Info tenda per caponord

Propendo per il campeggio per una ragione semplice la mia moto non è un enduro e potrei avere qualche difficoltà a trovare i posti almeno credo
quindi in questo caso potresti prevedere di non doverti fare da mangiare in tenda.
In questo caso utilizzeresti la tenda solo per dormire ed in questo caso non ti servirebbero della grandi verande. Quindi la Salewa lightrek 2 potrebbe essere una buona scelta considreando che non ci sia troppa umidità che potrebbe creare dei problemi di asciugatura a questa Salewa. Ossia la mattina quando la smonti se non hai tanto tempo per aspettare che si asciughi in quanto il doppio telo è unito. Una cosa molto interessante se devi montare la tenda sotto la pioggia in quanto non bagnerai mai il telo del catino essendo precollegato al sovratelo ma poi la mattina occhio alla condensa.
Io non sono mai andato da quelle parti quindi in merito a questo problema fatti consigliare da chi ci è già andato.
Altrimenti per ovviare al problema sarà il caso di prendere una classica doppio telo.

Risolveresti tutti i problemi secondo me con una Ferrino Maveric come suggerisce il Nostro Amico Last Prince (che è una 2 posti) che è una monotelo ma molto resistente al vento, leggera e con un fondo molto robusto ed impermeabile visti i terreni umidi di quelle parti.
 
U

Utente 24852

Guest
Per il budget se ne vale la pena posso arrivare anche a tre quattocento euro ma ne deve valere la pena, ma scusa le tende che usano sulla neve sono diverse dalle altre

Mh... si e no ;) Il problema... che non é un vero problema, riguarda sempre una semplice questione "scelte e preferenze personali". Non ci sono regole assolute valide per tutti e ovviamente ci sono caratteristiche usate nella progettazione e utili per la commercializzazione Di un prodotto diranno " in inverno devi avere XX", "a questa quota devi avere XX" e via dicendo. Ma non sono obbligo o necessità assolute.

In realtà dipende tutto da te... anche perché io uso a tutte le quote, in tutte le stagioni una Salewa Micra II , modello vecchio... senza falde, ecc e mi ci trovo benissimo. Quando la uso... perché anche in pieno inverno, in quota, amo andare senza nulla ;) Ma troverai anche chì con tende da spedizione artica da 2000 euro ci si trova male, come quello che ci si trova da dio ;)

Per il resto son questioni di principio, un pò per tutto, indifferentemente dalle marche, costi, ecc...
L'importante é che siano materiali robusti, resistenti all'acqua/vento/neve....

Tra l'altro, opinione personale, non penso che sia necessario farsi troppe paranoie basate sul luogo che si intende visitare... nel senso che non é tanto diverso che andare in montagna, in quota, in certe località di quì ;) Se ti organizzi pensando a come lo faresti su un passo a 2500 m.s.m in Italia, con le dovute prevenzioni... non ci vedo grossi problemi ;)
 
U

Utente 23183

Guest
Più a nord che vai più trovi il permafrost, per cui il terreno è zuppo, intriso d'acqua che d'estate con le temperature miti si scioglie (vorrei vedere se una colonna di 2000mm riesce a trattenere la pressione generata dal tuo corpo).
allora non leggi quello che scrivo. la colonna d' acqua del catino è 4000mm poi sotto al catino c' è un footprint in nylon con tantissimo silicone.

È bellissimo lassù, ripartirei domani....
Che ne dici di condividere qualche foto del viaggio?
 
allora non leggi quello che scrivo. la colonna d' acqua del catino è 4000mm poi sotto al catino c' è un footprint in nylon con tantissimo silicone.


Che ne dici di condividere qualche foto del viaggio?
Dico che no.
Dico anche che sta Vik ti annebbia la vista come un vero innamorato :biggrin:
Guai a toccartela!! :biggrin:
Vaaa bene.... scherzo nè!
 
Sfoligno!!! se ci sei batti un colpo!!!

grazie francesco...ti voglio bene!

in realtà ero tentato di rispondere, ma in questo caso credo di farmi condizionare dai mie schemi mentali..che sono difficili da sradicare..

nella mia mente "la tenda" del motociclista è sempre stata per autonomasia la bertoni norkapp 2. ..come giustamente suggerito da mcap,
se poi ci devi andare a caponord, il conto è presto fatto!

è la tenda del motociclista che viaggia per il mondo, perchè è la tenda con il range di utilizzo più ampio in assoluto, dal caldo al freddo, dal ventilato al piovoso,,, con la nordkapp affronti tutto, in più e semplice da montare e personalizzare , anch'io spesso la uso con paleria in alluminio, si possono aggiungere tiranti anche sotto il sovratelo, come spero di poter presto documentare, ..sostituire elastici , chiudere e aprire bocchette o porte di ingresso a piacimento...

ok.. pesa dai 3 ai 4 Kg a seconda di come te la personalizzi, però, mica te la porti sulla schiena..

so di essere vittima dei mie schemi mentali, ma quando riuscirò a girare anch'io col mio mitico caballero, di sicuro userò bertoni nordkapp2, per quanto ami molto la mia maverick così come tutte le altre che possiedo...
 
grazie francesco...ti voglio bene!

in realtà ero tentato di rispondere, ma in questo caso credo di farmi condizionare dai mie schemi mentali..che sono difficili da sradicare..

nella mia mente "la tenda" del motociclista è sempre stata per autonomasia la bertoni norkapp 2. ..come giustamente suggerito da mcap,
se poi ci devi andare a caponord, il conto è presto fatto!

è la tenda del motociclista che viaggia per il mondo, perchè è la tenda con il range di utilizzo più ampio in assoluto, dal caldo al freddo, dal ventilato al piovoso,,, con la nordkapp affronti tutto, in più e semplice da montare e personalizzare , anch'io spesso la uso con paleria in alluminio, si possono aggiungere tiranti anche sotto il sovratelo, come spero di poter presto documentare, ..sostituire elastici , chiudere e aprire bocchette o porte di ingresso a piacimento...

ok.. pesa dai 3 ai 4 Kg a seconda di come te la personalizzi, però, mica te la porti sulla schiena..

so di essere vittima dei mie schemi mentali, ma quando riuscirò a girare anch'io col mio mitico caballero, di sicuro userò bertoni nordkapp2, per quanto ami molto la mia maverick così come tutte le altre che possiedo...
Non ti abbiamo più sentito....tutto bene Carissimo??
 
Dimmi la verità non sei nuovo/a di qui vero?
Qual' è il tuo nick principale?
Ma che dici?? Suvvia, ora ti mando in privato tutti i miei dati così puoi controllare, mica ho niente da nascondere. Sto leggendo da un paio di settimane il forum, ma mi sono iscritto solo oggi. Perché te la prendi?
Sono un motociclista e mi andava di consigliare Kavalieresolitario. Tutto qui.
 
grazie francesco...ti voglio bene!

in realtà ero tentato di rispondere, ma in questo caso credo di farmi condizionare dai mie schemi mentali..che sono difficili da sradicare..

nella mia mente "la tenda" del motociclista è sempre stata per autonomasia la bertoni norkapp 2. ..come giustamente suggerito da mcap,
se poi ci devi andare a caponord, il conto è presto fatto!

è la tenda del motociclista che viaggia per il mondo, perchè è la tenda con il range di utilizzo più ampio in assoluto, dal caldo al freddo, dal ventilato al piovoso,,, con la nordkapp affronti tutto, in più e semplice da montare e personalizzare , anch'io spesso la uso con paleria in alluminio, si possono aggiungere tiranti anche sotto il sovratelo, come spero di poter presto documentare, ..sostituire elastici , chiudere e aprire bocchette o porte di ingresso a piacimento...

ok.. pesa dai 3 ai 4 Kg a seconda di come te la personalizzi, però, mica te la porti sulla schiena..

so di essere vittima dei mie schemi mentali, ma quando riuscirò a girare anch'io col mio mitico caballero, di sicuro userò bertoni nordkapp2, per quanto ami molto la mia maverick così come tutte le altre che possiedo...

Guarda, hai messo voglia di comprarla anche a me che non ne ho bisogno :biggrin:
 
:biggrin: :biggrin: ma no, c'è sicuramente di meglio e più moderno. Effettivamente è un progetto molto vecchio con materiali antichi, ma come scrive giustamente Wildlife bisogna stare attenti alle questioni di principio.
 
Alto Basso