Info scarponi neve

Ciao a tutti. Questo inverno ho intenzione di fare qualche escursione con neve, avrò forse l'esigenza di indossare anche ramponi e avevo visto questa soluzione della simond http://www.decathlon.it/scarponcini-alpinism-azzurri-id_8324356.html che credo potrebbero fare al caso mio dato che non devo andare in nepal. Per quanto riguarda altra domanda, ho dei semplici scarponi della quechua con cui mi trovo benissimo con cui mi è capitato anche di andare a 3400mt con temperatura 0 gradi e non ho patito freddo ma le condizioni del meteo erano veramente ottimali. Dite sia un caso e non conviene fidarsi?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

S

Speleoalp

Guest
Perché un caso ?
Il mito che solo le cose di marche blasonate e costose sono buone e performanti e che possano soddisfare delle esigenze personali... è secondo me da sfatare.

Per esempio avevo preso dei Salewa invernali.... ho sofferto meno il freddo quando ho provato a fare delle uscite invernali a piedi nudi, che con quelli che facevano da "congelatore", ahahah

D'altra parte, l'unica maniera è usarli e vedere come và ;)))

Secondo me anche quelli del "link" potrebbero rivelarsi ottimi, le caratteristiche son buone ;))
 
È un mito anche il fatto che per i ramponi ci voglia per forza uno scarpone semi-ramponabile. Io, per i percorsi più agevoli (pendii non troppo complessi fino al 45 gradi, ghiacciai e creste) preferisco usare i ramponi classici a 10 punte con delle pedule un po' strutturate. Sono molto più comodi.
 
S

Speleoalp

Guest
...non ho capito se era una battutina frecciatina, ahahah Ma comunque questi ramponi sono ramponabili ;))
...per la loro struttura, non posso assolutamente giudicarla senza tenerli in mano, nemmeno leggendo le migliori cose potrei farlo... tenerli in mano è l'unica maniera, secondo me ;)
 
a occhio non sembra un brutto scarpone.
per quanto riguarda quello che hai, devi essere tu a giudicarlo, c'è chi è freddoloso e chi meno.
io preferisco uno scarpone termico anche se per la grossezza è poco ramponabile...tanto d'inverno non faccio cose tecniche e di solito c'è neve più che ghiaccio.
 
utilizzo la versione vecchia di questi scarponi e non posso parlarne che bene, ci ho già fatto abbastanza uscite per poterli giudicare.
l'unica cosa è su ghiacciaio e/o neve, dalla suola si sente un pò di freddo, è il loro difetto, ne parlano anche in rete nelle varie relazioni; io per queste situazioni mi sono preso delle calze apposite, molto calde, e ho risolto il problema
 
Io semplicemente penso che sia inutile acquistare degli scarponi semiramponabili per la prima esperienza con i ramponi. Se hai già delle buone pedule e già le hai usate d'inverno, puoi semplicemente comprare dei ramponi classici e usare quelli. Fino ai tardi anni 80 si facevano le cascate di ghiaccio con l'allaccio classico, non comprendo perché ora qualunque escursionista necessiti dei semi-automatici per una passeggiata su neve.
 
Alto Basso