Info su zaino per 6 mesi in centro america

Ciao a tutti! Premetto che ho già letto thread simili ma mancavano alcune richieste che volevo porvi. Vi scrivo perchè sto per partire per il Centro America (presumo Costa Rica, Colombia, Messico e forse Cuba) da solo o con un compagno (che forse ho trovato, forse no chissà ahaha), e punto a rimanere 5-6 mesi. Per un tempo così lungo ho pensato ad uno zaino da trekking bello capiente tipo 70 L ma anche comodo tipo con una lampo tale da permettermi di aprirlo tipo borsone e prendere ciò che mi serve senza svuotarlo tutto. Inoltre preciso che io ho una scoliosi avanzata, che non infierisce ancora sulla mia vita e mobilità ma che sarebbe già, volendo, operabile con un intervento. Ciò significa che la curva della scoliosi non è da sottovalutare e perciò volevo cercare un modo per stressarla il meno possibile. Il trolley non è l'ideale visti i terreni sui quali mi troverò a trascinarlo.. e tenerlo su con un braccio non è certo l'ideale per la mia schiena. A questo punto lo zaino è l'unica soluzione, a cui volevo aggiungere un carrellino pieghevole per trasformarlo in un trolley nei terreni più lisci sui cui fosse possibile farlo ed evitare quindi di tenerlo sulla schiena quando non è necessario (il carrellino è piccolo, comodo, poco adatto a zaini grandi ma mi ingegnerò meglio che posso.. anche perchè quelli più grandi sono troppo scomodi da aggiungere allo zaino durante il trasporto).
Fatta questa lunga premessa, ora devo scegliere lo zaino

Leggendo recensioni e tutto quanto, gli zaini sotto i 100 euro tendono a non avere alcuna barra di rinforzo, intendo quelle due barre di ?alluminio? che passando verticalmente ai lati dello schienale dello zaino e sostengono tutta la struttura evitando che si pieghi. Non le ho viste spesso neanche nei modelli sopra ai 100 euro, ma in quei casi dite che c'è un sistema di rinforzo altrettanto efficace senza che ci siano quelle barre in vista? Quanto effettivamente mi sarebbero d'aiuto per la mia schiena? Non mi aspetto proprio di usare lo zaino per più giorni consecutivi, mi serve solo come bagaglio da stiva.. quindi non avevo nemmeno necessità di alzare il budget sopra i 100-130 euro. Anche riguardo alla traspirazione non so quanto sia importante.. sicuro lo è, ma non così tanto da doverlo cercare con questa particolare caratteristica. Mi consigliate per favore delle caratteristiche che lo schienale (oltre a essere regolabile) dovrebbe avere per stressarmi il meno possibile la schiena e la postura in generale? Perchè alcuni che ho visto come i vari Ferrino non hanno queste barre. Il Deuter ACT Lite 75 + 10 le ha ma le tasche sono scomode.. posso prendere le cose solo dalla tasca sotto o dalla tasca sopra. Ho pensato al Quechua Forclaz Symbium 70 Access che come unica pecca sembra avere il peso a vuoto (2,8 kg).
Grazie mille, scusate per il pippone D:
 
Non sono un esperto di scoliosi, anzi senti il tuo medico in merito, ma uno zaino con appoggio lombare indossato correttamente leva 80% del peso dalla schiena.
Non farei trekking o attività del genere altrimenti.

Quindi l'importante è che abbia la cinghia/fascia lombare, tutto il resto è secondario.


Vista la zona umida comunque ti consiglierei uno zaino da trekking con uno schienale molto aerato.
 
Non sono un esperto di scoliosi, anzi senti il tuo medico in merito, ma uno zaino con appoggio lombare indossato correttamente leva 80% del peso dalla schiena.
Non farei trekking o attività del genere altrimenti.

Quindi l'importante è che abbia la cinghia/fascia lombare, tutto il resto è secondario.


Vista la zona umida comunque ti consiglierei uno zaino da trekking con uno schienale molto aerato.
Quale è la fascia lombare?
 
Tipo questo?
 

Allegati

  • 01 (1).jpg
    01 (1).jpg
    38,3 KB · Visite: 163
quello è un esempio molto strutturato di zaino da trekking, ma è un esempio valido
esistono fasce lombari più minimaliste, anche con tasche più o meno grandi o con imbottiture più o meno spesse...

l'importante è che riesci a spostare il peso dalla schiena alle gambe.
 
Grazie Michele! Nel thread che mi hai linkato si parla dell'Osprey farpoint 70.. però nella mia totale ignoranza non so quale sia la differenza tra quelli citati da me. O almeno, osprey non è proprio per il trekking, è più per il viaggio, ne parlano molto bene ma non ho capito sotto quali aspetti. Lo criticano solo dicendo che non è molto traspirante e come dice andreapaiola viste le zone umide magari non è una caratteristica da sottovalutare. Però sono proprio ignorante in materia, non so nemmeno le differenze tra questi due zaini
 
Si parla di quello nel titolo e di altri zaini successivamente. Il ragazzo in questione credo sia in NZ e sta per andare in Sud America a fare un tour, quindi, bene o male, vi serve la stessa tipologia di zaino :)
In ogni caso, senza prima provarlo, io non mi fiderei solo dei pareri della rete. Lo zaino si indossa sempre prima di un acquisto!
Ciao
 
Eh il problema è che l'osprey atmos supera il budget.. (che poi sarei andato più sull'aether perchè almeno ho un po' di capienza di riserva.. non ho intenzione di portarmi robe inutili in centro america, ma visto che probabilmente lo spostamento più grande con lo zaino sarà dall'aeroporto alla fermata del bus o dal luogo in cui dormo ad un altra fermata del bus per spostarmi di località, non sento così il bisogno di ottimizzare al meglio lo zaino.. se c'è una cosa ingombrante che potrei anche non portare da un posto all'altro ma quei 10 litri in più mi permettono di portare, perchè no? non mi voglio limitare troppo sotto questo aspetto). Mentre il deuter AC come ho già scritto nel primo post ha tasche scomode.. puoi prendere solo le cose in fondo allo zaino o tirarle fuori da sopra. Visto che probabilmente lo zaino sarà anche il mio guardaroba sarebbe stata più comoda una cerniera ampia centrale. Come ce l'ha per esempio il forclaz symbium!
 
Alto Basso