Informazione Info situazione neve Monte Navegna

Parchi del Lazio
  1. Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Ciao, sono nuova iscritta del forum anche se vi seguivo già da un bel po' ;)

Non essendo mai stata sul Navegna avevo intenzione di andarci il prossimo weekend (tempo permettendo), facendo la classica salita da Ascrea, ma mi chiedevo se attualmente c'è ancora neve e, se sì, in che condizioni si trova e come è necessario salire (ciaspole, ramponi???). Preferirei una salita tranquilla senza neve o comunque con poca residua percorribile senza ausili, sul Pellecchia non ce n'è quasi più e si sale tranquillamente, mentre sui monti abruzzesi è ancora pieno...Essendo il Navegna in mezzo non mi so regolare su quale possa essere la situazione.

Grazie in anticipo!
 
provo a ragionarci stando seduto in casa (per quello che vale!), in attesa di testimonianze sul campo.

Il bollettino neve dà per campo dell'osso (1545mt) 50 cm di neve (m. navegna 1508mt) quindi ci sarebbe neve a partire da quota 1300 fino in cima. Francamente non mi sembra posto da ramponi specie se ci vai con il sole ed arrivi in cima dopo mezzogiorno, né mi arrischierei ad andare senza ciaspole (che però sarebbero un peso morto per quasi tutta la gita...).

Insomma io aspetterei un altro poco (Aprile?).
 
Grazie mille per il commento! Sono stata sull'Autore sabato scorso e di neve ce n'era ancora parecchia, infatti era da ciaspole per quasi tutto il tempo, ma è davvero una scocciatura portarsele dietro per usarle poco, né ci si può andare senza perché magari si incappa in tratti che per pendenza/esposizione hanno un accumulo maggiore e si rischia di non passare...
Attendo se magari c'è qualcuno che può darmi testimonianza diretta e poi decido.

Grazie ancora!
 
ciao eule,domenica 15 sono stato sul cervia e dai 1000mt in su c'era neve ma di fronte vedevo bene il lato sud del navegna ma c'era pochissima neve lungo il sentiero di salita.Forse nei giorni scorsi con il maltempo ne è caduta ma non credo da giustificare l'uso delle ciaspole.Comunque il 29 riandrò sul cervia partendo da collegiove e scendere dal fosso di riancoli .Solo allora ti saprò dire con certezza se c'è neve.(se ancora ti interessa)
 
Grazie mille Roberto! Più che altro le previsioni davano nuova neve sopra ai 1000 domani, io ho deciso di aspettare almeno un altro fine settimana per il Navegna e nel frattempo godermi l'ultima neve in tranquillità con qualche passeggiata sugli altipiani dei Simbruini, se il 29 rivai fammi sapere così mi organizzo bene! Grazie ancora e buona passeggiata!
 
Ciao Eule, sei poi stata sul Navegna?
Stavo pensando anche io di andarci: mercoledì scorso ero sul Gennaro, c'era parecchia foschia ma mi sembrava di vedere un po' di neve
 
Ciao, sì ci sono stata sabato scorso (11 aprile). Niente neve, vai tranquillo, c'era un caldo tropicale!! A parte in vetta dove tirava un vento freddo, il resto dell'escursione s'è fatta a mezze maniche! Peccato però per la foschia che ha velato il panorama.
 
Alto Basso