la tenda non crea calore , la sua funzione è proteggerti dagli eventi atmosferici , quindi pioggia , vento , neve.
per il calore affidi tutto all'accoppiata materassino+sacco a pelo.
3 o 4 stagioni?
le 4 stagioni sono tende che devono resistere a nevicate importanti (quindi il peso che si forma sul tetto) e a venti molto forti. quindi la loro struttura è essenzialmente progettata per far fronte a questi fattori , le varie case danno per scontato che chi utilizza una 4 stagioni lo fa anche in pieno inverno in quota , sono costruite con materiali più pesanti , a volte geodetiche.
le 3 stagioni invece sono tende più "snelle" , leggere e portatili , i tessuti non devono sopportare grossi eventi se non la pioggia , difatti hanno un impermeabilità maggiore rispetto alle 4 , sono le prime che subiscono la gara per quale possa diventare la più leggera con i materiali più innovativi.
detto ciò ripeto la domanda , 3 o 4 stagioni?
secondo me dipende da ciò che fai , non tanto in che stagione la usi ma che persona sei.
mi spiego , se sei un escursionista al qualche non gliene importa nulla del tempo e parte per una gita anche se c'è la tormenta probabilmente ti direi di prendere una 4 stagioni , più che altro per sicurezza.
se sei come me invece vai tranquillo con una 3 stagioni , anche in pieno inverno sulla neve non hai problemi (anche senza tenda

) perchè io scelgo molto attentamente le giornate di uscita , oramai le previsioni del tempo sono abbastanza affidabili , ovvero , non ho mai avuto grossi problemi.
la tenda del decathlon è una tendina economica , una per incominciare , senza lode e senza infamia , sfruttala bene per fare esperienza , successivamente se riterrai opportuno potrai valutare tu stesso quale possa essere un eventuale altra tenda
ah , buon anno , nè!