Informazione info sentieri e rifugi

Ciao a tutti,

Scusate ma sono nuova!

Volevo chiedervi informazioni riguardo i rifugi presenti nel lazio. Vorrei portare un gruppo di amici (una quindicina) tra i 18 e i 25 anni in montagna per una semplice escursione con pernotto. Sapete indicarmi qualche percorso???

Non fa ancora freddo quindi non so come è la situazione neve nel lazio....

Inoltre vorrei sapere se ci sono rifugi con la chiave perché vorrei evitare di trovare tutto pieno... essendo in 15 circa!!

Aspetto vostre info!! Grazie! !
 
Ciao Lincesolare
Una cosa che puoi fare, tranquilla tranquilla e previa prenotazione è pernottare al Duca Degli Abbruzzi, poco sopra la funivia di Campo Imperatore.
La strada asfaltata arriva fino a Campo Imperatore, poi da li al rifugio sono 40 min di cammino abbastanza facile, ma tutto in salita.
Li, se volete camminare avete svariate scelte. Potete arrivare li in macchina e poi farvi un giro li intorno, oppure partire dalla funivia in basso e farvi il sentiero che sale da Campo Cerreto, alla base della funivia, passando per Campo Imperatore seguendo il tracciato della funivia e poi verso il rifugio in circa 120 min. Mangiate li, dormite li, fate colazione li, ed al mattino ve ne ritornate a valle tranquilli tranquilli.
Considerato il vostro numero, devi assolutamente prenotare, vedrai che vista la quantità di persone che siete sicuramente saranno disponibili ad aprire.

Ricordati di controllare il meteo!!
 
Rileggendo il tutto ho capito di aver sbagliato; il percorso che ti ho consigliato non è nel Lazio ma in Abruzzo. Da Roma comunque Campo Cerreto sono circa due ore di macchina, ed il panorama vale veramente la pena.
 
Grazie mille Manuel,
Chiarissimo ed anche se non è nel lazio, prenderemo in considerazione la tua segnalazione visto il meraviglioso territorio attorno a campo imperatore!
Accetto comunque volentieri altre segnalazioni così da poter presentare al gruppo più opzioni!
Grazie ancora!

Ps: come ho detto sono nuova... serve che metto qualche stella o "mi piace" o cose del genere sulle risposte??
 
No, tranquilla, non c'è bisogno di nulla. Il forum è fatto di persone che non vivono in funzione di stelle, gradi o riconoscimenti; è pura e semplice condivisione. :)

P.S. Poi è chiaro che se vuoi il mio IBAN ... :p
 
Sai dipende molto dal livello di esperienza...

Una segnalazione "tranquilla" riguarda vari ostelli di montagna: Villavallelonga (aq, PNALM), Collelongo (aq, PNALM), Rocca Calascio (aq, Gran Sasso) [periodi di apertura da verificare] Tutti possono dar luogo ad escursioni a quota medio-alta (attenzione: neve!)

Altrettanto tranquillo il rifugio del pastore nel comune di Monteflavio (RM) che lo affitta ai gruppi: base per escursioni nei monti Lucretili (Pellecchia, Capo Porco) a quote medio-basse ma con orientamento non scontato né banale.

Una quantità di rifugi si trova nel parco regionale dei monti Simbruini (esempio: Camposecco) ma non so come sia gestita la chiave.

Se volete esagerare c'é la capanna (rifugio) di Sevice sotto al Monte Velino ma si comincia a parlare di montagna vera...
 
...certo, quindici persone sono parecchie. i rifugi più capienti sono vicino a strade asfaltate , quindi buoni come punto di partenza arrivo di escursioni. Es: il baraccone ai prati di mezzo, il sebastiani al Terminillo, il rif forca d'acero nel parco nazionale, un paio ce ne sono a campo catino ecc.
trovare rifugi capienti lontani da strade è più difficile.mi viene in mente il rif rinaldi sul terminilletto.
sui simbruini, camposecco e campo del ceraso(ma non conosco le condizioni di entrambi)
campo di grano sotto il monte cornacchia
il rifugio Antrodoco sul monte nuria
Comunque c'è un sito che si chiama "rifugi-bivacchi" dove puoi trovare quasi tutti i rifugi di montagna
 
per un gruppo così numeroso le opzioni direi sono quello rifugio casa del pastore mt. Pellecchia con chiave da chiedere al comune di monteflavio, rifugio laghi di percile con accordo da prendere con il comune di percile, o camposecco ed anche li con chiave da chiedere al comune di camerata.
 
Mi viene in mente anche Campo Ceraso che è aperto tutto l'anno e ha posto per una decina di persone con materassino e sacco a pelo. Non è custodito e non ha acqua. Si raggiunge facilmente da Campo Staffi con una piacevole passeggiata. Li intorno inoltre ci sono alcuni itinerari anche interessanti e non troppo impegnativi.

EDIT: rileggendo meglio gli interventi ho visto che ti è già stato proposto :)
 
a me viene in mente il Rifugio Cerasolo, nei monti della Duchessa (ossia la parte occidentale del massiccio del Velino), facilmente raggiungibile sia da Cartore (Ri) che da Tornimparte (Aq) tramite strada sterrata. Il rifugio e' aperto e non custodito, non e' tenuto benissimo e non e' proprio lindo e immacolato, ma puo' andare.
La zona e' molto bella, potete fare escursioni sul Monte Cava oppure fino al piu' lontano Monte Ginepro e Iaccio della Capra.
Unica attenzione, tutti i sentieri che da Tornimparte vanno verso Monte Cava (eccetto quello che risale la cresta del S.Rocco) NON sono segnati (anche se dovrebbero), esistono solo sulle cartine...quindi un minimo di orientamento serve
 
Ultima modifica:
Alto Basso