Grazie per la risposta, in realtà ho chiesto di questa proprio per i valori di impermeabilità perché ero interessato alla Ferrino Rift 2 che appunto è meno impermeabile.
Io la userei per andare dolomiti da tarda primavera fino a fine estate dormendo anche a 2200 circa, quindi niente di estremo.
Non ci avevo mai pensato ai valori bassi delle tende americane e effettivamente non ha tanto senso spendere così tanto.
Diciamo che a me piacerebbe una tenda intorno ai 2 kg con teli abbastanza spessi (mi sembrano più duraturi) e importante che tenga acqua e vento alle condizioni a cui andrei.
La Ferrino Rift 2 sui 200€ è onestissima.
Per quelle quote io ho usato anche roba più leggera e mai avuto problemi di nessun genere.
Per esempio io ho una Asta Gear Crescent 2 con paleria doppia incrociata da alpinismo, 2.1kg e bella grande. Dovrebbe essere il clone della Maverick di Ferrino. Beh non ti dico cosa ha retto sta tenda, ma vale tutti i soldi spesi e di più. Mi pare sia fuori produzione ora.
Comunque qualsiasi tenda tiene bene ormai, difficilmente avrai grossi problemi.
Ovviamente c'è tutto il discorso tra sil nylon, sil poly e cosi via, con i loro pregi e difetti. La paleria in alluminio e che tipo (7001 o il dac featherlite che è sempre 7001 ma più puro ((?))), ecc ecc.
Per farti capire la expedition della Ferrino pesa 900g e tiene perfettamente.
Ovvio è una tenda professionale.
Però è per farti capire che dipende da troppe cose, bisogna un attimo capire di cosa si ha bisogno e quanto si vuole spendere.
Personalmente credo che sui 150/200€ ci siano già ottime tende senza spendere 300€ su una tenda poco recensita (oh magari è ottima eh)