Info tenda per caponord

Ciao a tutti vorrei comprare una tenda 2 posti tanto per me basta, adatta per il mio viaggio in moto a Caponord, ma non conoscendo le tende vorrei dei consigli, tenendo conto che a caponord in luglio le temperature si aggirano dai 3 gradi a 5/6 gradi la tenda deve essere piccola di ingombro e leggera sapete darmi un consiglio grazie
 
Con che moto viaggi? Kawasaki immagino, ma è giusto per capire la tua capacità di carico... perché se monti, smonti e carichi ogni giorno, dovresti considerare anche facilità di montaggio/smontaggio e impacchettamento...

lamps
 
U

Utente 24852

Guest
Ciao, parti dal presupposto che comunque una tenda é fatta da dei teli... non ci sono differenze vitali tra una marca/modello e un'altra, per le temperature, ecc.... se non per il prezzo, marche/modelli blasonati, conosciuti, recensiti ;)

- le falde a terra ti evitano qualche spiffero, se ti dovesse dar noia il fresco.
- delle prese d'aria che si possono chiudere per bene, solitamente hanno il velcro, sarebbero meglio.
- eviterei tutti quei modelli che hanno parti "panoramiche" con zanzariera.
- colonna d'acqua, ho la tendenza di non scendere mai sotto i 2500mm (scelte personali)

Per il peso, le dimensioni, ma anche le caratteristiche principali come colori, forme, ecc
dipende solo dalle tue esigenze specifiche, borse, ecc... Di modelli ne trovi mille-mila.

Conosco persone che sono andare al "Vero Capo Nord" con la "2 second" della Quechua e sono stati da dio ;) Non sono espero di Moto, ma anche i modelli di quel genere a due posti presumo che siano difficili da sistemare.

In ogni caso é importante anche il "budget" che hai a disposizione o che comunque vuoi mettere per questo oggetto.
 
U

Utente 23183

Guest
A Capo Nord da metà maggio fino a fine luglio non tramonta mai il sole.
Quindi se non vuoi dormire con la luce dovrai prenderti una tenda tipo l' Arpenaz 2 Fresh & Black al Decathlon oppure metterti una mascherina copriocchi.
Le temperature medie sono di 10° e possono arrivare fino a 25°, ci sta che le minime siano come dici tu.
La Arpenaz ha un peso contenuto, 2,6 kg, la cabina interna e fatta in tela con poca zanzariera, non avrai problemi di spifferi.
Unico limite di questa tenda sono la lunghezza interna che è di soli 200 cm. Se sei più alto di m 1,78 potrebbe esserti corta.
Questa è una possibilità, se non ti da fastidio dormire di giorno, o se non ti da fastidio dormire con la mascherina copriocchi, allora ci sono tantissime altre tende più leggere e meno ingombranti da chiuse.
Evventualmente poi ti scrivo una lista :)
 
Sono stato a Capo in moto questa estate giustappunto in luglio, arrivando dalla Finlandia e scendendo dalla Norvegia visitando tutto il Finnmark, le Lofoten e le famose National Scenic Routes.
52 gg di monta e smonta con pioggia, vento insistente e sole a palla con una Bertoni Nordkapp 2 (appunto.. :poke:) con paleria in alluminio sostituita da me a quella pre esistente in vetroresina. Nessun problema.
La tenda non è in nylon, ma in poliestere (io preferisco) con un catino molto resistente e pareti interne del fly aluminate. Non è "fresh&black" come quella Decathlon ma abbastanza scura, ma per dormir bene la mascherina è obbligatoria.
Ho portato anche un tarp che ho usato per creare un abside più grande dove cucinare con più comodità solo quando pioveva. Le falde a terra e la camera interna 4 stagioni isolano benissimo da tutto ciò che c'è fuori (effetto stalla garantito, 5º differenza tra dentro e fuori) e senza problemi di condensa. Lassù, in scandinavia, il vento asciuga tutto (vedi essicazione del baccalà).
Tenda più tarp intorno ai 4 kg, ma lo spazio in moto da solo con 3 bauletti più borsa sedile passeggero è sufficiente per consentirne il trasporto.
Temperature trovate in Scandinavia: dai 5º giorno/notte ai 29º solo di giorno con il sole e lontano dal mare (vicino al mare le temperature sono più stabili e basse)
Se hai bisogno chiedi, ciao.
Marco
 
U

Utente 23183

Guest
la tenda deve essere piccola di ingombro e leggera sapete darmi un consiglio grazie
La Naturehike Vik è la tenda che risponde bene alle tue esigenze primarie.

Dimensioni: lunghezza 210 cm, larghezza 85 cm e altezza 95 cm più due absidi da 65 e da 50 cm
Peso totale 1,06 Kg
Dimensioni da chiusa 46 cm x 16 cm

È fatta in nylon 15D siliconato, una parte della tenda è monotelo ed un' altra è doppiotelo.
E' autoportante, la paleria in alluminio è robusta oltre che leggera.
Dalle mie foto si vede che, la parte con zanzariera è bella ampia, è così anche dalla parte opposta. Sul colmo ci sono altre due prese d' aria.
La circolazione dell' aria è ottimale, a patto che si tengano aperte le prese d' aria e si tengano alti gli absidi, almeno 10/15 cm dal suolo. Il catino della Vik è in nylon 20D con 4000 mm di impermeabilita, più il footprint che è in nylon con tantissimo silicone.
La puoi montare mentre piove che dentro non si bagna.
Si monta e smonta in pochissimo tempo.
Sono alto 1,88 m e ci sto bene dentro.
 

Allegati

  • 20190530_151334.jpg
    20190530_151334.jpg
    395,7 KB · Visite: 298
  • 20190530_154557.jpg
    20190530_154557.jpg
    312,8 KB · Visite: 266
  • 20190530_143915.jpg
    20190530_143915.jpg
    318,8 KB · Visite: 261
  • 20190530_153718.jpg
    20190530_153718.jpg
    564,1 KB · Visite: 255
  • 20190530_153705.jpg
    20190530_153705.jpg
    629,2 KB · Visite: 243
  • 20190530_143713.jpg
    20190530_143713.jpg
    306,1 KB · Visite: 251
U

Utente 23183

Guest
se ti danno fastidio gli spifferi d' aria, esiste anche la versione con le falde

Screenshot_20191124-155903_AliExpress.jpg


che all' occorrenza si possono alzare in modo veloce e pratico

Screenshot_20191124-155947_AliExpress.jpg
 
Ciao buongiorno Aspire,
dopo duplice esperienza in Norvegia io non la userei mai quella tenda li per un viaggio in moto a Capo Nord. È necessaria grande affidabilità, sempre se non si vuole/può ripiegare in albergo o hytta (casetta bungalow) in caso di guai.
Posseggo una naturehike Tagar, "simile" alla Vik (simile dico non uguale), e non mi sentirei protetto dalle manifestazioni della natura selvaggia che ci sono lassù. Non sempre si riesce a piazzare la tenda su quei bei praticelli se si vuol fare wild camping.
Mia personalissima opinione.
 
Ciao buongiorno Aspire,
dopo duplice esperienza in Norvegia io non la userei mai quella tenda li per un viaggio in moto a Capo Nord. È necessaria grande affidabilità, sempre se non si vuole/può ripiegare in albergo o hytta (casetta bungalow) in caso di guai.
Posseggo una naturehike Tagar, "simile" alla Vik (simile dico non uguale), e non mi sentirei protetto dalle manifestazioni della natura selvaggia che ci sono lassù. Non sempre si riesce a piazzare la tenda su quei bei praticelli se si vuol fare wild camping.
Mia personalissima opinione.
è un discorso che mi interessa : qual'è il problema principale ? vento e acqua che qua non abbiamo?
per strutturata intendi più' robusta immagino : la ferrino maverick 2 potrebbe andare bene?la camp minima 2 ( ho un paio di amici che la hanno usata in Islanda con vento folle e acqua e me ne hanno parlato bene)?
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Ciao buongiorno Aspire,
dopo duplice esperienza in Norvegia io non la userei mai quella tenda li per un viaggio in moto a Capo Nord. È necessaria grande affidabilità, sempre se non si vuole/può ripiegare in albergo o hytta (casetta bungalow) in caso di guai.
Posseggo una naturehike Tagar, "simile" alla Vik (simile dico non uguale), e non mi sentirei protetto dalle manifestazioni della natura selvaggia che ci sono lassù. Non sempre si riesce a piazzare la tenda su quei bei praticelli se si vuol fare wild camping.
Mia personalissima opinione.
Ciao Mcap67,
a questo punto ci sarebbe la Salewa Litetrek 2, con quella si fanno sonni tranquilli, anche con venti fino a 100 Km/h. Avrà un po caldo in luglio quando salirà dall' Italia le prime notti, poi una volta arrivato in Norvegia starà bene.
Adesso è in offerta su Amazon per il black friday a € 139.
La Tagar è differente dalla Vik, ha una sola asta in alluminio e non è autoportante, anch' io non mi sentriei sicuro con la Tagar, la paleria della Vik è autoportante in alluminio e tiene bene, la Nordkap pesa più di 4 kg ed ha la paleria in vetroresina, esiste anche con la paleria in alluminio ma non ci siamo come peso, siamo ormai nel 2020 e non nel 1980.
C' è @andreapaiola che ha dormito con la Cloud up su un crinale a più di 3300 m sul Monte Rosa con forti venti, be la Vik ha la stessa struttura in alluminio, con la differenza che è simmetrica e riesce a ripartire meglio le sollecitazioni atmosferiche.
 
Ciao a tutti vorrei comprare una tenda 2 posti tanto per me basta, adatta per il mio viaggio in moto a Caponord, ma non conoscendo le tende vorrei dei consigli, tenendo conto che a caponord in luglio le temperature si aggirano dai 3 gradi a 5/6 gradi la tenda deve essere piccola di ingombro e leggera sapete darmi un consiglio grazie
su Amazon fino a fine novembre trovi la Salewa lightrek 2 a 138 euro. In prezzaccio come indica nel forum qui il Nostro Amico Aspire

È in offerta su Amazon la Salewa Litetrek II a € 138, fino al 29 novembre.
https://www.amazon.it/dp/B01N6N4K3D/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_.PA2DbWAYF67G


E' una tenda leggera autoportante, molto resistente al vento. Non molto spaziosa. 1 entrata. 1 veranda all'ingresso non molto capiente.

Se hai bisogno di più spazio e di avere un bel largo per cucinare in caso di pioggia ti consiglio: Opalus Naturehike, una tenda leggera e bella capiente.

https://it.aliexpress.com/item/3288...VTETTCh1KnAM7EAQYASABEgJlXPD_BwE&gclsrc=aw.ds
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La Naturehike Vik è la tenda che risponde bene alle tue esigenze primarie.

Dimensioni: lunghezza 210 cm, larghezza 85 cm e altezza 95 cm più due absidi da 65 e da 50 cm
Peso totale 1,06 Kg
Dimensioni da chiusa 46 cm x 16 cm

È fatta in nylon 15D siliconato, una parte della tenda è monotelo ed un' altra è doppiotelo.
E' autoportante, la paleria in alluminio è robusta oltre che leggera.
Dalle mie foto si vede che, la parte con zanzariera è bella ampia, è così anche dalla parte opposta. Sul colmo ci sono altre due prese d' aria.
La circolazione dell' aria è ottimale, a patto che si tengano aperte le prese d' aria e si tengano alti gli absidi, almeno 10/15 cm dal suolo. Il catino della Vik è in nylon 20D con 4000 mm di impermeabilita, più il footprint che è in nylon con tantissimo silicone.
La puoi montare mentre piove che dentro non si bagna.
Si monta e smonta in pochissimo tempo.
Sono alto 1,88 m e ci sto bene dentro.
Colonna d'acqua del tessuto che compone il resto della tenda 2000mm. Peso (verificato personalmente) di quella con falde 1,365kg, peso (verificato da altri) di quella senza falde approssimativi 1,250.
 
Sono otto
è un discorso che mi interessa : qual'è il problema principale ? vento e acqua che qua non abbiamo?
per strutturata intendi più' robusta immagino : la ferrino maverick 2 potrebbe andare bene?la camp minima 2 ( ho un paio di amici che la hanno usata in Islanda con vento folle e acqua e me ne hanno parlato bene)?
tende che suggerisce LastPrince: sono ottime però come tutti questi tipi di tende c'è un però....sono un po claustrofobiche a mio modo di vedere.
- la Camp ha un ottimo prezzo ma è un po claustrofobica
- la Maveric è una tenda monotelo molto bella ma anche molto costosa; una 4 stagioni che possiede il Nostro Amico esperto di tende Sfoligno. Che puoi contattare o coinvolgere in questa discussione.
Stefano Sfoligno!!! se ci sei batti un colpo!!!
- simile alla camp aggiungo questa: https://www.vango.co.uk/gb/tents/927-soul-200.html

Anche questa potrei suggerirti: https://www.vango.co.uk/gb/tents/947-rock-200.html




La Lightrek 2 la possiede il Nostro Amico MaxFontana che ti può dare la sua opinione personale.
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Colonna d'acqua del tessuto che compone il resto della tenda 2000mm. Peso (verificato personalmente) di quella con falde 1,365kg, peso (verificato da altri) di quella senza falde approssimativi 1,250.
Buonasera Erika, mi è capitato di dormire in estate con la Ferrino Shaba che ha una colonna d' acqua 2000 mm, venne un mega-temporale che durò delle ore, era agosto del 2015 e fu un periodo di grosse alluvioni, io così tanta acqua venire giù tutta in una volta non l' avevo mai vista, in tenda non è entrata nemmeno una goccia, questo per dirti che 2000 mm vanno più che bene.
Comunque a Capo Nord da maggio a luglio è la stagiome secca con poche precipitazioni. Ma anche se dovesse diluviare in Francia la prima notte di viaggio, la sfiga potrebbe essere sempre presente :biggrin: , i 2000 mm saranno più che sufficienti ;)
il pesototale della vik è questo:
20190508_130206.jpg


e questo senza footprint
20190508_130148.jpg
 
U

Utente 23183

Guest
Io l' ho pesata senza il sacco portatenda, magari coi sacchi pesa come dici tu.
Domani proverò la Vik a 1800 m sulla neve, ce n' è più di 1,7 m, tempereture minime -4°, il vento sarà debole sotto i 20 Km/h.
Posterò poi la mia esperienza e qualche foto.
Avessi avuto quella con le falde come hai te sarebbe stato meglio, vedrò di fare dei muretti con la neve.
Comunque anche 1,35 kg è un peso ultraleggero, di meno non si può chiedere. Ne esistono delle più leggere ma le palerie iniziano ad essere troppo sottili.
 
Buonasera Erika, mi è capitato di dormire in estate con la Ferrino Shaba che ha una colonna d' acqua 2000 mm, venne un mega-temporale che durò delle ore, era agosto del 2015 e fu un periodo di grosse alluvioni, io così tanta acqua venire giù tutta in una volta non l' avevo mai vista, in tenda non è entrata nemmeno una goccia, questo per dirti che 2000 mm vanno più che bene.
Comunque a Capo Nord da maggio a luglio è la stagiome secca con poche precipitazioni. Ma anche se dovesse diluviare in Francia la prima notte di viaggio, la sfiga potrebbe essere sempre presente :biggrin: , i 2000 mm saranno più che sufficienti ;)
il pesototale della vik è questo:
Vedi l'allegato 198489

e questo senza footprint
Vedi l'allegato 198490

Perché i dati sull'impermeabilità della Ferrino sono veritieri, non sono gonfiati come quelli della Naturehike.
Anche la mia tenda degli anni '90 (colonna 2000mm) era asciutta all' interno dopo 3 giorni di diluvio universale ; ora se non dichiari millemila mm di colonna d'acqua non sei nessuno.

Quello è il peso della tenda togliendo tutte le custodie e un picchetto. Si pesa tutto, non ciò che si ritiene più opportuno.
Io le buste le uso: metto la tenda nella sua sacca per evitare di bagnare i vestiti all'interno dello zaino, metto picchetti e paleria nella loro custodia per evitare di grattare la copertura in silicone del tessuto. Non sono l'unica.
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
Hai ragione è meglio metterla nella sacca.
Comunque nella foto sopra i picchetti ci sono tutti, sono 9 ed erano dentro i due sacchetti (uno di plastica ed uno in nylon).
Eccola con tutto, cartellino incluso:
20190508_130231.jpg

peso totale 1224 g.
Voglio sperare che i 2000 mm della Vik siano reali, si potrà sapere solo quando ci si troverà sotto ad un forte acquazzone. Però un minimo di fiducia bisogna averla :) altrimenti si compra altro.
In tutti questi anni nessuno ha lasciato feedback negativi sulle Naturehike in merito alla tenuta dell' acqua. Sulle MSR per esempio ci sono tanti feedback negativi in merito.
È comunque vero che la Vik è solo 2000 mm mentre le altre Cloud up, Mongar, Star River sono 4000 mm.
È importante anche la colonna d' acqua del catino, nella Vik è 4000 mm, in più c' è il footprint che ha altri mm di colonna d' acqua.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso