info Tenda da Tetto auto MH500 di decathlon su Dacia Sandero Stepway 2024

Salve a tutti

Apro questa discussione nel 2026 perche' ho visto che in montagna ci sono tanti che hanno una tenda sul tetto della macchina che potrebbe fare per me, anche su delle pandine le ho viste per cui penso di poter far qualcosa anche sulla mia macchina

Scartabellando ho trovato una tenda da tetto decathlon per auto ed ho visto che e' quello che potrebbe fare per me ma siccome ho alcune cose da chiarire ho aperto questa discussione che magari trovo qualcuno che ha la mia stessa auto ormai molto diffusa e magari anche la stessa tenda e mi sa dare qualche suggerimento

La tenda in questione e' questa

https://www.decathlon.it/p/tenda-da...3_1780665242_75ecb1d7b87ac2d1501dc09d31e3acea

poi in teoria ci sarebbe anche quella gonfiabile che costa qualcosina in piu' e non ho ben capito sul tetto cosa cambia

ma comunque...

Il mio problema e' che sono lontano da tutto, o meglio sono un po' piu' vicino all'Appennino ligure ma se voglio andare sulle montagne un po' piu' vere devo fare sempre almeno 2 ore di macchina ma talvolta mi avvicino anche alle 3 ore. Lavorando il tempo libero e' quello che e', e quando voglio andare a fare un giro in montagna, spesso in questa stagione che vado abbastanza lontano, e per lontano magari sono solo 150-200km ma magari l'ultimo pezzo su stradine di montagna, mi sveglio alle 4 di mattina. Parto magari intorno alle 5 per arrivare alle 7,30-8.00 sul posto con gia quasi 3 ore di auto sulla schiena e sono gia stanco, per cui mi godo tutto di meno, senza contare che mi perdo tramonti e albe da cartolina... portrei anche andare nei rifugi ma dovrei prenotare, poi se non ci posso andare dovrei disdire, poi dovrei dormire con degli altri che non conosco, poi magari faccio degli orari dove disturbo ecc ecc , con la tenda sono piu' indipendente e potrei arrivare in un parcheggio montarla ,farmi un giro tranquillo prima del tramonto, magari andare a mangiare qualcosa di buono, svegliarmi quando voglio ecc ecc... per me sarebbe tanta tanta roba, senza contare che il giorno dopo arriverei a casa prima per sistemarmi la roba per andare a lavorare il giorno dopo alle 5.00

Ora:

avendo visto queste tende da tetto mi sono detto che potrebbero fare al caso mio e scartabellando ho trovato questa tenda decathlon di cui ho postato il link piu' sopra che ha diversi punti di vantaggio rispetto ad altre che ho visto:

forse per me quello che incide di piu' e' Il prezzo. 1199€ ed e' mia, tra l'altro sono stato ad un decathlon vicino a casa mia e mi hanno detto che il prezzo e' quello, se la ordino li da loro tempo 5 giorni mi arriva li da loro e sul tetto me la mettono loro anche se non potrebbero. Il prezzo e' quello ma volendo posso anche fare il finanziamento a tasso zero fino a 24 mesi , per cui 1200€ in 24 mesi a interessi zero sarebbero 50€ al mese che per me sarebbe altra tanta tanta roba. Poi mi darebbero 24 mesi di garanzia ma se voglio posso fare con 100€ in piu' una assicurazione che se si guastasse o si rompesse qualcosa o me la bruciassero in una manifestazione o che altro me la riparerebbero gratis, per cui quello anche e' da vedere

Ho visto tende da tetto di altre marche ma mi sono fermato al prezzo e non sono andato oltre perche' costano 3-4 volte di piu' e cifre del genere per me sono troppo fuori dalla mia portata, invece questa ha una cifra accessibile e poi col finanziamento a tasso zero e' grasso che cola

Montarla e smontarla sulla DACIA SANDERO STEPWAY My24

Ora vediamo al montaggio e smontaggio:
La mia Dacia sandero Stepway e' quella con le barre sulla cappotta gia di serie, pero' delle istruzioni presenti sul sito che mi ha indicato anche la commessa del decathlon ho visto che le barre devono essere a 7,5cm dal tetto, per cui dovro' montare delle barre supplementari che dovro' montare sulle barre originali perche' stia un po' piu' alta. Penso che l'unica cosa sia quella ma magari viene anche bene perche' potrei montare le barre, montarci sopra la tenda e poi quando devo togliere la tenda dal tetto potrei staccare direttamente le barre supplementari che lascerei attaccate alla tenda

non so se qualcuno di voi ha montato questa tenda sulla macchina come la mia e accetto qualunque buon consiglio

ho visto barre supplementari su Amazon con le chiavi per chiuderle come un lucchetto che magari anziche' star li con delle chiavi inglesi tutte le volte hanno un sistema di bloccaggio sbloccaggio veloce che in 5 minuti si possono sganciare e riagganciare in maniera superveloce che per me sarebbe tanta roba anche qua, ma per queste aspetto i vostri suggerimenti/consigli che magari ne sapete piu' di me

Altra cosa:

Parlando con la commessa del decathlon , mi ha suggerito di montare la tenda sulla cappotta dell'auto quando comincio ad usarla, per cui fine marzo inizio aprile e di lasciarla montata fino a fine stagione per cui fino a quando non cambiano l'ora a fine ottobre

ora stavo valutando questa cosa ma devo vedere 2 cose. Sotto casa mia ho trovato un garage, per cui non ci sarebbe problema quando sono a casa, ma tenere sempre la tenda sul tetto non vorrei che lasciandola parcheggiata me la guastasse qualcuno per dispetto, mai la tagliassero ecc , per cui preferirei toglierla tutte le volte che arrivo a casa e montarla sul tetto tutte le volte che mi serve

senza contare che gli ho anche chiesto se lasciandola sempre montata non rischia di rovinarsi.... ho visto che ha una copertura va bene, ma se lascio fuori all'aria aperta uno zaino o qualunque cosa di quei materiali dopo un po' si sbriciolano, la tenda prenderebbe anche aria davanti tutte le volte che vado a lavorare e torno indietro, per cui davanti sarebbe sempre esposta a intemperie, insetti sole cocente ecc eccc, per cui non so se sia salutare lasciarla sempre sul tetto. Dove lavoro la lascerei su un piazzale di asfalto al sole tutto il giorno

Senza contare che magari la macchina consuma di piu', perche' a differenza di quei porta bagagli che vedo montati sulle cappotte delle auto che davanti sono fatti a "siluro" questa e' "quadrata" come potete vedere sulle immagini sul sito per cui farebbe un po' di "freno" presumo e quando devo andare in montagna pace, ma se la devo tenere sul tetto tutto la settimana considerate che per andare e tornare da lavorare faccio circa 100 km al giorno, per cui in 6-7-8 mesi i consumi potrebbero non essere trascurabili

non so se si potrebbe montare davanti alla tenda uno "spoiler" come quello che hanno sul tettuccio i furgoni grandi col cassone dietro, quadrato e che supera di 1 metro il tetto dell'abitacolo del furgone, non so se mi sono fatto capire , una cosa come da foto postata nel link sotto per intenderci , magari montato sulle barre supplementari in modo che quando stacco la tenda viene via spoiler e tutto

https://www.bbt-benatti.it/shop/spoiler-peugeot-boxer-dal-2006-fisso-da-incollo/

invece se montassi un paranco in garage per montarla e smontarla tutte le volte come la vedete questa soluzione? Qualcuno fa cosi'? anche qui accetto suggerimenti. Considerate che per via dei turni a fare questo lavoro sarei sempre da solo, per cui devo trovare soluzioni che siano fattibili da una persona sola
Anche la commessa del decathlon che mi ha consigliato di lasciarla montata sul tetto tutta la stagione mi ha detto che bisogna essere in due, e montarla e smontarla due volte all'anno posso anche chiedere una mano ad un amico, ma se la voglio montare e smontare tutte le settimane devo trovare una soluzione che mi permetta di farlo da solo in autonomia in modo semplice e pratico

Se avete esperienze in merito sono qui per valutarle seriamente una ad una

grassie

P.S.

qui ne ho trovate altre

https://www.vevor.it/tenda-sul-tetto-c_45137

quella da 915€ e quella da 1200€ andrebbero bene

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non so aiutarti, ma voglio inviarti una seconda idea, magari ti piace, magari no.
Ma non so... sto valutando diverse alternative

adesso stavo anche valutando altre tende da tetto col guscio rigido da lasciare montata sul tetto

Questa anche potrebbe essere un idea ma stavo cercando di arrivare a trovare un compromesso... Anche questa potrebbe essere una soluzione e valutero' sicuramente anche questa, pero' con la tenda sopra il tetto mi sembra possa essere piu' versatile, nel senso che posso tenere la tenda e nell'abitacolo ci stanno anche persone e bagagli, zaini ecc... si che son quai sempre da solo pero' magari nella tenda sul tetto dormo piu' comodo credo, se siamo gia in due bo....

comunque per il momento avevo chiesto della tenda da tetto e volevo sapere se cel aveva qualcono come si trovava, pro e contro ecc, poi valuterò' anche altre soluzioni

Ora vediamo al montaggio e smontaggio:
La mia Dacia sandero Stepway e' quella con le barre sulla cappotta gia di serie, pero' delle istruzioni presenti sul sito che mi ha indicato anche la commessa del decathlon ho visto che le barre devono essere a 7,5cm dal tetto, per cui dovro' montare delle barre supplementari che dovro' montare sulle barre originali perche' stia un po' piu' alta. Penso che l'unica cosa sia quella ma magari viene anche bene perche' potrei montare le barre, montarci sopra la tenda e poi quando devo togliere la tenda dal tetto potrei staccare direttamente le barre supplementari che lascerei attaccate alla tenda
Ciao!
Per quanto riguarda la tenda in sé e l'uso che vuoi farne non ho consigli, ma riguardo tetti, tettucci e barre portatutto sono abbastanza esperto.
Le barre portatutto non sono quelle che hai sull'auto. Le barre che hai di serie sono solo dei supporti esterni, che permettono di ancorare le barre portatutto senza rovinare le guarnizioni delle portiere o aprire supportini dedicati. Dalla Pandina al Suv passando per le station wagon sono una comodità. Ma le barre portatutto sono un'altra cosa che devi comprare a parte.
Marchi consigliati: tutti, G3 sono le più economiche che trovi su ebay vendute da vari commercianti fino a Thule, che di solito rappresenta il top di gamma.

Le tende da tetto, come portasci, portabici, portapacchi e via dicendo, sono fatte apposta per essere fissate sulle barre portatutto, trasversali all'auto.

Il guscio può aiutare ma aumenta il prezzo.

Io sono un assiduo utilizzatore di portabici e box da tetto, li monto e smonto a bisogno ma ho sempre con me gli attrezzi e, tra casa e auto, ho lo spazio per gestire il tutto e sono abbastanza praticone da fare da me in scioltezza. Se puoi, prova, visto che, come stai facendo, stai facendo tutte le valutazioni del caso.

la differenza principale nell'uso tra tende a libro (come quella decathlon) e tende a guscio rigido (per esempio Columbus di Autohome) è che la tenda a libro quando è aperta esce dall'ingombro dell'auto ed è più lunga da aprire e richiudere. per contro, le tende a guscio hanno un pò meno abitabilità interna.

io anni fa optai per una tenda a guscio rigido e la lascio montata tutto l'anno sulla macchina.

per rispondere un pò alle tue domande..
Come giustamente ti ha detto @filixeo ltu sul tetto hai le barre longitudinali, devi prenderti una coppia di barre trasversali per poter montare la tenda. trovi una bella scelta su ilportatutto.com

la tenda puoi lasciarla montata sull'auto, la copertura è resistente e non si rovinerà, è fatta apposta. la macchina consumerà chiaramente di più, ma montare e smontare la tenda ogni volta può essere decisamente scomodo.

se hai il garage abbastanza alto puoi tranquillamente farti un paranco da fissare al soffitto per sollevare la tenda e lasciarla appesa quando non la usi. aiuta molto per il monta-smonta

Non ho la tenda da tetto ma ho un amico che ce l'ha e ha un sollevatore in garage per agevolare il metti/togli, costa relativamente poco. Lui non la tiene montata tutto il tempo e non lo farei nemmeno io, per un fattore di consumi ed efficenza dell'auto, sopratutto con una tenda non a guscio (più aerodinamica) e a maggior ragione se fai 100km al giorno di trasferimento casa-lavoro.

Ma non so... sto valutando diverse alternative

adesso stavo anche valutando altre tende da tetto col guscio rigido da lasciare montata sul tetto

Questa anche potrebbe essere un idea ma stavo cercando di arrivare a trovare un compromesso... Anche questa potrebbe essere una soluzione e valutero' sicuramente anche questa, pero' con la tenda sopra il tetto mi sembra possa essere piu' versatile, nel senso che posso tenere la tenda e nell'abitacolo ci stanno anche persone e bagagli, zaini ecc... si che son quai sempre da solo pero' magari nella tenda sul tetto dormo piu' comodo credo, se siamo gia in due bo....

comunque per il momento avevo chiesto della tenda da tetto e volevo sapere se cel aveva qualcono come si trovava, pro e contro ecc, poi valuterò' anche altre soluzioni
Riprendo il consiglio di @Orcodeiboschi : ho un amico che con due soldi e un minimo di fai-da-te ha fatto in modo di poter piazzare un pannello di legno nel lato destro dell'auto (reclinando i sedili) su cui mette il materassino gonfiabile da trekking: con pochissimo ha risolto il problema di dormire da solo in auto per quando ad esempio fa uscite in montagna e gli serve farsi la nottata all'attacco dei sentieri per poter partire presto.

Magari trovi anche roba prefatta, questa ad esempio è la prima che ho trovato su Aliexpress cercando "car bed":
https://it.aliexpress.com/item/1005006473642685.html

Se417cf23502b4fa9a4868910a64d3f8cr.jpg

Costa sui 70-80€, peccato sia lunga solo 165cm...serve qlc che arrivi anche fino al fondo del bagagliaio.

grazie a tutti per le idee se ne avete altre sono pronto a valutare ogni singola cosa

Pensavo che montare una tenda sul tetto fosse meno problematico e piu' economico

adesso ho visto le tende da tetto a guscio https://www.vevor.it/tende-da-letto...meabile-con-scala-per-jeep-suv-p_010204663439

e dovro' decidere e capire i pro e i contro.... quando tira il vento come si comportano queste tende visto che sono verticali? le altre come per esempio quella della decathlon sono classiche e spioventi e magari supportano meglio l'aria....

ho paura che per un po' dormiro' in macchina con i sedili tirati giu fino a quando non avro' deciso che tipo di configurazione adottare.... pensavo fosse una cosa piu' veloce e che il mercato offrisse poca roba, invece anche qui e' ricco di cose

ma per esempio in Piemonte, non conoscereste un posto dove per esempio vendono o affittano camper dove magari trattano anche questi prodotti in modo da poterne vedere qualcuno montato in modo da farmi un idea piu' precisa di come potrebbe venire il lavoro finito?

cioe' una tenda per esempio come quella di decathlon dentro sara' molto grande rispetto a quella della vero che ho postato prima, dovrei capire se e cosa potrebbe essere sufficiente per me e per due persone, se ne vedessi qualcuna montata sarebbe gia un altra cosa
]
Ciao!
Per quanto riguarda la tenda in sé e l'uso che vuoi farne non ho consigli, ma riguardo tetti, tettucci e barre portatutto sono abbastanza esperto.
Le barre portatutto non sono quelle che hai sull'auto. Le barre che hai di serie sono solo dei supporti esterni, che permettono di ancorare le barre portatutto senza rovinare le guarnizioni delle portiere o aprire supportini dedicati. Dalla Pandina al Suv passando per le station wagon sono una comodità. Ma le barre portatutto sono un'altra cosa che devi comprare a parte.
Marchi consigliati: tutti, G3 sono le più economiche che trovi su ebay vendute da vari commercianti fino a Thule, che di solito rappresenta il top di gamma.

Le tende da tetto, come portasci, portabici, portapacchi e via dicendo, sono fatte apposta per essere fissate sulle barre portatutto, trasversali all'auto.

Il guscio può aiutare ma aumenta il prezzo.

Io sono un assiduo utilizzatore di portabici e box da tetto, li monto e smonto a bisogno ma ho sempre con me gli attrezzi e, tra casa e auto, ho lo spazio per gestire il tutto e sono abbastanza praticone da fare da me in scioltezza. Se puoi, prova, visto che, come stai facendo, stai facendo tutte le valutazioni del caso.

ma e montare una tenda da tetto su una cosa del genere?

https://www.vevor.it/portapacchi-c_...0758269370?requestId=6a2432fc6de8b00c8cb431ba
--- ---

Non ho la tenda da tetto ma ho un amico che ce l'ha e ha un sollevatore in garage per agevolare il metti/togli, costa relativamente poco. Lui non la tiene montata tutto il tempo e non lo farei nemmeno io, per un fattore di consumi ed efficenza dell'auto, sopratutto con una tenda non a guscio (più aerodinamica) e a maggior ragione se fai 100km al giorno di trasferimento casa-lavoro.

ma infatti e' per questo che la volevo mettere e togliere

un sollevatore anche elettrico che vada bene per far quel lavoro li potrebbe costare sugli 80€ quindi niente di inarrivabile
--- ---

Riprendo il consiglio di @Orcodeiboschi : ho un amico che con due soldi e un minimo di fai-da-te ha fatto in modo di poter piazzare un pannello di legno nel lato destro dell'auto (reclinando i sedili) su cui mette il materassino gonfiabile da trekking: con pochissimo ha risolto il problema di dormire da solo in auto per quando ad esempio fa uscite in montagna e gli serve farsi la nottata all'attacco dei sentieri per poter partire presto.

Magari trovi anche roba prefatta, questa ad esempio è la prima che ho trovato su Aliexpress cercando "car bed":
https://it.aliexpress.com/item/1005006473642685.html

Se417cf23502b4fa9a4868910a64d3f8cr.jpg

Costa sui 70-80€, peccato sia lunga solo 165cm...serve qlc che arrivi anche fino al fondo del bagagliaio.
non saprei.... qui tanto vale che tiro gioì i sedili e dormo su un marterassino

grazie a tutti per le idee se ne avete altre sono pronto a valutare ogni singola cosa

Pensavo che montare una tenda sul tetto fosse meno problematico e piu' economico

adesso ho visto le tende da tetto a guscio https://www.vevor.it/tende-da-letto...meabile-con-scala-per-jeep-suv-p_010204663439

e dovro' decidere e capire i pro e i contro.... quando tira il vento come si comportano queste tende visto che sono verticali? le altre come per esempio quella della decathlon sono classiche e spioventi e magari supportano meglio l'aria....

ho paura che per un po' dormiro' in macchina con i sedili tirati giu fino a quando non avro' deciso che tipo di configurazione adottare.... pensavo fosse una cosa piu' veloce e che il mercato offrisse poca roba, invece anche qui e' ricco di cose

ma per esempio in Piemonte, non conoscereste un posto dove per esempio vendono o affittano camper dove magari trattano anche questi prodotti in modo da poterne vedere qualcuno montato in modo da farmi un idea piu' precisa di come potrebbe venire il lavoro finito?

cioe' una tenda per esempio come quella di decathlon dentro sara' molto grande rispetto a quella della vero che ho postato prima, dovrei capire se e cosa potrebbe essere sufficiente per me e per due persone, se ne vedessi qualcuna montata sarebbe gia un altra cosa
]

ma e montare una tenda da tetto su una cosa del genere?

https://www.vevor.it/portapacchi-c_...0758269370?requestId=6a2432fc6de8b00c8cb431ba
--- ---

ma infatti e' per questo che la volevo mettere e togliere

un sollevatore anche elettrico che vada bene per far quel lavoro li potrebbe costare sugli 80€ quindi niente di inarrivabile
--- ---

non saprei.... qui tanto vale che tiro gioì i sedili e dormo su un marterassino
Ciao, a Torino c'è un grosso rivenditore di camper, vedo sempre la pubblicità su autooccasioni.
Non mi chiedere il nome però!!

Ma di quante notti stiamo parlando? Che auto hai? Sei da solo? Dove andresti?

Ciao, a Torino c'è un grosso rivenditore di camper, vedo sempre la pubblicità su autooccasioni.
Non mi chiedere il nome però!!

Ma di quante notti stiamo parlando? Che auto hai? Sei da solo? Dove andresti?

A Torino è parecchio fuori mano per me, dovrei impiegare una giornata

Ma io di notti ne faccio una per quello che voglio fare. Parto il giorno prima nel pomeriggio, mangio qualcosa da qualche parte e poi mi porto vicino a dove devo andare. Il giorno dopo faccio la mia gita e vengo a casa. In genere bazzico la val tanaro e poi vengo su dietro Cuneo val maira val variata val grana ecc. in genere i posti che giro son quelli

A Torino è parecchio fuori mano per me, dovrei impiegare una giornata

Ma io di notti ne faccio una per quello che voglio fare. Parto il giorno prima nel pomeriggio, mangio qualcosa da qualche parte e poi mi porto vicino a dove devo andare. Il giorno dopo faccio la mia gita e vengo a casa. In genere bazzico la val tanaro e poi vengo su dietro Cuneo val maira val variata val grana ecc. in genere i posti che giro son quelli
Allora direi che il gioco non vale la candela.
Se parliamo di una notte, ma fossero anche 10, non rientreresti mai della spesa. Paradossalmente costa di meno prendere una stanza.

Tra l'altro studiando la zona si può piazzare anche una tenda in prossimità della macchina o provare a chiedere di poter piazzare la tenda in qualche casa di proprietà.

Io ho una station e tirando giù lo schienale ho un matrimoniale fatto e finito, ho tutto a portata di mano, non monto e smonto niente e parcheggio negli appositi spazi azzerando le preoccupazioni.

mi sembra che tu abbia tante idee e ben confuse! :lol:

per quello che vuoi fare tu ti consiglio di trovare una soluzione rapida per allestirti un piano sul quale dormire dentro l'auto: risparmi un sacco di soldi e riesci a montarlo e smontarlo in fretta quando devi fare l'uscita. la tenda da tetto se pensi di montarla e smontarla ogni volta non vale la pena prenderla.

se vuoi vederle dal vivo il posto migliore è la fiera del camper a Parma a settembre, oppure quando vai in giro in montagna se vedi gente a bordo strada con la tenda aperta chiedi di poterci dare un'occhiata visto che sei interessato all'acquisto..

per il discorso di resistenza la vento le migliori sono le tende a compasso (quelle che nel tuo link sono indicate come modello "tipo triangolare"), ovviamente da orientare controvento. ma per quello che devi fare te non avresti di sti problemi e in generale in Italia i posti che potrebbero presentare queste criticità sono ben pochi.

Allora direi che il gioco non vale la candela.
Se parliamo di una notte, ma fossero anche 10, non rientreresti mai della spesa. Paradossalmente costa di meno prendere una stanza.
Concordo al 100% :si:
per quello che vuoi fare tu ti consiglio di trovare una soluzione rapida per allestirti un piano sul quale dormire dentro l'auto: risparmi un sacco di soldi e riesci a montarlo e smontarlo in fretta quando devi fare l'uscita.
...e questo concordo al 200%! :rofl:

provo a dire la mia:

La tenda da tetto la trovo una genialata, ma secondo me non deve essere presa come una cosa che ti risolve un problema
La tenda da tetto si prende perchè ci piace il concetto, ci piace dormire non a terra, in un ambiente spazioso, ci piace fermarci e dormire subito, ci piace il concetto del viaggio dormendo sul tetto.

Già il pensare di montare e smontare ogni week end è un problema, m ancora peggio sarebbe lasciarla sul tetto

Come ti hanno suggerito forse ti conviene risolvere in modi meno onerosi e più adatti all'esigenza:
- cercare di allestire l'auto per dormirci... se è lunga abbastanza con i sedili abbassati magari si compra un materasso confiabile o si fa fare uno di quelli sottili a misura
- si bivacca con una tenda accanto all'auto
- si cerca un campeggio nelle vicinanze e si monta la tenda o si affitta un bungalows

Sono tutte soluzioni a mio avviso molto meno onerose della tenda da tetto ed anche più sbrigative.
Poi se si pensa che la tenda da tetto la si possa utilizzare anche per delle vacanze... allora si può valutare, ma bisogna attrezzarci per poterla montare e smontare senza eccessivo sforzo

sid

scusa se solo ora rispondo..... col lavoro ero impegnato

non ho la tenda da tetto, anzi mai avuta
ma siccome ho dormito in tenda tante volte (adesso in camper, so vecc) avevo valutato la cosa più volte

se parti col pensiero di montare e smontare la tenda dal tetto ogni settimana, NON comprarla
per quanto tu possa aiutarti con un paranco elettrico nel box, tempo un paio di volte e ti rendi conto che non ne vale la pena

la tenda decatlon, che non conosco, ricalca i concetti dell'air camping, nata 50 anni fa
le tende da tetto si son nel frattempo evolute, e sono comparsi i gusci rigidi, dalle maggiolina alle autohome ecc
sono sicuramente le più diffuse, in questo momento, semplicemente per la loro praticità: soffrono meno le intemperie e l'esposizione a tutti gli altri agenti atmosferici/climatici mentre restano montate sul veicolo per tutta la bella stagione offrendo la comodità di avere un letto pronto in pochi minuti, lasciando materassino, sacco a pelo e tutto per bivacco dentro il guscio.

handicap: il costo

quello che conta, più che le dimensioni della camera, sono i materiali utilizzati (il peso, essendo su auto, ha importanza relativa

se vuoi monta sulle barre portatutto una piattaforma di legno e ci piazzi sopra una two seconds o altra tendina per la notte e te la cavi con poche centinaia di euro in tutto

io personalmente, visto quel che dici come lavoro, utilizzo e paranoie danneggiamenti, mi farei una soluzione per dormire in auto, autocostruita con un multistrato, per crearmi un supporto per dormire disteso adatto alla mia altezza.

bazzico spesso il piemunt, magari ci si incontra

Da quel che ho letto, per ciò che devi fare, probabilmente una soluzione con materassino in auto potrebbe essere la più economica e soddisfacente.
Esistono dei materassi per i vari modelli di auto, nel tuo caso sarebbe

https://www.amazon.it/APOINBV-Mater...643&sprefix=materasso+auto+dac,aps,143&sr=8-5

A me capita di dormire in auto per evitare levatacce assurde e devo dirti che non è poi così male, certo che se devi fare più notti consecutive è bene valutare altre soluzioni ;)

anche questo mi sembra tanta tanta roba , sagomato per la mia auto.... sembra perfetto

e gonfiarlo e sgonfiarlo? si riesce bene? c'e' una macchinetta apposta?

e gonfiarlo e sgonfiarlo? si riesce bene? c'e' una macchinetta apposta?
Questo è quanto viene riportato nelle info del prodotto
"Il materasso gonfiabile è pronto all'uso in pochi minuti. Basta gonfiarlo e posizionarlo in auto. Grazie al kit di gonfiaggio, il materasso del sedile posteriore dell'auto può essere ripiegato rapidamente e facilmente dopo lo sgonfiaggio"

Alto Basso