INFO tenda Decathlon

Ciao a tutti.
Io di tende da campeggio ne capisco veramente poco.
Ho letto di tende tre stagioni, quattro stagioni, capricciosa senza funghi.... e via discorrendo :D
Volevo un consiglio da qualcuno\a esperto.
Questa tenda qua
Tenda T2 QUECHUA - Tende Tende - Decathlon Italia
secondo voi, per quale periodo è consigliata (e se potreste spiegarmi anche il perchè ne sarei felice).
Grazie.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

per la mia piccola esperienza posso dirti che il peso influisce molto.
stiamo parlando che questa tenda pesa un bel pò....se puoi spendere qualcosina in più riesci a ridurre anche di un paio di chili il peso...e credimi che le tue gambe ti ringrazieranno se dovessi prendere percorsi leggermente impegnativi...si sa che chi pratica il trekking si pesa anche gli slip che indossa ahahah
io posseggo una coleman bedrock che è gia pesante, circa 2.5kg e sto pensando di prenderne qualcuna che pesa un chilo meno...ma per adesso mi va bene visto che è ancora nuova
ti posto il link della mia tenda
Bedrock COLEMAN - Tende Tende - Decathlon Italia
buona serata

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non mi piace :no: ti spiego perche..
1) è pesante, quindi se ci devi fare trekking non va bene, se invece non è questo lo scopo allora fai un piccolo sforzo in piu e prendi la t3
Da qui in poi do per scontato che non la usi per fare trekking e la usate in 2..
2) ha un abside piccolo troppo piccolo per lasciare tutto li magari in campeggio..(meglio la t 3)
2.1) la camera è piccola in 2 e ti troveresti costretto ad usare l abside
3) la camera sembra bene isolata, ma secondo me la tenda o è fresca e quindi il telo esterno non ha le falde ma la camera deve avere un po di zanzariera o mi metti le falde e allora la uso come tenda da "freddo" e posso accettare la camera isolata..
ha pero anche il lato positivo..per 30 sacchi va benissimo..
Insomma vista cosi direi che si puo mettere tra le 3 stagioni...senza funghi...

grazie per le preziosi informazioni.
quando ho comprato la tenda ero proprio a digiuno di conoscenze tecniche in materia (l'ho comprata perchè avevo bisogno di stare un poco da solo ecc. ecc....e pensavo che....ecc ecc)
ovviamente, dopo comprata, ho scoperto che in Italia non è che vai in posto e piazzi la tenda e ci dormi (così come ho scoperto che non è che ti fai il tuo fornellino ad alcool e vai in montagna e ti puoi cucinare quello che vuoi ecc. ecc. così come ho scoperto che non è che ti fai il kit di sopravvivenza con dentro tutto il necessario per pescare e poi ti fermi in un posto e tiri l'amo e peschi.....)
cmq detto questo, ho un'altra domanda da ignorante: ma le tende che a volte vedo pubblicizzate sui vari siti piantate sulla neve o sui ghiacciai oppure in mezzo al deserto e via discorrendo, hanno qualche caratteristica che le differenzia in quanto a tenuta di calore? cioè quelle che vedo sulla neve sono "più calde" di quelle che vedo nei boschi?
se io vado in montagna con la succitata tenda, e vorrei passarci la notte (in qualche modo) rischi seriamente di morire congelato oppure gira e rigira ma in definitiva "questo è quello che è una tenda", un telo con una zanzariera all'interno e un "foglio" di plastica per pavimento......
grazie mille per la pazienza.

P.S. la vorrei usare da solo per fare trekking e l'ho presa due posti perchè sono bello grosso e avevo pensato di tenere lo zaino all'interno.

fai una cosa abbina un sacco a pelo con temperatura confort -10° e in inverno vai benissimo....poi sotto ai vestiti metti un intimo termico...e tranquillo che passi la notte serena...se proprio vuoi stare sereno la sera rima d addormentarti riscalda l'acqua e la metti nella bottiglia a mo di sacca d'acqua calda e la infili nel fondo del sacco a pelo...

la tenda non crea calore , la sua funzione è proteggerti dagli eventi atmosferici , quindi pioggia , vento , neve.
per il calore affidi tutto all'accoppiata materassino+sacco a pelo.
3 o 4 stagioni?
le 4 stagioni sono tende che devono resistere a nevicate importanti (quindi il peso che si forma sul tetto) e a venti molto forti. quindi la loro struttura è essenzialmente progettata per far fronte a questi fattori , le varie case danno per scontato che chi utilizza una 4 stagioni lo fa anche in pieno inverno in quota , sono costruite con materiali più pesanti , a volte geodetiche.
le 3 stagioni invece sono tende più "snelle" , leggere e portatili , i tessuti non devono sopportare grossi eventi se non la pioggia , difatti hanno un impermeabilità maggiore rispetto alle 4 , sono le prime che subiscono la gara per quale possa diventare la più leggera con i materiali più innovativi.
detto ciò ripeto la domanda , 3 o 4 stagioni?
secondo me dipende da ciò che fai , non tanto in che stagione la usi ma che persona sei.
mi spiego , se sei un escursionista al qualche non gliene importa nulla del tempo e parte per una gita anche se c'è la tormenta probabilmente ti direi di prendere una 4 stagioni , più che altro per sicurezza.
se sei come me invece vai tranquillo con una 3 stagioni , anche in pieno inverno sulla neve non hai problemi (anche senza tenda :D ) perchè io scelgo molto attentamente le giornate di uscita , oramai le previsioni del tempo sono abbastanza affidabili , ovvero , non ho mai avuto grossi problemi.
la tenda del decathlon è una tendina economica , una per incominciare , senza lode e senza infamia , sfruttala bene per fare esperienza , successivamente se riterrai opportuno potrai valutare tu stesso quale possa essere un eventuale altra tenda

ah , buon anno , nè!

grazie mille per le spiegazioni e auguri anche a tutti voi.
(anche se la domanda successiva sorge spontanea: mo' la tenda l'ho comprata...dove la piazzo visto che nun se po'?)

oltre che nei campeggi? :p
...nelle piazzole dedicate (anche all'interno dei parchi), vicino ai rifugi o nei terreni privati di cui individui i proprietari (chiedendo permesso), per un rapido bivacco (montandola al tramonto e smontandola all'alba spostandoti quindi e senza fermarti in loco più di una notte e soprattutto senza accendere fuochi o lasciando tracce del tuo bivaccare) :p

Alto Basso