info sacco a pelo militare

stasera mi e' capitato di vedere un sacco a pelo militare dell'esercito italiano
praticamente e' composto da un sacco a pelo con cerniera e capuccio e poi insieme nella stessa sacca c'e' un altro pezzo che e' solamente un sacco senza cerniera e senza capuccio su entrambi i pezzi sono riuscito solo a leggere: meno 30
a che serve il secondo pezzo e come si dovrebbe usare?
 
Se il sacco era "leggero" potrebbe essere un liner, se invece era "pesante" potrebbe essere un bivy bag ..... non è che hai una foto ?

Ciao :), Gianluca
 
Una domanda ..... quello che hai visto tu l'hai visto dal vero ? ..... se sì ti ricordi se il sacco era in un materiale "leggero" o "pesante" ?

Diversamente non posso aiutarti, i sacchi a pelo che ho visto "io" durante il servizio militare erano dei semplici sacchi a pelo senza orpelli vari però torniamo indietro di parecchi anni ed "allora" le cose erano ben diverse da oggi.

Ciao :), Gianluca
 
il sacco che ho avuto in mano stasera era custodito in una tasca abbastanza grande dentro ci sono due pezzi uno che e' un sacco a pelo classico ( ne possiedo uno lo stesso) con cerniera e capuccio,
l'altro pezzo stesso materiale ma e solo un sacco lungo quanto il sacco a pelo senza cerniera e capuccio da un primo momento ho pensato fosse un bivy pero' non capisco come si puo' utilizzare
materiale pesantuccio
se hai visto la foto su ebay e' lo stesso anche questo con su scritto -30
 
il sacco a pelo che hai visto è un sacco modulabile, se usi solo il pezzo con la cerniera arrivi a una temperatura di -10, mentre invece se ti infili prima in quello chiuso e poi in quello con la cerniera arrivi a -30.
quando me l'hanno dato ho pensato: interessante...a dire la verità invece in entrambi mi ci sono messo una volta solo per provare e ho fatto una fatica assurda....io non lpho mai visto molto pratico infatti usavo solo il pezzo fuori tutt'al più associato ad un bivi in gore-tex dell'esercito americano trovato a 40 E su ebay e non ho mai avuto problemi di freddo. (avendolo usato in addestramento non ho mai dormito in tenda, in inverno, nei boschi dell'alto adige)
 
Alto Basso