Info sui taglia calzatura

Ciao a tutti, vi chiedo un parere,settimana scorsa ho acquistato un paio di scarpe da trekking montura altitude gtx (43.5) fino allo scorso anno utilizzavo un paio di salewa wildfire (42.5) come scarpe comuni (vans) utilizzo un 43 ,ma mi sta leggermente largo
veniamo al dunque, ieri le ho provate per la prima volta, ho fatto un giro di circa 22 km in Val rosandra (vicino Trieste) quando sono tornato a casa avevo male alla punta delle dita in particolare alle 2° dita del piede ,un pò di unghia nera, (allego foto) da premettere che ho fatto anche qualche discesa,adesso vorrei capire ,secondo voi è un problema di taglia ?il mio piede in cm misura circa 27.8 le Montura sono in cm 28.5 (nella taglia 43.5)
sono disperato, non vorrei aver sbagliato taglia!
Grazie
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    173,9 KB · Visite: 64
Ultima modifica:
Non solo è un problema di misura ma di curvatura della punta.

Nulla di nuovo visto che ogni costruttore fa i suoi porci comodi e di fatto a volte capita (è già capitato e capiterà ancora) che due scarpe uguali della stessa marca ma fatte in stabilimenti differenti calzano in modo totalmente differente .
Già a naja lo stesso numero fatto da due costruttori calzava in modo differente.

Basta pochissimo,un paio di millimetri,roba che una volta che il macchinario è stato impostato sforna un bancale di scatole di scarpe tutte un millimetro /due più o meno lunghe. O più corte.

Giuste di numero,certo visto che si parla di mezzo centimetro più o meno ma con quella tolleranza che ti frega.

Comprato on line?
 
Non solo è un problema di misura ma di curvatura della punta.

Nulla di nuovo visto che ogni costruttore fa i suoi porci comodi e di fatto a volte capita (è già capitato e capiterà ancora) che due scarpe uguali della stessa marca ma fatte in stabilimenti differenti calzano in modo totalmente differente .
Già a naja lo stesso numero fatto da due costruttori calzava in modo differente.

Basta pochissimo,un paio di millimetri,roba che una volta che il macchinario è stato impostato sforna un bancale di scatole di scarpe tutte un millimetro /due più o meno lunghe. O più corte.

Giuste di numero,certo visto che si parla di mezzo centimetro più o meno ma con quella tolleranza che ti frega.

Comprato on line?
No, in negozio ,ma non ho pià lo scontrino :(
che rabbia, tra l'altro non le ho pagate neanche poco
--- ---

il fatto che sono nuove puo' incidere? magari usandole un pò si allargano...
 
Ultima modifica:
No, in negozio ,ma non ho pià lo scontrino :(
che rabbia, tra l'altro non le ho pagate neanche poco
--- ---

il fatto che sono nuove puo' incidere? magari usandole un pò si allargano...
Se son "corte" c'è poco da fare, alla fine i cm di lunghezza contano fino ad un certo punto, dipende molto da come chiude la scarpa davanti e anche quanto si muove il piede.
In negozio(a meno che non sia una loro "politica") non sono tenuti a prenderle indietro.
 
comunque dopo 20 km non gliele avrei riconsegnate, alla fine non mi sembra giusto,le ho messe in vendita,anche se non sarà facile ,a questo punto come mi comporto con la taglia ?
Devo prendere un 44?No perchè non vorrei sbagliare di nuovo
Una cosa simile mi capitò con le scarpe altra ,ma li proprio unghia nera, qui non è molto nera
la mia paura è di prendere una scarpa che non mi dà stabilità (scivolamento interno) quindi larga
 
I numeri sono relativi,io ho un 46,5 e con un paio di mocassini calzo 45,mentre con gli scarponi sono andato sul 47....
L'unico sistema e provarle e riprovarle in negozio con le calze da trekking e il piede caldo almeno mezz'ora camminando e salendo sugli appositi scivoli,provando anche il numero o mezzo numero superiore e inferiore. A questo punto le tue sensazioni ti daranno la risposta.
Tieni conto che oltre alla lunghezza incide parecchio la larghezza della pianta,io uso mezzo numero in più proprio per avere la larghezza giusta ( ho la pianta larga) poi correggo eventualmente con soletta e calze spesse. Se la senti corta o stretta in punta scartala subito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GRM
quando le ho provate, mi sono portato le calze da trekking, sono salito pure su gli appositi scivoli,mi sembravano ok, la prova del 9 però e arrivata l'altro ieri ,quando ho percorso 22km in Val Rosandra, come da foto (allegata)l'unghia non mi è diventata proprio nera ,ma solo un pò,cosa ben diversa mi capitò con le scarpe altra ,li proprio unghia nera (ematoma)
--- ---

ma sai qual'è il paradosso con le salewa l'hanno scorso ho cammiato 5 giorni con una media di 20 km al giorno ,rifugio locatelli, Monte Elmo , Val Fiscalina,è le scarpe erano un 42.5, assurdo, vabbè ad ogni modo vi ringrazio per le info
 
Mah,io prima di venderle le riproverei un paio di volte,tieni conto che le prime volte si testano in percorsi più brevi e l’unghia nera io qualche volta me la son fatta anche con scarpe già usate da molto.
 
ok ,ma conviene far passare questa infiammazione? oppure posso riprovare, es. domani che sono libero posso riprovarle ?Magari prima di fare le discese riallaccio in maniera più stretta
 
Comunque può anche essere che in discesa la punta abbia toccato il fondo scarpa. Magari bastava stringere di più i lacci nelka parte verso la punta, in modo da impedire appunto al piede di scivolare. Io ho avuto unghie nere una sola volta, con scarponi usati x 10 anni e oltre. Semplicemente in quella discesa erano allacciati troppo larghi.
 
Considera che non siamo perfettamente simmetrici, io ho il destro con un dito un pelo più lungo e avverto la scarpa più piccola, ma non al punto da richiedere un mezzo punto in più. Ci si convive. Poi la forma della scarpa incide anche tanto quanto la misura, pianta larga ti porta darà più fastidio alle dita perché sopratutto in discesa si muoveranno, pianta stretta al tallone. E anche la curvatura incide.
Insomma, 20km sono ancora niente, usale e prenderanno la forma giusta al tuo piede. Io ho rotto mezza unghia al primo uso con uno scarpone, adesso non mi da più fastidio.
 
Ciao, anche secondo me provale e lega bene quando fai discesa, il riferimento con le scarpe da "füma fuma" non è molto utile perché sono già larghe di base più del normale.
Io tra le scarpe da tutti i giorni e le scarpe serie passo 1 numero pieno, stessa regola per le antinfortunistiche che sennò mi mangiano le calze.

Poi voglio lanciarti un dubbio riguardo alle calze, sempre compatibilmente con il portafoglio prova qualcosa di diverso, se possibile più "ammortizzevole" non so cosa usi dato che sei stato generico. Per quel obbrobrio di parola che mi sono inventato intendo qualcosa di cicciotto/spesso/morbido, attenzione non calzettone da sci eh.
Se fai cerca, qui e là si parla di calze che dal mio punto di vista fanno una differenza enorme.
 
Ho fatto delle foto alle suole tirandole fuori dallo scarpone, forse sono veramente piccole
IMG_20220603_194035.jpg

--- ---

Ciao, anche secondo me provale e lega bene quando fai discesa, il riferimento con le scarpe da "füma fuma" non è molto utile perché sono già larghe di base più del normale.
Io tra le scarpe da tutti i giorni e le scarpe serie passo 1 numero pieno, stessa regola per le antinfortunistiche che sennò mi mangiano le calze.

Poi voglio lanciarti un dubbio riguardo alle calze, sempre compatibilmente con il portafoglio prova qualcosa di diverso, se possibile più "ammortizzevole" non so cosa usi dato che sei stato generico. Per quel obbrobrio di parola che mi sono inventato intendo qualcosa di cicciotto/spesso/morbido, attenzione non calzettone da sci eh.
Se fai cerca, qui e là si parla di calze che dal mio punto di vista fanno una differenza enorme.
riguardo le calze, ti allego quelle che possiedo al momento ,le scarpe le ho usate con le x-socks ,ho notato (non mi ero nenche accorto) nella zona del perone ho tipo un ustione da sfregamento (presuppongo) la colpa in quel punto puo essere anche delle calza nella parte del perone ,ci sono tipo delle inserzioni

comunque proverò un altra volta le scarpe, giorno 11 devo fare un uscita, vediamo come si comportano ,le provo con un altro paio di calze, le "meru" questa volta,vedo un pò

riguardo all riferimento scarpe misura ,posso farti un altro esempio con quelle da running, ne ho due paia un 44 ed un 44 mezzo ,il 44 è la taglia corretta, anzi c'è un leggero spazio, il 44 mezzo ci navigo dentro praticamente
--- ---

considerate che oggi ho camminato parecchio ,stamattina alle 6 sono uscito per fare un pò di jogging,un 7km , nulla di che',poi sono stato in giro per commissioni varie /etc ,un totale di 15km circa , visto che sono reduce da una frattura da stress al piatto tibiale, procurata a gennaio (ma questa è un altra storia ,purtroppo)
 

Allegati

  • IMG_20220603_195601.jpg
    IMG_20220603_195601.jpg
    215,5 KB · Visite: 56
Ultima modifica:
le ho messe in vendita comunque ,a questo punto non so se basta prendere il numero 44 quindi mezza taglia in più rispetto al 43.5 oppure il 44.5 ?
 
Allora volevo aggiornare, oggi sono andato in negozio per provare i vari numeri ,insomma non ciò capito nulla, il proprietario del negozio a quel punto a preso tipo una pedana portatile ,ed ho appoggiato il piede dentro per misurare,secondo la misurazione come piede ho circa un 41 e mezzo con la calza,prima di spendere altre cifre , mi ha detto di provare con una suola un pò più spessa che riduce il margine di differenza, in negozio non aveva nulla ,cosi come calze che possono attenuare la situzione, adesso sono più confuso che persuaso, c'è da dire che anche da quello che ho potuto capire che le scarpe sicuramente non le ho strette bene, domani provrò a cercare una suola più spessa o_O:roll:
proverò
--- ---

eventualemente sapete consigliarmi qualche suola?
 
Alto Basso