Normativa INFO sul "portare coltello in escursione"

In realtà se la legge mettesse paletti precisi, non ci sarebbe molto da discutere senon l' opportunità della legge stessa.
Invece qui oltre che di quello (che è giusto discuterne visto che non era sulle tavole di Mosè!) si chiacchera xkè ci sono larghissime incertezze a causa della scarsa precisione dell' enunciato.
Un po' come quando le leggi non erano scritte e a seconda di chi c'era valeva una cosa o l' altra.
Ad es: il porto si distingue dal trasporto in modo non chiaro, non codificato.
Avercelo in auto dentro un cassetto magari sull' altro lato (passeggero) chi lo dice che è un porto?

..... la giurisprudenza del caso la quale identifica nel porto la piena disponibilità dell'oggetto e la sua prontezza d'uso.

Il coltello nel vano porta oggetti centrali, o nella tasca porta documenti, è considerato "porto" poichè, obbiettivamente, ti basta allungare una mano per prenderlo, al limite devi aprire il cassetto.

Ciao :si:, Gianluca

...
Avercelo in auto dentro un cassetto magari sull' altro lato (passeggero) chi lo dice che è un porto?

Lo dice l'applicazione della giurisprudenza in precedenza! A quante persone a cui è stato contestato il porto perché avevano un coltello nel portaoggetti sono riusciti a sfangarla riuscendo a trasformare il porto in trasporto?

Ieri parlavo di questo con un amico carabiniere (pattuglia,non un topo d'ufficio :biggrin:) e gli chiedevo proprio cosa rischiavo con il Beta nel cruscotto. Mi ha spiegato che,se non ho precedenti specifici in quell'ambito,non rischio nulla,al massimo mi suggeriscono di non tenerlo in macchina o nel peggiore dei casi me lo sequestrano...

..... la giurisprudenza del caso la quale identifica nel porto la piena disponibilità dell'oggetto e la sua prontezza d'uso.
Il coltello nel vano porta oggetti centrali, o nella tasca porta documenti, è considerato "porto" poichè, obbiettivamente, ti basta allungare una mano per prenderlo, al limite devi aprire il cassetto.
Se non esistono parametri oggettivi, son tutte chiacchere. Infatti se tu porti una mazza da baseball nel bagagliaio e non sei un giocatore ti contestano un PORTO.
(giacchè non esiste il Trasportno non giustificato)
Lascia una scure dentro al baule e anche ben dentro allo zaino da montagna e poi vai ad un rave party, vedrai se ti fermano cosa ti contestano.
Lo dice l'applicazione della giurisprudenza in precedenza! A quante persone a cui è stato contestato il porto perché avevano un coltello nel portaoggetti sono riusciti a sfangarla riuscendo a trasformare il porto in trasporto?
See see, la giurisprudenza precendente... siamo a posto.
1) se ne son viste di tutti i colori (vai sul sito di E. Mori e ridi pure un po)
2) nel frattempo che il mio avvocato va a cercare tutte le casistiche varie io pago. E tutto questo xkè avevo un coltello da cucina in borsa xkè devo andare a sbucciare la mela all' ospizio dove ti forniscono coltelli di plastica (caso reale).
Ieri parlavo di questo con un amico carabiniere (pattuglia,non un topo d'ufficio :biggrin:) e gli chiedevo proprio cosa rischiavo con il Beta nel cruscotto. Mi ha spiegato che,se non ho precedenti specifici in quell'ambito,non rischio nulla,al massimo mi suggeriscono di non tenerlo in macchina o nel peggiore dei casi me lo sequestrano...
Io fossi in te non correrei il rischio. poi vedi tu.
Io tengo pronte le lame ma impacchettate o chiuse con una fascetta elettrica, di modo che se mi dice sfiga e trovo il coglione gli faccio mettere a verbale che io ho chiesto di estrarre la lama e lui non è stato in grado di farlo senza l' ausilio di un altro oggetto da taglio.

Se non esistono parametri oggettivi, son tutte chiacchere.
Fino ad un certo punto ...... dopo di che, per carità, ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno, nel bene come nel male.

Come mi sono permesso di dire se uno è consapevole, per me, può tenere anche un macete nel vano porta oggetti o nulla, lo scopo del mio intervento era quello di esporre la mia opinione e quel poco che conosco sulla materia poi, obbiettivamente, io sono solo un "nickname" che potrebbe sparare cazzate, non mi offendo, sono il primo a dire che l'argomento può (non obbligatoriamente) avere delle consegue serie se preso all'acqua di rose (soprattutto se non siamo in escursione ma siamo in un contesto urbano), per tanto, se può servire, mi permetto di suggerire, anche io, una visita a questo sito www.earmi.it dove una persona, un certo Dott. E. Mori, mettendoci la sua faccia, espone vari concetti sugli aspetti giuridici che riguardano coltelli ma più in generis le armi, sempre dello stesso autore un "sunto" sui coltelli http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/porto di coltelli.htm

Manuel, se leggevi la discussione avresti capito che non si discuteva in particola di ciò che è permesso ma di come una legge non chiara permetta diverse interpretazioni, casi in cui il giustificato motivo per alcuni c'è per altri meno, e li solo il giudice a posteriori valuterà, poi sul come sia una legge ingiusta ed iniqua in Italia, e come si possa uscire da un ferramenta con un'accetta o un machete e fare strage, mentre se hai un multitool in tasca rischi il penale. Io personalmente me ne fotto, ho dato a questo stato , e siccome quando davo gli andava bene ora gli va bene se per mia utilità mi tengo in sacoccia un coltello od un multiuso, certo magari oggi mi perquisiscono e mi becco un verbale, e allora ci penserò, l'unica cosa che mi scoccia è pagare l'avvocato, per il resto la ritengo un mia libertà e come tale me ne approprio, e trovo sia meno sbagliato che rispondere agli sms mentre si guida, cosa che fanno il 99% degli italiani e che è molto più pericoloso, e si danno opinioni proprio perchè la legislazione lascia ad interpretazioni, sapendo che l'uso del coltello non può essere vietato, fa parte di quelle libertà ataviche ed inalienabili, ma all'italiana non si vogliono responsabilità, che quindi vengono scaricate sul cittadino.

Se non esistono parametri oggettivi, son tutte chiacchere. Infatti se tu porti una mazza da baseball nel bagagliaio e non sei un giocatore ti contestano un PORTO.
(giacchè non esiste il Trasportno non giustificato)
Lascia una scure dentro al baule e anche ben dentro allo zaino da montagna e poi vai ad un rave party, vedrai se ti fermano cosa ti contestano.

See see, la giurisprudenza precendente... siamo a posto.
1) se ne son viste di tutti i colori (vai sul sito di E. Mori e ridi pure un po)
2) nel frattempo che il mio avvocato va a cercare tutte le casistiche varie io pago. E tutto questo xkè avevo un coltello da cucina in borsa xkè devo andare a sbucciare la mela all' ospizio dove ti forniscono coltelli di plastica (caso reale).

Io fossi in te non correrei il rischio. poi vedi tu.
Io tengo pronte le lame ma impacchettate o chiuse con una fascetta elettrica, di modo che se mi dice sfiga e trovo il coglione gli faccio mettere a verbale che io ho chiesto di estrarre la lama e lui non è stato in grado di farlo senza l' ausilio di un altro oggetto da taglio.

se devo tenere il coltello impacchettato,allora tanto vale lasciarlo a casa,sarebbe inutile comunque in caso di incidente. Tengo il coltello in tasca e nel porta oggetti da anni,sono stato fermato reiterate volte per normali controlli patente/libretto e non ho mai avuto problemi (vuoi perchè il coltello è occultato nel cruscotto,vuoi perchè non ho mai creato problemi a chi mi controllava,cercando di essere sempre educato e rispettoso verso qualcuno che sta facendo il proprio lavoro),se sento odore di guai cambio strada...quindi continuerò a tenere il coltello in tasca e a farlo sempre col cervello connesso.

E sopratutto se mi muovo a piedi, niente auto, niente moto, niente bicicletta, e attraversato da casa un centro urbano per camminare poi un paio di km e raggiungere un bosco, dove mi tratterrò una mezza giornata a funghi o altro, ho con me il mio coltello o multitool, ma non ho lo zaino che non mi serve, da cosa si distingue il trasporto dal porto? Il giustificato motivo c'è visto che lo userò per i funghi e preparami un bastone per aiutare ella ricerca? Se si leggono i casi potremmo riassumere, per un giudice è giustificato, per un altro no......come diceva JK74 può essere che porti il coltello da tavola ed una mela per una gita fuori porta e ti facciano il verbale, e magari invece con un coltellone in escursione non ti dicano niente, qui nasce il perno di ogni discussione, l'importante è esserne consapevoli, e guardare la realtà, quante volte vi hanno perquisito nelle tasche? Leggendo nei vari forum di coltelli, quanti dicono che sono stati denunciati? Ci sono forum dove anche troppo con leggerezza, ragazzini di tutte le età con ingenuità, parlano dei coltelli che si tengono in tasca e con cui vanno a scuola ed a passeggio, eppure se guardate nessuno o quasi è stato meno che mai ripreso dalle FFOO.

E sopratutto se mi muovo a piedi, niente auto, niente moto, niente bicicletta, e attraversato da casa un centro urbano per camminare poi un paio di km e raggiungere un bosco, dove mi tratterrò una mezza giornata a funghi o altro, ho con me il mio coltello o multitool, ma non ho lo zaino che non mi serve, da cosa si distingue il trasporto dal porto? Il giustificato motivo c'è visto che lo userò per i funghi e preparami un bastone per aiutare ella ricerca? Se si leggono i casi potremmo riassumere, per un giudice è giustificato, per un altro no......come diceva JK74 può essere che porti il coltello da tavola ed una mela per una gita fuori porta e ti facciano il verbale, e magari invece con un coltellone in escursione non ti dicano niente, qui nasce il perno di ogni discussione, l'importante è esserne consapevoli, e guardare la realtà, quante volte vi hanno perquisito nelle tasche? Leggendo nei vari forum di coltelli, quanti dicono che sono stati denunciati? Ci sono forum dove anche troppo con leggerezza, ragazzini di tutte le età con ingenuità, parlano dei coltelli che si tengono in tasca e con cui vanno a scuola ed a passeggio, eppure se guardate nessuno o quasi è stato meno che mai ripreso dalle FFOO.
uno dei pochi modi per essere perquisiti è cercare rogne,mi spiego meglio : discussione con annessa zuffa/rissa,intervengono le FFO,ovvio che ti perquisiscono...basta usare il cervello ed evitare i guai...

E' palese, che se vado in giro e ho la mannaia in cintura, e la ostento, forse mi fermano, ma se ho il folder, o il nekknife, in tasca o in cintura ben riparato, a meno che non attacchi briga estraendolo mi pare altamente improbabile che qualcuno venga a perquisirmi, lo stesso in auto, oltre al fatto che ci sono infiniti posti a portata di mano dove occultarlo, se sei educato e non sei un terrorista, una volta dati i documenti richiesti, non è che ti smontano l'auto per vedere se hai un folder nascosto, diverso se di mestiere si fa il corriere della droga.

In realtà se la legge mettesse paletti precisi, non ci sarebbe molto da discutere senon l' opportunità della legge stessa.
Invece qui oltre che di quello (che è giusto discuterne visto che non era sulle tavole di Mosè!) si chiacchera xkè ci sono larghissime incertezze a causa della scarsa precisione dell' enunciato.
Un po' come quando le leggi non erano scritte e a seconda di chi c'era valeva una cosa o l' altra.
rimanere sul vago è il solo modo per poter coprire più casi possibile

:offtopic:

Personalmente ritengo che più la legge è discrezionale, ovvero non vi sono "paletti" ben definiti, più dovrebbe essere vista con riguardo e non con il "me ne frego" poiché a scornarsi con la legge difficilmente se ne esce vincitori per tanto, in questo contesto, applico la regola del "ne vale la pena" seguita da "come, o cosa, posso fare in alternativa".

Non è una espressione di giudizio nei confronti di nessuno per cui nulla di personale con nessuno.

Parallelamente ritengo, però, che un forum aperto a chiunque dovrebbe essere più orientato verso la prudenza che verso altro soprattutto se non si ha piena consapevolezza delle conseguenze (non ci si conosce, si prende atto di quello che si afferma ma potremmo avere, ad esempio, tutti dodici anni), questo vale per il coltello (in particolar modo fuori dalla montagna) come per andare in montagna ..... opinione personale, nulla di più.

...... che volete :) ..... sarò un "prudentino"

ma non ho lo zaino che non mi serve, da cosa si distingue il trasporto dal porto? Il giustificato motivo c'è visto che lo userò per i funghi e preparami un bastone per aiutare ella ricerca?

Infatti sei tu che devi poter dimostrare che veramente stai andando a funghi.
Quindi puoi portare come prove a tuo carico il fatto che hai gli scarponi (per esempio), un sacchetto per la raccolta, la regolare licenza.. cose così.

Infatti sei tu che devi poter dimostrare che veramente stai andando a funghi.
Quindi puoi portare come prove a tuo carico il fatto che hai gli scarponi (per esempio), un sacchetto per la raccolta, la regolare licenza.. cose così.
io vado a funghi nel mio comune di residenza e non sono tenuto ad avere la licenza :woot::rofl:

Molti martelletti rompi vetro hanno il taglia cinture incorporato e, per come è fatto, non rientra fra gli oggetti a rischio.

Dopo di che se uno è consapevole può tenersi anche un macete nel porta documenti :)

Ecco, stavo per picchiettare con le dita i tasti del PC e Gianlu ha già risposto.
Una ricerchina in amazon ed avrete tutto ciò che volete e si può chiudere questo settore della discussione, senza dover vivere con l'angoscia del trasporto/porto di coltello.
Che comunque salvo motivi giustificati (caccia, pesca, escursionismo, etc etc) nel nostro Paese non è mai (in ottica restrittiva) lecito, almeno secondo moltissimi appartenenti alle FF.OO.

Ultima modifica:
Ecco, stavo per picchiettare con le dita i tasti del PC e Gianlu ha già risposto.
Una ricerchina in amazon ed avrete tutto ciò che volete e si può chiudere questo settore della discussione, senza dover vivre con l'angoscia del trasporto/porto di coltello.
Che comunque salvo motivi giustificati (caccia, pesca, escursionismo, etc etc) nel nostro Paese non è mai (in ottica restrittiva) lecito, almeno secondo moltissimi appartenenti alle FF.OO.
a suo tempo scartai l'opzione martello,ne ho già uno e non è pratico

Una ricerchina in amazon ed avrete tutto ciò che volete e si può chiudere questo settore della discussione, senza dover vivre con l'angoscia del trasporto/porto di coltello.
Allora I sardi sarebbero quasi tutti fuori legge? Visto che quando ero in brigata, tutti i sardi tutti, avevano una pattada in tasca, uso comune,dal tagliare il cibo anche a tavola ,è una tradizione,un uso e costume, eppure non è che stessero tutto il giorno a infilzarsi uno con l'altro, inoltre si parlava del fatto che in caso di emergenza in auto è più pratico e funzionale il victorinox rescue tool, in CRI molti lo abbiamo e capitano molte occasioni per usarlo durante gli interventi su incidenti, quindi anche per uso in auto all'occorrenza che speriamo non capiti mai, è sicuramente più funzionale dei martelletti o tagliacinture xyz, io angoscia del porto non ne ho,lo porto e basta, si discuteva che averlo in auto, vista la sua natura, il motivo per cui è ideato e commercializzato, dovrebbe essere giustificato! È un multitool nato per il salvataggio.

Ultima modifica:
Simo911, vero ma risolve il problema con i tutori dell'ordine.
Clodis, circa le pattade direi che a norma di legge sì sono fuorilegge, poi quando sei operativo in CRI ti porti il Vic, anche addosso, da civile essendo un tagliente se vuoi essere in regola ......... Usi il martelletto con tagliacinture.

Personalmente non sono d'accordo, ma queste sono le parole della legge.

Ultima modifica:
Il problema grosso è che la legge italiana in materia è vaga e ambigua, quindi soggetta a multiple interpretazioni. In parole povere, vi può andare bene per anni, poi vi basta beccare un giorno un tutore qualunque dell'ordine un po' troppo zelante che vi trovate la lama sequestrata, anche la più innocente, e magari pure una denuncia per soprammercato. Sarebbe paradossalmente meglio una legge magari restrittiva al massimo, ma formulata in modo chiaro tanto da poter essere intepretata in un solo e unico modo da tutti e per tutti.

Alto Basso