Il fatto è che i tagliacintura/rompivetro diciamo tenibili, al momento dei fatti si rivelano sempre poco efficaci se non inefficaci, in molte occasioni se non hai una lama esterna per capirsi non riesci proprio perché incastrati a tagliare la cintura, tanti in CRI abbiamo i Victorinox rescue tool, proprio perché le lame esterne (quelle da coltello per capirsi) ed esposte permettono di intervenire sia sulle cinture,che parti in vetro e/ in plastica come cruscotti ecc. Il vero resta che in Italia si criminalizzano le cose utili e se ne permettono altre, parliamo ad esempio che una carabina ad aria compressa sopra i 7J , considerata arma con tutti i relativi permessi e restrizioni, e si sa che per uccidere una persona devo colpirla ripetutamente con il calcio, poi posso mandare mia figlia dal ferramenta e lei se ne esce con una mannaia, un pennato, un accetta e con una di queste potrebbe fare strage, invece se hai un Victorinox in auto a scopo preventivo becchi il penale, e potremmo citare decine di cose così, mi compro un arco sportivo senza permessi ed è si letale più della carabina ad aria compressa ad esempio, aggiungiamo tutti quelli che guidano ubriachi o drogati che quindi sono potenziali assassini alla guida di auto che pesano anche una tonnellata e oltre, eppure se li beccano hanno al massimo una sospensione di 6 mesi della patente per non parlare di tutti quelli che devono telefonare o messaggiare nel tragitto lavoro/bar , ma rischi di più se hai un multitool in cintura ,siamo una nazione di idioti.