Info Ramponi

B

BilboBaggins85

Guest
Per nunatak: si infatti il mio dubbio era proprio che fossero troppo morbide... grazie mille per la risposta tempestiva!!! ;)
 
10 o 12 punte non cambia parecchio. Comunque i ramponi standard sono a 12 punte. A 10 non so neanche se li trovi. Quelli estremi per cascate sono a 14 punte e sono tutto un altro tipo di ramponi.
Per quanto riguarda l'allaccio non è che i ramponi automatici funzionino meglio. E' una questione di comodità, che può essere determinante in condizioni di misto (quando serve toglierli e metterli spesso), che non mi sembra proprio l'utilizzo in questione.

La pikka invece è importante. Così come l'antizoccolo.
 
Da un po penso che potrebbe far comodo averne un paio nello zaino durante l'inverno in caso di necessità: non pratico alpinismo, ma in questa stagione come giustamente detto anche i sentieri abituali sotto i 1000-1500 metri possono presentare tratti da affrontare con cautela.

Ho solo un dubbio circa l'antizoccolo:da quanto ho capito impedisce alla neve di accumularsi all'interno, ma praticamente come si riconosce un paio di ramponi con questo accorgimento?
 
L'antizoccolo è una plastica che si attacca sotto il rampone. E' liscia, e la neve non si attacca molto, tutto li. Alcuni ramponi ho visto che ce l'hanno già integrato.

Dei ramponcini buoni per emergenza, da tirar fuori se ti trovi su qualche costa gelata e non puoi o non vuoi tornare indietro, sono quelli a 6 punte. Ne fanno per esempio la Camp e la Salewa. Io ho quelli della Salewa, pesano 440 grammi e sono in acciaio, regolabili, vengono una 50ina di euro da Sportler:

Salewa

Naturalmente vanno usati per quello che sono progettati, non ci puoi fare le cascate di ghiaccio. Ma per camminare sicuri vanno benissimo.
 
non lo sapevo ci fosse lo spaccio camp,a Premana.Per ora non ho bisogno di nulla ma fammi sapere pero' come sono i prezzi
 
Della Camp ho sentito parlare bene degli Stalker, li ho visti anche da Decathlon a 75 euro, 12 punte (fin troppe, forse?!) con antizoccolo
 
ho "riesumato" questa discussione per proporre alla vostra attenzione questi ramponcini da tenere sempre nello zaino qualora ci si trovasse in difficoltà causa sentiero innevato o scivoloso e non , ovviamente, per arrampicare Hillsound.com. qualche parere?
 
io utilizzo un modello petzl di tipo universale a 12 punte per alpinismo classico-escursionistico; come peso penso che sia giusto sui 8-900gr, ne esistono anche da 4-500gr, ma troppo leggeri mi danno l'idea di meno stabilità, poi non lo so, magari ce ne sono alcuni leggeri che possono dare una buona presa; cmq l'importante è provarli e usarli (su più incilnazioni e tipi di neve) prima di averne realmente bisogno, in modo da conoscerli per sapere già come si comportano quando servono veramente.

quelli automatici doppi (tacco-punta) li trovo superflui per usi che non siano tecnicissimi (come per le cascate o almeno per spedizioni in alta quota) e cmq hanno bisogno di calzature adatte che già costano di loro.

quelli automatici solo tacco, sono quelli che molti consigliano per la stabilità e la facilità-rapidità di montaggio, e probabilmente possono essere una buona scelta disponendo di uno scarpone adatto;

non sono però da snobbare i ramponi modello universale; strutturalmente sono uguali nel rampone, cambiano solo gli attacchi che sono a a fibbia, hanno cmq dei loro vantaggi: sono utilizzabili con qualsiasi tipo di calzatura con suola rigida ma anche semi-rigida, se fissati bene è praticamente impossibile che si sfilino (è più probabile che si sfili un rampone automatico che uno universale a lacci se montato correttamente), non sono poi difficili da mettere, si tratta di imparare il procedimeto che è una sciocchezza, e una volta stretta la fibbietta, se è troppo lunga si taglia un pezzo, ed è fatta; una volta messi una volta e imparati a conoscere, ci si inizia a fidare e se sono buoni danno le loro soddisfazioni (ma è vero che specialmente a freddo e coi guanti, richiede qualche minuto in più)

per chi ne fa un utilizzo intenso durante tutto l'anno (o anche solo durante tutto l'inverno-primavera, ma cmq intenso) penso sia meglio puntare a ramponi automatici o semi-automatici con scarpa dedicata di buona qualità;
se uno ha la talloniera ramponabile nel proprio scarponcino classico da trekking, e il rampone che ha scelto si adatta alla perfezione, allora può scegliere il semi-automatico (però il rampone deve essere effettivamente ben saldo allo scarpone)

per chi invece va in giro sempre con gli stessi scarponi di cuoio in goretex senza talloniera ramponabile, con una suola rigida vibram (4 stagioni su 4) allora consiglierei un rampone universale solido e robusto a 12 punte per alpinismo-escursionistico; poi in futuro con l'esperienza si fa sempre a tempo a procurarsi scarponi e ramponi più tecnici;

io personalmente usando sempre lo stesso scarpone, mi fido più degli attacchi universali
 
Ultima modifica:
ho "riesumato" questa discussione per proporre alla vostra attenzione questi ramponcini da tenere sempre nello zaino qualora ci si trovasse in difficoltà causa sentiero innevato o scivoloso e non , ovviamente, per arrampicare Hillsound.com. qualche parere?

Sembrano interessanti, bisognerebbe provarli!
A proposito di ramponcini di emergenza, ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno che ha provato sia quelli da tacco che quelli da posizionare nella parte centrale o anteriore dello scarpone e quale dei due modelli è risultato più efficace...
Grazie!
 
Ho preso un paio di ramponcini da tacco da Decathlon e sto aspettando che cominci la neve perenne per provarli. Sono ovviamente ramponi d'emergenza.
PS La conoscete la barzelletta "Totti e la neve perenne"?:D
 
ho "riesumato" questa discussione per proporre alla vostra attenzione questi ramponcini da tenere sempre nello zaino qualora ci si trovasse in difficoltà causa sentiero innevato o scivoloso e non , ovviamente, per arrampicare Hillsound.com. qualche parere?

Non mi entusiasmano molto. Andrebbero usati solo per brevi tratti e anche con poca pendenza vista l'assenza di punte frontali.
Le punte così corte prediligono più un terreno misto, dove si attraversano sentieri coperti a tratti da neve e ghiaccio e sicuramente ci si cammina bene anche nel sentiero sgombro.
L'unica novità di questo modello è che si possono adattare anche a scarponi non semi-rigidi o rigidi. Il peso non mi sembra eccessivo, mentre penso che siano voluminosi.
Per lo stesso peso e per le stesse esigenze (emergenza e brevi tratti) e forse anche con un costo più basso, prenderei questi:
http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=61
Ciao
 
tra qualche mese dovrò procedere procurarmi dei ramponi e relativa picozza.
Le "gitarelle" in questione sono la Tete de Valpelline (3802 mt) e Breithorn centrale/occidentale. L'attrezzatura richiesta dal CAI sono appunto ramponi e piccozza e imbragatura.
Lo scarpone cè (Aku Spider), per i ramponi stavo pensando dei grivel air tech semi automatici e per la picca una air tech evo o al massimo una jorasses....per l'imbrago un Kong tipo Yankee o Roger.
che ne dite?
 
daniele io non li ho mai provati ma per le scarpe che hai potrebbero andar bene questi della grivel Sono automatici e abbastanza leggeri e performanti.
http://www.grivel.com/products/ice/crampons/16-haute_route

occhio che quelli sono ramponi da utilizzare con gli scarponi da sci alpinismo...non so se possono andar bene anche per gli scarponi "normali"...
anche io sono alla ricerca dei ramponi per un uso alpinistico "classico"...avevo puntato i Grivel G10 e gli Air Tech...

EDIT: infatti...nella descrizione degli Haute Route viene riportato "Attenzione: la chiusura frontale è ideale per scarponi in plastica per lo sci alpinismo e non è garantita per scarponi tradizionali da montagna."
 
Ultima modifica:
be per essere sicuro porterò dietro lo scarpone meglio di una prova diretta credo non ci sia nulla!! Quelli ad attacco rapido preferirei evitarli per una questione futura poichè userò lo scarpone su superfici diverse e la punta anteriore si potrebbe usurare rendendo il rampone automatico meno sicuro del semi-automatico...almeno stando a cò che mi anno detto.
 
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