Info su tipo di lama

Ciao,
posto 2 foto di 2 Mora mi spiegate che particolarità ha la lama del 2000 rispetto al Companion? Intendo come forma, non come acciaio.
Mora-2000-produkt.png
Mora-Companion-Canada-620x307.jpg

Grazie
 
Non capisco bene lo scopo di quella bisellatura del 2000 (ma un motivo ce l'avrà...), esteticamente mi piace più il companion.

Alla fine, chissà perchè, le linee classiche e semplici poi si rivelano sempre le migliori nell'utilizzo pratico...
 
La prima dovrebbe essere una drop point,la seconda una clip point (correggetemi se sbaglio). Nella pratica con la prima che è più panciuta taglio meglio il cibo per esempio,la seconda va meglio se devo bucare qualcosa,ad esempio un blister di plastica. Io le ho tutte e due,ma devo dire che il companion mi sembra più' limitato nell'uso,come tuttofare in casa gli preferisco un opinel 10 (sempre per i motivi di prima) anche se è facile alla rottura della punta rispetto al companion.
 
La bisellatura del Mora 2000 è differente proprio per consentire un taglio più fine verso la punta e una maggior robustezza nella zona del manico.... Dove solitamente si fa più forza.
Stesso sistema usato sul Kansbol.
 
Alto Basso