Info: quale abbonamento telefonico per scaricare mappe online?

Ciao a tutti,

poichè molti programmi GPS che girano su Android, Iphone, Windows Mobile, anche freeware, scaricano gratuitamente mappe on line, volevo chiedervi quale è attualmente l'abbonamento internet di traffico telefonico piu' conveniente in modo da acquistare una carta sim e nuovo numero telefonico, avendo la possibilità di salvare in cache mappe online sia ortofoto, IGM, OSM, ecc. ecc..

In pratica, quale è la migliore tariffa telefonica a basso costo solo e unicamente per scaricare mappe e non per fare telefonate e altro...


Grazie mille
 
Ho super internet della tre, costa 5 euro al mese e hai 3 giga di traffico al mese, 100 mega al giorno.... È un'opzione valida per tutti i contratti, quindi se ne becchi uno ricaricabile, e poi non ricarichi altro che i 5 euro al mese, dovrebbe funzionare.
 
Ti ringrazio.
Quindi, dovrei fare un numero ex novo?

il prezzo mi sembra molto buono ma l'offerta è discreta in rapporto ai giga delle mappe da scaricare...

Calcola che una mappa OSM sarà più o meno sui 100 mb o giu' di li, se si prevede di scarpinare in lungo e largo in una zona...

Ovvio che si puo' fare una connessione wi fi a casa la sera prima in modo da metterla in cache, per poi integrare eventualmente in zona, in caso di variazioni rispetto all'itinerario previsto...
 
Beh se non sei già della tre, devi fare un contratto con loro per forza, se invece sei con la tre basta che attivi l'opzione super internet ...
Poi okkio che se le escursioni le fai in montagna, spesso il cellulare non prende proprio, quindi in ogni caso io mi scaricherei le mappe prima della partenza.
 
Ti ringrazio.
Quindi, dovrei fare un numero ex novo?

il prezzo mi sembra molto buono ma l'offerta è discreta in rapporto ai giga delle mappe da scaricare...

Calcola che una mappa OSM sarà più o meno sui 100 mb o giu' di li, se si prevede di scarpinare in lungo e largo in una zona...

Ovvio che si puo' fare una connessione wi fi a casa la sera prima in modo da metterla in cache, per poi integrare eventualmente in zona, in caso di variazioni rispetto all'itinerario previsto...

secondo me se scarichi 100mb in 3g, il cellular si scarica
 
dico la mia e vado off-topic (perdonatemi o cancallate il post ... non mi offendo :) ):
secondo me se uno deve far un'escursione e' bene che si compri un gps ... mentre il cellulare serve SOLO per telefonare, quindi:
1- buon gps (non necessariamente eccelso .. ma si spende max sui 150-200 euri cartografia compresa) ed una scorta di batterie (ci sono quelli con 2 AA che durano due giorni di seguito in modalità "risparmio energetico" sempre accesi).
2- telefono che "prende" senza il 3g (che ciuccia da paura) e con eccezionale batteria (50 euri - che durano 5 giorni senza problemi) con schermo in b/n e senza fronzoli vari (evitando come la peste touchscreen/internet/aGPS - ovvero gps supporto tel.- ed altre boiate varie).

Spendere 600 euri per un cellulare che ha: GPS - internet - touchscreen - scemenze varie non ha senso in escursione.

Poi come al solito ognuno e' libero di spendere come desidera i propri soldi ... e portarsi dietro il peso di un caricabatteria addizionale e 400 pile di carica ... :biggrin:.
 
Spendere 600 euri per un cellulare che ha: GPS - internet - touchscreen - scemenze varie non ha senso in escursione.


Sono d'accordo...qualche giorno fa ad esempio ,durante una escursione impegnativa (70Km) in Mtb a spasso per i boschi, un mio amico e' caduto dalla bici rotolando rovinosamente a terra e distruggendo completamente il suo Galaxy SIII(800€ circa) che aveva portato con se solo perche' aveva il Gps(?????)....Certo,voi direte e' solo un caso...ma io sono un poveraccio e mi roderebbe tanto rompere un telefono cosi' costoso....Un Gps normale,tipo l'Etrex 10 costa davvero molto meno e forse e' anche piu' resistente e funzionale.....:biggrin:
 
Ragazzi, vi ringrazio e condivido perfettamente e appoggio il vostro pensiero sul GPS!!
ho comunque un GPS cartografico ipx7 con mappe (mie) offline!!
Solo che ho appunto anche un vecchio telefonazzo in cattive condizioni con android da sfruttare senza pietà e usarlo come gps di emergenza.
 
be' allora scusa .. usa le mappe offline con software opensource .. sono pure aggratis ... e non paghi manco il servizio telefonico .... :)
 
Tre non ha copertura!

1) Con TRE molto difficilmente riuscirai a caricare le mappe sul posto, i 100 Mb al giorno ce l'hai solo sotto copertura diretta 3 (altrove va solo in voce su TIM) in pratica nelle grandi città e poco più.

2) c'é un'offerta POSTEMOBILE che ti dà un solo Gb al mese ma SENZA LIMITI GIORNALIERI e con COPERTURA VODAFONE (la migliore). Ora fai attenzione: a metà ottobre il prezzo è passato da 4,5 a 7,5 euro al mese ma sul forum "androidiani" qualcuno afferma che chiamando l'operatore l'opzione te la possono ancora dare a 4,5 euro al mese fino al 31 /12

postemobile internet a 4.5 euro al mese - Pagina 4 - Forum Android Italiano

sto aspettando dicembre (mi scade una gratuità TRE) per a passare a PM; al momento non posso darti alcuna conferma diretta e personale sulla tariffa a 4,5.

p.s. Io uso normalmente everytrail / OSM cycle e la mappa per una escursione a piedi sono veramente pochi Mb.

=============================

@kijio @siddharta: mi sembra inutile ripetere all'infinito che se ti serve un GPS non devi comprare un telefono ma un GPS.Spero che chi usa il gps-fonino la fa perché (1) già l'ha comprato per altri motivi (2) è in grado di cavarsela anche senza. Quanto a prezzo / fragilità: io ho pagato il mio HTC 240 euro (non è poco ma è la metà della metà degli 800 euro citati - troppi anche per un Galaxy SIII); non lo metterei mai sul manubrio della bici (se non altro perché al sole non si legge) ma per escursioni a piedi basta un minimo di cautela.
 
@kijio @siddharta: mi sembra inutile ripetere all'infinito che se ti serve un GPS non devi comprare un telefono ma un GPS.Spero che chi usa il gps-fonino la fa perché (1) già l'ha comprato per altri motivi (2) è in grado di cavarsela anche senza. Quanto a prezzo / fragilità: io ho pagato il mio HTC 240 euro (non è poco ma è la metà della metà degli 800 euro citati - troppi anche per un Galaxy SIII); non lo metterei mai sul manubrio della bici (se non altro perché al sole non si legge) ma per escursioni a piedi basta un minimo di cautela.

e chi ha detto il contrario.....
 
ma scaricarsele prima dal pc di casa no ?

Leggi meglio sopra, grazie.

Ho anche letto il tuo intervento su Wikiloc, un motivo in piu' per avere la connessione per scaricare le tracce, in caso di imprevisti e variazioni dal punto di partenza originario, non credi?
Esiste una app per Android di Wikiloc.

Quando si parte normalmente da casa con la macchina, puo' succedere spesso che l'itinerario studiato a casa non sia realizzabile, sia per imprevisti logistici, meteo o per difficoltà di i avvicinamento e si è costretti a cambiare totalmente programma.

Esempio pratico molto comune a tutti gli escursionisti: da Roma voglio andare sulla Majella o sul Gran Sasso, ma faccio tardi per impedimenti o traffico in autostrada, alla fine ripiego sul più vicino Velino/Sirente oppure sui Simbruini o Monti Ruffi, almeno per non buttare una giornata dedicata all'insegna della montagna...

Un telefono che scarichi una mappa o una traccia puo' far sempre comodo, senza contare che vi è la possibilità di trasferirli nel GPS...

(A parte le mappe precaricate sul GPS, ma questo è un'altro discorso)
 
Ultima modifica:
Alto Basso