Normativa INFO sul "portare coltello in escursione"

Il fatto è che i tagliacintura/rompivetro diciamo tenibili, al momento dei fatti si rivelano sempre poco efficaci se non inefficaci, in molte occasioni se non hai una lama esterna per capirsi non riesci proprio perché incastrati a tagliare la cintura, tanti in CRI abbiamo i Victorinox rescue tool, proprio perché le lame esterne (quelle da coltello per capirsi) ed esposte permettono di intervenire sia sulle cinture,che parti in vetro e/ in plastica come cruscotti ecc. Il vero resta che in Italia si criminalizzano le cose utili e se ne permettono altre, parliamo ad esempio che una carabina ad aria compressa sopra i 7J , considerata arma con tutti i relativi permessi e restrizioni, e si sa che per uccidere una persona devo colpirla ripetutamente con il calcio, poi posso mandare mia figlia dal ferramenta e lei se ne esce con una mannaia, un pennato, un accetta e con una di queste potrebbe fare strage, invece se hai un Victorinox in auto a scopo preventivo becchi il penale, e potremmo citare decine di cose così, mi compro un arco sportivo senza permessi ed è si letale più della carabina ad aria compressa ad esempio, aggiungiamo tutti quelli che guidano ubriachi o drogati che quindi sono potenziali assassini alla guida di auto che pesano anche una tonnellata e oltre, eppure se li beccano hanno al massimo una sospensione di 6 mesi della patente per non parlare di tutti quelli che devono telefonare o messaggiare nel tragitto lavoro/bar , ma rischi di più se hai un multitool in cintura ,siamo una nazione di idioti.

Io dico sempre che guidare un auto è come maneggiare un' arma. Lo dico da prima che iniziassero a capirlo anche i terroristi. Però giustamente si fa poco. Io ormai non vedo più FFOO in giro a fare controlli così tanto per. Che son quelli che sono + educativi.
Siamo una nazione che va avanti nonostante i propri politici e nonostante da più parti ci dicano da 150 anni che siamo antropologicamnete peggiori. Noi ci crediamo e il risultato è questo.

:offtopic:
Non mettiamola in "politica" ;), detto questo il problema, secondo me, è uno solo. Ad una brava persona, equilibrata, civile, rispettosa della legge e dei costumi altrui nessuno avrebbe da ridire neanche se volesse avere un chilo di plutonio o due tonnellate di gas Sarin, perché sicuramente ne troverebbe un uso sensato, logico e perfettamente condivisibile. Il problema è che una "brava" persona non ha nulla di diverso da una "cattiva" e, di conseguenza, il legislatore che ha, secondo me, l'obbligo morale di salvaguardare le (brave) persone, si ritrova a porre dei paletti che, nell'ottica delle brave persone sono, probabilmente, assurde ma che nell'ottica di subire le "cattive" persone chiunque vorrebbe non solo quei paletti ma forse anche di più (IMHO).

Ora con questo ragionamento uno potrebbe obbiettare che un giorno il legislatore, o chi per esso, potrebbe obbligare ad andare in giro a 90 gradi e con il (_!_) scoperto in virtù di un qualche "motivo", nulla da eccepire, è una ipotesi che può capitare ma, sinceramente, non mi sembra che siamo, almeno per il momento, a quei livelli, dopo di che ovviamente ognuno è libero di pensarla diversamente :)

Tornando sull'argomento "taglia cintura", personalmente non ho dubbi che un coltello (il "rescue" di turno) possa tagliare una cintura però, solo per scambiare due idee, un martelletto, con funzione di taglia cintura, non credo che sia così malvagio a patto che, ovviamente, sia raggiungibile e, penso, che sia potenzialmente più raggiungibile di un oggetto riposto nel cassetto porta oggetti, nell'ottica del guidatore magari con le cinture allacciate, o più facilmente accessibile che un oggetto in tasca avendo sempre le cinture allacciate visto che il legislatore non ci vede nulla di male in un oggetto del genere non ci sono motivi per non averlo facilmente a portata di mano e in bella vista.

Ciao :si:, Gianluca

Tutto è politico.
Il modo per vedere se sono una brava persona c'è ed è pure facile. Diciamo che abbiamo cmq una visione del tipo: prima il bene comune (e come lo decidono in troppi che non competenze) e poi forse eventualmente quello della persona.
Non ho alcun dubbio che se ci mettiamo a portare un rescue in vista in auto, qlcq che ti crea grane lo trovi. Alla grande. Anche xkè ho soccorritori che son stati consigliati di tenerlo occultato... per cui...

Il modo per vedere se sono una brava persona c'è ed è pure facile.
E qual'è ? :) e, soprattutto, chi mi dice che una brava persona non possa diventare cattiva ? in altre parole, il gioco non vale sempre la candela (come viceversa ovviamente).
Non ho alcun dubbio che se ci mettiamo a portare un rescue in vista in auto, qlcq che ti crea grane lo trovi.
Neanche io ho dubbi in merito, è pur sempre un coltello, come non ne ho se si ha un martelletto in vista.

la fedina penale? O siamo garantisti solo quando ingrassa gli avvocati?
Neanche io ho dubbi in merito, è pur sempre un coltello, come non ne ho se si ha un martelletto in vista.
Ah e un cacciavite è un cacciavite... e allora?
Io anche ieri sera mentre camminavo in quasi centro città mi son sbucciato la mela con un coltello... ma dopo miconviene chiuderlo impacchettarlo e sigillarlo... xkè?!
Se son buono per la Regina (PdA) son buono anche per il Re, no?

la fedina penale? O siamo garantisti solo quando ingrassa gli avvocati?
Ma tutti "nasciamo" con la fedina penale pulita ma questo non vuol dire che, per forza, siamo brava gente ...... anche il ladro, o il rapinatore, che non hanno mai beccato ha la fedina penale pulita e troverei poco logico se fermato ad un controllo con piede di porco, mazzuola e cacciavitone non venissero presi provvedimenti che non siano "vada pure".
Ah e un cacciavite è un cacciavite... e allora?
..... vedi l'esempio di cui sopra e poi dimmi.

Per quanto possa sembrarti "antipatico", io, preferisco un "giustificato motivo" in modo tale che il cacciavite in tasca all'elettricista sia un attrezzo ma che lo stesso in tasca ad un altro possa essere riconducibile ad un arnese di scasso se questo è il suo fine, e non è una "ipotesi" che cacciaviti di generose dimensioni siano usati come piedi di porco da gente del mestiere.

Poi, intendiamoci, lungi da me convincere qualcuno che la mia opinione sia quella giusta come lungi da me ritenere che il legislatore sia esente da errori ...... anzi ..... ma, nel caso specifico, preferisco la discrezionabilità ad una norma che io non saprei formulare senza che vi possa esserci un abuso (che è il problema di fondo di qualsiasi regola), se "voi" (in senso lato, nulla di personale) riuscite a formularla ben volentieri ma se cercate la mia condivisione (che non conta assolutamente niente) che non sia perché "per me è utile avere un coltello in tasca" o "tanto i malviventi se ne fregano delle regole" o "una pistola è più pericolosa".

Ripeto, non c'è nulla di personale nè sono ad esprimere giudizi su terzi, espongo solo ed esclusivamente la mia opinione (opinabile).

Opinione rispettabile, ma per quanto mi riguarda non condivisibile, alla stessa stregua sei un fuorilegge con i bastoncini da trekking,quando passeggi sulle riviere o arrivi nei centri abitati sia in montagna che al mare, eppure è pieno di turisti nei bar e negozi, molti i più sono appuntiti, ne vedo molti senza la rondella ( non so il termine tecnico non avendoli mai usati se ce ne è uno) e sono direttamente a punta, quindi bastoni con una punta in metallo o plastica dura che possono trafiggere come una lancia, e quelli sono in regola, un opinel in tasca no? Ma per piacere, non si tratta solo di regole, ma di libertà, negli anni 70 molti avevano cacciavite e chiavi inglesi in auto, sotto il sedile, per piccole riparazioni di emergenza, e non è che ci fossero reati di gente pugnalata con i cacciavite , ormai tutto è un problema, e invece dove il problema reale cè, ma è sfogo del popolo non si interviene, quanto ci vorrebbe a levare permanentemente la patente a chi guida ubriaco o sotto droga? A chi guida con il telefonini in mano? Ne vedo centinaia al giorno, ma non si fa perché al pari del calcio sono quelle cose che tengono buono il popolo, salvo poi che passeggi con la tua famiglia e uno ubriaco te la falcia, e non ti resta che piangere perché non si farà un giorno di galera, mentre li danno a te se hai un attrezzo salva vita in auto o in cintura, di questo si parla , se poi sono un delinquente me ne fotto ed è vero, oltre che occultare una lama in una cintura a prova di perquisizione ci vuole niente, quindi di cosa parliamo, di regole che non servono a prevenire nulla se non l'incapacità di uno stato, e comunque io non cerco giustificazioni o la tua approvazione ( niente di personale ovviamente si fa per discutere dell'argomento, non per scontro ) per portarmi un coltello in tasca, lo facevo da piccolo ignorando la legge, lo faccio oggi consapevole, è una mia libera scelta da oltre 30 anni .

I bastoncini da trekking, appuntiti, sono legali, o illegali, esattamente come un Opinel, poiché, ambedue, rientrano nella legge 110 del 1975 articolo 4, in altre parole, necessitano di "giustificato motivo" ambedue, il giorno in cui ci sarà, si spera mai, un abuso di bastoncini da trekking non ho dubbi che saranno meno tollerati.

Nulla vieta di avere cacciaviti, pinze, martelli ed altro, in auto, basta che non siano nell'abitacolo ..... sinceramente non mi sembra una perdita di libertà, poi, ripeto, ognuno ha la propria visione di cos'è la libertà individuale per cui nulla da dire.

I bastoncini da trekking, appuntiti, sono legali, o illegali, esattamente come un Opinel, poiché, ambedue, rientrano nella legge 110 del 1975 articolo 4, in altre parole, necessitano di "giustificato motivo" ambedue, il giorno in cui ci sarà, si spera mai, un abuso di bastoncini da trekking non ho dubbi che saranno meno tollerati.

Nulla vieta di avere cacciaviti, pinze, martelli ed altro, in auto, basta che non siano nell'abitacolo ..... sinceramente non mi sembra una perdita di libertà, poi, ripeto, ognuno ha la propria visione di cos'è la libertà individuale per cui nulla da dire.

Bella risposta, ma la perdita di libertà c'è eccome, siamo qua a dire che strumenti come il Victorinox Rescue tool sono i migliori per aiutarsi in caso di bisogno in auto e non posso virtualmente tenerne uno in cintura o nella vaschetta portaoggetti del tunnel/cambio dell'auto perché non c'è giustificato motivo secondo le FFOO , poi mi dici che fino ad ora i bastoncini da trekking, portati nei bar e supermercati sono tollerati, pur essendo senza giustificato motivo alla stessa stregua, cioè non sono libero di avere con me uno strumento salvavita, ma di averne un 'altro per cazzeggio perchè tollerato, questa è perdita di libertà, come lo è paradossalmente il fatto che con una visita medica è una carta dall'asl locale, io possa portarmi dietro un arma moderna con cui potrei fare strage, e non cè legge che mi autorizzi a portami appresso un attrezzo multiuso. Questo è il bel paese.

non capisco però perché il martello frangivetro/tagliacintura non possa svolgere analoga funzione per chi è dentro l'auto.

Perché non è altrettanto funzionale, avendo una lama interna, che in certe posizioni non ti permette di tagliare la cintura o di tagliarla tutta, inoltre buca il parabrezza ma non lo sguarcia come il rescue tool che ha una lama apposita, inoltre è limitato a taglia e frantuma, mentre potrebbe servirti altro che nel rescue tool è stato previsto dai professionisti del settore.

Ovviamente qui il vigile del fuoco lo usa da soccorritore, il senso era far capire che è più versatile e copre più bisogni anche nell'autosoccorso del semplice martelletto.

Allegati

• IMG_3675.JPG
    IMG_3675.JPG
    32 KB · Visite: 201
Ultima modifica:
E aggiungo , inoltre se lo ho in auto e trovo un malcapitato bloccato in auto in seguito a incidente, e mettiamoci il carico da 90 l'auto sta per incendiarsi o fuma pericolosamente, potrei essere di sicuro aiuto, con il martelletto anche no.Quindi si vieta non solo un attrezzo utile per me ma che potrebbe tornare utile per permettere la salvezza di altri, solito perché ha lame esterne, cose da folli che solo in Italia esistono, in altre nazioni dove comunque il porto di coltelli è severamente controllato i multitool come il rescue sono liberamente portabili.

Non ho dubbi che il Victorinox Rescue sia migliore però io mi riferivo immaginando il suo uso da parte di chi è dentro al veicolo e non del soccorritore che è all'esterno ed ha, ad esempio, altre necessità ma anche altre opportunità ...... nulla vieta di averne uno nel bagagliaio per aiutare qualcuno poi per carità :) ..... non sono il difensore d'ufficio del legislatore.

Ultima modifica:
Giustificato motivo è na cagata pazzesca! Come l'ho è anche la vendita libera! Perché devo giustificare una cosa che posso comprare liberamente ovunque....in ogni angolo della città..."fa senso questa legge" NOOOOOOO IMBECILLE

Molti martelletti rompi vetro hanno il taglia cinture incorporato e, per come è fatto, non rientra fra gli oggetti a rischio.

Dopo di che se uno è consapevole può tenersi anche un macete nel porta documenti :)

ahaha forte! molto più pratico una shiruken ninja però! ci entra meglio nel porta documenti!
:biggrin::poke::rofl:

Ciao a tutti
Questo è un thread clone di altri ennemila già presenti sul sito.

Si tende a dare opinioni laddove al contrario ci sono delle leggi chiare e precise a riguardo. Come sta cercando di far capire @znnglc il problema non è se un oggetto sia o meno pratico in una particolare posizione piuttosto che un'altra ma piuttosto se mettere un oggetto in una posizione piuttosto che in un'altra possa far incorrere noi in una qualche sanzione.
Questo è giusto? Questo è sbagliato? Sono domande che portano all'espressione di opinioni personali, la legge, che è una, dice che il trasporto è (quasi) sempre giustificato a differenza del porto.

Alto Basso