Info su corsi e manuali di pronto soccorso

  • Creatore Discussione ThroughTheLandscape
  • Data di Inizio
T

ThroughTheLandscape

Guest
Salve a tutti, negli ultimi giorni mi sono preoccupato della mia inesperienza per la gestione di emergenze sanitarie durante le escursioni, quindi mi appello alla vostra conoscenza per rispondere a due domande:

- Sapete se la Croce Rossa organizza dei corsi di pronto soccorso che forniscano le tecniche per gestire anche disinfezioni e bendaggi?

- Potete consigliarmi un manuale di pronto soccorso che riassuma e spieghi le varie tecniche? Sono consapevole che il manuale non sostituisce un corso tenuto da professionisti, ma è sicuramente un'utile lettura di ripasso da accompagnare al corso!

Grazie per eventuali risposte.
 
La Croce Rossa Italiana, che io sappia, organizza dei corsi di primo soccorso per le aziende, corsi di primo soccorso più generici e corsi BLS e BLSD ..... riferendoci al primo soccorso (ho guardato ora ora il sito della C.R.I. e scopro che esistono anche corsi di guida sicura e fuoristrada ......)

Croce Rossa Italiana - Attività - Formazione

Ovviamente ogni delegazione ha il suo calendario di corsi e non è detto che li faccia tutti.

Ciao :), Gianluca
 
La CRI, periodicamente promuove dei corsi di primo soccorso e in particolare il primo step è fornito dal corso BEPS (brevetto europeo di primo soccorso).

Ecco il programma:
I PARTE: LA CROCE ROSSA
Presentazione del corso e delle attività delle Componenti Volontaristiche
Diritto Internazionale Umanitario, origini e sviluppo, principali testi normativi di riferimento. Principi e regole fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario. Le tipologie di conflitto. Le categorie protette. Il ruolo del C.I.C.R. nei conflitti armati.
Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, origini, struttura e Principi Fondamentali. Il C.I.C.R.: struttura e compiti. La Federazione internazionale: struttura e compiti. La Conferenza internazionale: cenni.
Attività della Croce Rossa Italiana (Sociali, Sanitarie, Internazionali, Speciali, ecc.)
Protezione Civile: cos'è, le fasi della Protezione Civile, l'organizzazione nazionale e locale, ruolo della CRI in Protezione Civile, cenni di autoprotezione in caso di evento calamitoso
II PARTE: D.Lgvo 81/08 - BREVETTO EUROPEO PRIMO SOCCORSO
Autoprotezione del soccorritore. Valutazione della scena .Valutazione dell'infortunato. Autoprotezione
La chiamata al 118 in caso di emergenza
Informazioni sui rischi nelle varie attività CRI, utilizzo DPI
B.L.S. : rianimazione cardiopolmonare di soggetti adulti per personale laico (4 ore)
B.L.S. : pratica:sicurezza, catena del soccorso, PLS, MCE, RA
TRAUMA: Approccio e trattamento del politrauma.Epidemiologia, prevenzione. Meccanismo delle lesioni, valutazione del traumatizzato, ABCDE.
Apparato osteo - tendineo: Fratture - Distorsioni - Lussazioni- Amputazioni
Ferite - Emorragie-Corpi estranei
Esercitazione Pratica simulata. Controllo emorragie, confezionamento collare cervicale e immobilizzazione con mezzi di fortuna
Rischio infettivo, le malattie infettive e le norme di prevenzione e autoprotezione. La disinfezione. Dotazione di Primo soccorso per casa, auto.
Segni e sintomi di patologie mediche, colpo di sole, colpo di calore, lesioni da freddo – Ipotermia
Apparato respiratorio e turbe del respiro - Sindrome da annegamento
Apparato cardiocircolatorio e turbe del sistema cardiocircolatorio
Turbe del sistema nervoso, coma, epilessia, ictus. Il soggetto con crisi ipoglicemica / iperglicemica.
Ustioni - Shock ipovolemico
Cenni su: intossicazioni - morsi di animali - morsi di insetti - rischi-prevenzione; tossicodipendenze – avvelenamenti
Esame Teorico Pratico


In rete puoi trovare i pdf delle lezioni e stamparli.
 
T

ThroughTheLandscape

Guest
Benissimo! Appena finisce il secondo semestre di lezioni mi informo presso la sede della CRI del mio paese, grazie!
 
Alto Basso