Info tenda 2 posti

Qualcuno ha familiarità con le tende Exped, che non trovo tante recensioni online?
Stavo guardando la lyra ii
--5000mm pavimento
--3000mm telo esterno
--entrambi 68D poliestere
--2100 g
--Circa 300€
A me non sembrano male queste caratteristiche, solo che non si trovano recensioni.
Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Exped dovrebbe essere sinonimo di qualità.

Non sono super ultralight, ma mi paiono oneste.

Prova a cercare in francese e/o in Francia, vendono molto di là e a volte ci sono recensioni che noi non abbiamo
 
caratteristiche oneste, è anche vero che dopo una certa colonna d'acqua la tenda è impermeabile e il resto è marketing (altrimenti msr, nemo, s2s e compagnia bella non venderebbero più tende).
300 euro però non sono pochi, cioè con quella cifra prendi una tenda notevole e più recensita magari.

Detto ciò, dipende cosa ci devi fare, se ti piace proprio quella ecc.
Quello che farei io (mi permetto di dirtelo, se è inopportuno ti chiedo scusa):
con 200 euro o meno trovi di meglio (tipo la Naturehike star river UL che pesa 1.6 circa).
Se vuoi stare in europa allora prova a dare un'occhiata a quella decathlon mt900.
 
caratteristiche oneste, è anche vero che dopo una certa colonna d'acqua la tenda è impermeabile e il resto è marketing (altrimenti msr, nemo, s2s e compagnia bella non venderebbero più tende).
300 euro però non sono pochi, cioè con quella cifra prendi una tenda notevole e più recensita magari.

Detto ciò, dipende cosa ci devi fare, se ti piace proprio quella ecc.
Quello che farei io (mi permetto di dirtelo, se è inopportuno ti chiedo scusa):
con 200 euro o meno trovi di meglio (tipo la Naturehike star river UL che pesa 1.6 circa).
Se vuoi stare in europa allora prova a dare un'occhiata a quella decathlon mt900.
Grazie per la risposta, in realtà ho chiesto di questa proprio per i valori di impermeabilità perché ero interessato alla Ferrino Rift 2 che appunto è meno impermeabile.
Io la userei per andare dolomiti da tarda primavera fino a fine estate dormendo anche a 2200 circa, quindi niente di estremo.
Non ci avevo mai pensato ai valori bassi delle tende americane e effettivamente non ha tanto senso spendere così tanto.
Diciamo che a me piacerebbe una tenda intorno ai 2 kg con teli abbastanza spessi (mi sembrano più duraturi) e importante che tenga acqua e vento alle condizioni a cui andrei.
 
Grazie per la risposta, in realtà ho chiesto di questa proprio per i valori di impermeabilità perché ero interessato alla Ferrino Rift 2 che appunto è meno impermeabile.
Io la userei per andare dolomiti da tarda primavera fino a fine estate dormendo anche a 2200 circa, quindi niente di estremo.
Non ci avevo mai pensato ai valori bassi delle tende americane e effettivamente non ha tanto senso spendere così tanto.
Diciamo che a me piacerebbe una tenda intorno ai 2 kg con teli abbastanza spessi (mi sembrano più duraturi) e importante che tenga acqua e vento alle condizioni a cui andrei.

La Ferrino Rift 2 sui 200€ è onestissima.
Per quelle quote io ho usato anche roba più leggera e mai avuto problemi di nessun genere.
Per esempio io ho una Asta Gear Crescent 2 con paleria doppia incrociata da alpinismo, 2.1kg e bella grande. Dovrebbe essere il clone della Maverick di Ferrino. Beh non ti dico cosa ha retto sta tenda, ma vale tutti i soldi spesi e di più. Mi pare sia fuori produzione ora.

Comunque qualsiasi tenda tiene bene ormai, difficilmente avrai grossi problemi.
Ovviamente c'è tutto il discorso tra sil nylon, sil poly e cosi via, con i loro pregi e difetti. La paleria in alluminio e che tipo (7001 o il dac featherlite che è sempre 7001 ma più puro ((?))), ecc ecc.

Per farti capire la expedition della Ferrino pesa 900g e tiene perfettamente.
Ovvio è una tenda professionale.
Però è per farti capire che dipende da troppe cose, bisogna un attimo capire di cosa si ha bisogno e quanto si vuole spendere.
Personalmente credo che sui 150/200€ ci siano già ottime tende senza spendere 300€ su una tenda poco recensita (oh magari è ottima eh)
 
Qualcuno ha familiarità con le tende Exped, che non trovo tante recensioni online?
Stavo guardando la lyra ii
--5000mm pavimento
--3000mm telo esterno
--entrambi 68D poliestere
--2100 g
--Circa 300€
A me non sembrano male queste caratteristiche, solo che non si trovano recensioni.
Voi cosa ne pensate?
Più che il marchio,(ho avuto solo uno zaino e delle sacche stagne) valuterei cosa cerchi in una tenda secondo le tue personali esigenze.
Per me sarebbe un no vista la paleria interna sotto al telo e scomoda da montare senza bagnare l'interno.
Ma la usi in 2? Non é che hai molto spazio extra con una 2 posti.
 
Io penso che per il tuo uso potrebbe essere perfetta la salewa litetrek II, la trovi su Amazon a circa 215 euro quando è in offerta.
ha tre pali in alluminio 7001 che la rendono completamente autoportante.
il tessuto è incredibilmente spesso, 70D sul fondo (5000mm impermeabilità) e 50D sul flysheet (3000mm).
io l'ho usata un mese in Irlanda con un mio amico (ti lascio immaginare la piovosità e il livello di vento che ha dovuto sopportare a bordo oceano). Non mi ha mai deluso, anche in altri contesti si è rivelata indistruttibile.
Gli accessori (ad esempio i picchetti) hanno una qualità eccezionale, in confronto quelli di ferrino sono degli insulsi tondini di alluminio che si piegano al decimo utilizzo.
La versione 2 posti pesa 2,3 kg se non sbaglio. Unico limite, essendo stata progettata come tenda d'alpinismo non ha tutto sto spazio extra, però sono stato dentro un mese intero senza problemi (io sono 1,83 e il mio amico 1,98). Se proprio vuoi stare largo considera che producono una versione da 3 posti (chiaramente con un leggero aumento di peso). Consigliatissima.
Fa sapere come evolve la scelta, un saluto
TheWalkingPippo
 
Io penso che per il tuo uso potrebbe essere perfetta la salewa litetrek II, la trovi su Amazon a circa 215 euro quando è in offerta.
ha tre pali in alluminio 7001 che la rendono completamente autoportante.
il tessuto è incredibilmente spesso, 70D sul fondo (5000mm impermeabilità) e 50D sul flysheet (3000mm).
io l'ho usata un mese in Irlanda con un mio amico (ti lascio immaginare la piovosità e il livello di vento che ha dovuto sopportare a bordo oceano). Non mi ha mai deluso, anche in altri contesti si è rivelata indistruttibile.
Gli accessori (ad esempio i picchetti) hanno una qualità eccezionale, in confronto quelli di ferrino sono degli insulsi tondini di alluminio che si piegano al decimo utilizzo.
La versione 2 posti pesa 2,3 kg se non sbaglio. Unico limite, essendo stata progettata come tenda d'alpinismo non ha tutto sto spazio extra, però sono stato dentro un mese intero senza problemi (io sono 1,83 e il mio amico 1,98). Se proprio vuoi stare largo considera che producono una versione da 3 posti (chiaramente con un leggero aumento di peso). Consigliatissima.
Fa sapere come evolve la scelta, un saluto
TheWalkingPippo
Avevo visto la litetrek della salewa e l'avevo inizialmente scattata perché preferisco 2 aperture ed è un po' pesantuccia però effettivamente intorno ai 200€ non si può pretendere troppo.
Grazie del consiglio
 
Alto Basso