Ho una tenda da tetto da un paio di anni, una Autohome Over Land taglia L, quindi molto lunga e pesante da togliere/mettere (per quanto l'abbia installata su agganci rapidi e quindi non debba star li con con le chiavi inglesi ogni volta). Io la lascia sempre su sul fuoristrada, ma per me è l'auto del tempo libero per cui non é un problema. Avendo appunto un fuoristrada per me é comoda perché mi posso piazzare dove gli altri non arrivano. Ma, come saprai, fermarsi alla notte fuori da campeggio o piazzola adibita é vietato e potenzialmente sanzionabile in quasi tutti i comuni. Anche con quelle tipo maggiolina che non occupano spazio al di fuori della sagoma dell'auto non si ha la certezza che non ti rompano le scatole. Per il resto che dire, é una filosofia, io non la sto usando come vorrei, e comunque continuo a preferire il bivacco, la tenda da tetto la uso con i miei figlio o magari se mi sposto per escursioni lontane, parto alla sera e arrivando tardi viene comoda, se si é almeno in due, altrimenti da solo faccio prima a dormire in auto.