iscritto a questo forum leggendo il tuo post e lo seguirò sicuramente...
 
allora per il momento siamo in tre, quindi l'equipaggio è pronto.
ora sto approntando il blog per il supporto al progetto.
Inoltre sono in contatto con alcune persone per l'acquisto del mezzo. può darsi che partiamo con una auto ambulanza.. così almeno lasciamo un mezzo utile all'organizzazione...
vi terrò informati.
Ciao
Rik
 
Ciao a tt, sono appena entrato a far parte di qta famiglia...........
Per RIK; qui mi sa che di folli ne hai trovati 2......... un mio amico mi ha parlato del Mongol Rally e se riusciamo a trovare uno sponsor potremmo essere presenti........
Tutti i consigli sono ben accetti.........
Filippo
 
Mongol Rally 2011

Ciao a tutti sono Andrea,mi sono iscritto al forum per darvi una mano.Ho 24 anni e ho partecipato quest'anno al mongol rally con altri 2 amici su una panda hobby 2002.L'esperienza è dura e affascinante noi abbiamo fatto questa rotta:
Austria
Germania
Rep Ceca
Polonia
Ucraina
Russia
Kazakistan
Uzbekistan
Kazakistan
Russia (siberia occidentale)
Mongolia

In tutto 13500 km

Regole base auto max 10 anni di vita,max 1300cc pena 100 sterline ogni 100cc.Gli unici mezzi esentati sono quelli umanitari(ambulanze,camion pompieri).
Pezzi di ricambioe oggetti utili: 4 ruote scorta,piastra paracoppa olio,filtro aria lampadine, fusibili, olio motore,acqua radiatore,bussola,crik,mappe stradali tanta tanta tanta pazienza alle dogane.
Spesa intorno ai 4000 a testa ma abbiamo dovuto comprare la macchina per 2000 euro.
Considerate di spendere 400 euro per visti 200 per assicurazioni mediche obbligatorie tipo in Russia
Se posso darvi un consiglio cercate sponsor a più nn posso,perchè l idea entusiasma e sono tutti disposti a dare una mano
 
M

millamilla

Guest
Fantastico!... Ma raccontaci qualcosa dei paesi che hai visto intanto... Inserisci un pò di foto, insomma, in qualche falla vivere in modo indiretto anche a noi... ;)
 
Alto Basso