Info Ramponi

ciao Luca82!!

vedo che siamo della stessa mitica classe ;) ;) :lol:

di ramponi "universali" si è visto qualcosa in giro, il discorso è che ovviamente non si può pretendere una vera professionalità da questo tipo di oggetti, è anche vero che i ramponi "universali" sono stati concepiti per un tipo di lavoro che è ben lungi dall'essere l'arrampicata su cascate di ghiaccio!

se vai su www.nencinisport.it potresti trovare qualcosa di interessante sotto la categoria "alpinismo"


di dove sei?

ciao!
 
Si esistono vedi tipo i camp

è difficile però usarli su scarpe che non hanno almeno una suola semirigida, perchè il movimento centrale è molto limitato anche se la tecnologia ha fatto notevoli passi avanti.

Il mio consiglio personale è di usare degli scarponi adatti e con attacchi, almeno per la tallonatura, dedicati.
Considera poi che uno scarponicno polivalente come quello non è adatto per stare al "freddo" per lungo tempo devi comunque scegliere una clazatura di livello superiore.
 
se poi vuoi farti una camminata sulla neve dura prediligi le ciaspole, se hai intenzione di usare veramente dei ramponi su canaloni e cascate ghiacciate allora passa immediatamente a scarponi con scafo rigido.


p.s. benvenuto :D
 
Grazie per le risposte repentine!!
Non sono un esperto della montagna quindi quindi l'utilizzo ke ne dovrò fare darà per lo piu su terreni ghiacciati e non su cascate!!!

PS: per le ciaspole non esiste problema di scarpe appositamente studiate come per i ramponi?
 
Vediamo di approfondire un po' questa discussione.

L'estate è finita (finalmente) e ci dirigiamo verso l'inverno.
La tentazione di iniziare a fare belle passeggiate montane su neve è mi è tornata e quindi davo un'occhiata in giro per l'eventuale acquisto di un paio di ramponi.
Il problema è che, come al solito, esistono moltissimi modelli che vanno dai 50 ai 200 eurozzi con strutture differenti e penso con finalità di utilizzo differenti.

Quello che NON intendo fare è arrampicarmi su cascate di ghiaccio quindi mi servirebbero dei ramponi che siano buoni per camminare bene ed in sicurezza su pendenze da trekking.

Su quali modelli potrei puntare?
Come funziona la storia dell'aggancio agli scarponi?

Insomma, tutto quello che consigliereste.
 
Vediamo di approfondire un po' questa discussione.

L'estate è finita (finalmente) e ci dirigiamo verso l'inverno.
La tentazione di iniziare a fare belle passeggiate montane su neve è mi è tornata e quindi davo un'occhiata in giro per l'eventuale acquisto di un paio di ramponi.
Il problema è che, come al solito, esistono moltissimi modelli che vanno dai 50 ai 200 eurozzi con strutture differenti e penso con finalità di utilizzo differenti.

Quello che NON intendo fare è arrampicarmi su cascate di ghiaccio quindi mi servirebbero dei ramponi che siano buoni per camminare bene ed in sicurezza su pendenze da trekking.

Su quali modelli potrei puntare?




Come funziona la storia dell'aggancio agli scarponi?

Insomma, tutto quello che consigliereste.


Da quello che dici, direi che ti servono per neve dura, corretto?

Sconsiglio i mezzi ramponi, non è che siano del tutto inutili, ma non danno molto di più che può dare un paio di ciaspole.
per mezzi ramponi intendo roba tipo questa:

pennenteoutdoor - GRIVEL Spider


Quindi un 12 punte.
Quelli ad aggancio rapido son più comodi, li consiglio con antizoccolo e blocco davanti alto (si sfila meno facilmente)
http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=23

per intenderci il 444.06 nel link
c'è un ma, con gli scarponi/pedule sbagliati tengono niente (si sfilano facilmente).

Nel caso avessi scarpe, che non hanno il bordo adatto all'attacco rapido ti toccano i lacci classici
tipo 444.o8 nel link, bisogna solo fare più attenzione nell'allacciarli.

La marca è puramente indicativa ce ne sono un sacco altre di buone

saluti
 
Vediamo di approfondire un po' questa discussione.
Il problema è che, come al solito, esistono moltissimi modelli che vanno dai 50 ai 200 eurozzi con strutture differenti e penso con finalità di utilizzo differenti.

I ramponi possono essere utilizzati per:
- progressione su neve compatta e pendenze modeste;
- progessione su ghiaccio fino al verticale e strapiombo.

I ramponi a 8-10 punte servono per il primo scopo.
I ramponi a 12 punte si utlizzano tipicamente nel secondo caso e in generale per l'attraversata di ghiacciai.
I ramponi per scalata di cascate ghiacciate o per l'utilizzo in dry-tooling (scalata a secco con l'ausilio di attrezzi) possono avere fogge particolari e punte frontali intercambiabili.

Quello che NON intendo fare è arrampicarmi su cascate di ghiaccio quindi mi servirebbero dei ramponi che siano buoni per camminare bene ed in sicurezza su pendenze da trekking.

Non so bene cosa intendi per pendenze da trekking. Come ti è stato suggerito, non sottovalutare l'efficacia delle ciaspole (prezzo paragonabile a un paio di ramponi). Queste ultime sosterrebbero il tuo peso laddove la neve diventi molle evitandoti la fatica di estrarre la gamba sprofondata nel manto nevoso e l'eccessivo raffreddamento dei piedi.

Su quali modelli potrei puntare?
Considera le ciaspole, eventualmente ramponi a 10 punte.

Come funziona la storia dell'aggancio agli scarponi?
I ramponi necessitano di essere montati su calzature rigide o semirigide. Alcuni scarponi hanno due scanalatura (una in punta e l'altra sul tallone) per agganciare ramponi del tipo "automatico". Altre scarpe possiedono solo la scanalatura al tallone per ramponi di tipo "semiautomatico". Con tutte le altre calzature (purchè semirigide) si possono utilizzare i ramponi "tradizionali".
I ramponi a 10 punte spesso e volentieri sono del tipo "tradizionale"

Oltre ai ramponi considera che spesso è consigliabile/obbligatorio l'utilizzo della piccozza, del casco, dell'imbragatura e della corda. Per questo ti dico che non capisco cosa intendi per pendenze da trekking. Ci sono escursioni banali in estate e mortali in inverno.

Buone salite!
nunatak
 
Per questo ti dico che non capisco cosa intendi per pendenze da trekking. Ci sono escursioni banali in estate e mortali in inverno.

Buone salite!
nunatak

Hai ragione in realtà non ha molto significato. Intendevo pendenze dove non è necessario l'uso delle mani. Passaggi su neve ghiacciata o ghiaccio ma niente di arduo. Praticamente dove potresti andare con le ciaspole se la neve fosse soffice. Le ciaspole le posseggo già e mi ci diverto un mondo solo che se becchi neve dura e un po' in pendenza o un passaggio di traverso diventi matto ed è anche pericoloso.
 
Hai ragione in realtà non ha molto significato. Intendevo pendenze dove non è necessario l'uso delle mani. Passaggi su neve ghiacciata o ghiaccio ma niente di arduo. Praticamente dove potresti andare con le ciaspole se la neve fosse soffice. Le ciaspole le posseggo già e mi ci diverto un mondo solo che se becchi neve dura e un po' in pendenza o un passaggio di traverso diventi matto ed è anche pericoloso.

Ok, allora ramponi a 10 punte e piccozza da alpinismo classico/facile, perchè se vai giù da un traverso su pendio ghiacciato non ti fermi più.
...e tanta prudenza!

ciaooooo,
nuantak
 
Io ti consiglio un modello classico a 12 punte.
Se hai intenzione di farne solo un uso saltuario puoi prendere anche quelli leggeri in lega (per uso saltuario intendo portarsi dietro il rampone per sicurezza da usarsi solo in caso ce ne sia necessità).
Se parti invece per fare una ramponata compra subito quelli regolari non leggeri.

Altra cosa importante: considera di comprare anche una piccozza. Ramponi e pikka andrebbero usati insieme.
 
Ma quali sono i pregi e i difetti di queste due punte in più?
Lo chiedo perchè alla fine i prezzi non sono poi tanto differenti.

Per quanto riguarda i materiali diciamo che non ho necessità di prendere quelli ultra leggeri.
 
Ma quali sono i pregi e i difetti di queste due punte in più?
Lo chiedo perchè alla fine i prezzi non sono poi tanto differenti.

Per quanto riguarda i materiali diciamo che non ho necessità di prendere quelli ultra leggeri.

I 12 punte hanno le due punte frontali per affrontare pendenze più elevate.
Inoltre tipicamente i 12 punte hanno punte più lunghe, appuntite e lavorate (che andrebbero manutenute e riaffilate con la lima).

Per un utilizzo base e sporadico io prenderei i 10 punte tradizionali. Se dovessi prendere dei 12 punte allora investirei per avere anche scarponi per semiautomatici e piccozza.

Ahhh... dimenticavo: i ramponi prendili con la placca "antizzoccolo" (detta anche "antibott"). Altrimenti ti ritrovi a camminare sulle zeppe!

Nunatak
 
Normalmente ai corsi ti consigliano 12 punte adducendo questioni di sicurezza.
Le due volte in vita mia che ho comprato dei ramponi ho seguito il consiglio pari pari.
In realtà a 10 non li ho mai usati.
Non penso che su neve serva chissà che cosa, un 10 in alluminio può andar bene.
Però siccome di ramponi uno se ne compra un paio, la volta che ti viene la voglia di andar su ghiacciaio, con un 12 in acciaio sei a posto.
Poi a me a te, ed alla maggior parte degli utenti del forum, le cose che contano di più sono che non facciano zoccolo e non si sfilino.

saluti
 
Ho capito. Pensavo ti riferissi a questi

RAMPONI CAMP MAGIX 10 Punte NB Alpinismo Ghiaccio Neve su eBay.it Alpinismo e Arrampicata, Altri Sport, Sport e Viaggi

quando parlavi di 10 punte ed invece ti riferivi alle due punte anteriori mancanti. Mica li riesco a trovare su internet sai? sono tutti con le punte anteriori.

Comunque alla fine se ci sono mica daranno fastidio!!!

Per l'antizoccolo ok, lo segnalava anche Catopaxi.
L'affidabilità di tenuta di quelli semiautomatici è la stessa di quelli tradizionali?

Scusate le mille domande ma è per capire.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho capito. Pensavo ti riferissi a questi

RAMPONI CAMP MAGIX 10 Punte NB Alpinismo Ghiaccio Neve su eBay.it Alpinismo e Arrampicata, Altri Sport, Sport e Viaggi

quando parlavi di 10 punte ed invece ti riferivi alle due punte anteriori mancanti. Mica li riesco a trovare su internet sai? sono tutti con le punte anteriori.

Comunque alla fine se ci sono mica daranno fastidio!!!

Per l'antizoccolo ok, lo segnalava anche Catopaxi.
L'affidabilità di tenuta di quelli semiautomatici è la stessa di quelli tradizionali?

Scusate le mille domande ma è per capire.

Guarda per la posizione delle 10 o 12 punte dipende anche molto dalle marche, le punte non danno fastidio a patto di abituarsi (inciampi, ramponate alle ghette, lesioni alla corda calpestata...).

Personalmente prediligo i 12 punte semiautomatici per utilizzo alpinismo classico (no cascate e no pareti verticali per intenderci) che a volte ho utilizzato anche per cose blande con brevi passaggi infidi. Sono i più versatili e ti consentono di andare bene anche in cosette impegnative (magari qualche amico ti invita/insegna...).

Nunatak
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

B

BilboBaggins85

Guest
ragazzi gia che ci siamo volevo chiedervi un parere....

ho queste scarpe invernali della Salewa... non sò dirvi il modello... tengono ancora bene la neve e sono molto calde, nonostante nelle ultime uscite invernali le ho letteralmente devastate sulle rocce...come si nota anche dalle foto...

volevo sapere...secondo voi ci posso montare un tipo, anche basilare di ramponi??? mi serviranno per uscite non estreme, pendenza media, su pendii con neve ghiacciata... come intendeva squob per intenderci... che ne pensate???

salewa2.jpg

salewa1.jpg
 
Ciao!
Suole troppo ammortizzate.
Nessuna protezione rigida su punta e tallone.

Il rischio è che a lungo andare lo strofinamento delle parti metalliche dei ramponi (assecondato dal su e giù delle suole ammortizzate) tagli le scarpe.

Poi se mi dici che si vedono cordate di turisti in sandali ramponi con la guida in giro per ghiacciai... beh questo è un altro discorso!
Ma non rovinare la tue scarpe!

Nunatak
 
Normalmente ai corsi ti consigliano 12 punte adducendo questioni di sicurezza.
Le due volte in vita mia che ho comprato dei ramponi ho seguito il consiglio pari pari.
In realtà a 10 non li ho mai usati.
Non penso che su neve serva chissà che cosa, un 10 in alluminio può andar bene.
Però siccome di ramponi uno se ne compra un paio, la volta che ti viene la voglia di andar su ghiacciaio, con un 12 in acciaio sei a posto.
Poi a me a te, ed alla maggior parte degli utenti del forum, le cose che contano di più sono che non facciano zoccolo e non si sfilino.

saluti

Scusa mi era sfuggito il post. Comunque condivido in pieno.

ragazzi gia che ci siamo volevo chiedervi un parere....

ho queste scarpe invernali della Salewa... non sò dirvi il modello... tengono ancora bene la neve e sono molto calde, nonostante nelle ultime uscite invernali le ho letteralmente devastate sulle rocce...come si nota anche dalle foto...

volevo sapere...secondo voi ci posso montare un tipo, anche basilare di ramponi??? mi serviranno per uscite non estreme, pendenza media, su pendii con neve ghiacciata... come intendeva squob per intenderci... che ne pensate???

salewa2.jpg

salewa1.jpg

Facciamo rispondere gli esperti ma a me a prima vista mi sembrano troppo flessibili.


Edit: Come non detto, hanno fatto prima loro
 
Alto Basso