Info tenda per caponord

è un discorso che mi interessa : qual'è il problema principale ? vento e acqua che qua non abbiamo?
per strutturata intendi più' robusta immagino : la ferrino maverick 2 potrebbe andare bene?la camp minima 2 ( ho un paio di amici che la hanno usata in Islanda con vento folle e acqua e me ne hanno parlato bene)?

In moto hai sempre vento addosso (anche se non c'è), quando piove anche l'acqua. Non ti muovi molto e il raffreddamento corporeo, pur avendo abbigliamento motociclistico adeguato, manopole riscaldate, stivali, sottocasco etc. è alto. Io quando campeggiavo volevo caldo e quiete (ventosa). Una tenda con il 50% di zanzariera non me lo avrebbe dato. Perché lo posso dire? Perché la tenda che ho usato ha anche zanzariera sulle porte (emmenomale se no te magnano vivo lassù) che a cena conclusa chiudevo ermeticamente. Quando, sempre? Certo che no, ma al bisogno assolutamente si. Riuscivo a rimanere in maglietta maniche lunghe con fuori 8º pioggia e vento 60 km/h (così diceva YR l'app meteo scandinava). Per cui la Nordkapp di Bertoni è la migliore? Certo che no, ma ritengo che in Scandinavia anche d'estate ci voglia una vera 4 stagioni per godere del viaggio motociclistico recuperando energie la sera. Io sono stato a spasso x 52 gg non un we (dive la sera successiva ti fai una doccia calda e dormi nel tuo letto), e di migliorie all'equipaggiamento ne potrei/vorrei/dovrei ancora fare per ripetere un viaggio del genere con un minimo confort.
In giro ho visto dalle Hilleberg alle Quecua passando da marche completamente sconosciute... credo tutte abbiano funzionato (non ho visto tende volare via o allagate...) quello che scrivo è solo il mio pensiero partorito dalla mia esperienza.
Per cui concordo con Wildlife, 4 stagioni + falde a terra, robusta sia nella paleria che nei teli, facile e veloce da montare ed aggiungo chissenefrega del peso... la tieni sulla moto, mica sulla schiena.
 
Ciao a tutti e grazie cominciamo col dire quello che non sopporto è il freddo e non avendo esperienza di tende immagino che ci siano anche invernali, per il peso dai 3 ai 7 km
 
Gionata Nencini, che immagino conoscerai se stai preparando questo viaggio, ci è andato a fine luglio/agosto di quest'anno con la 2" della Decatlon, quella piccola. Non ho ancora avuto tempo di guardare tutte le puntate del vlog, magari ha avuto problemi (ma non credo).

Una tenda che privilegia la semplicità e la velocità di montaggio/smontaggio... per il freddo meglio investire nel sacco a pelo.
 
Con che moto viaggi? Kawasaki immagino, ma è giusto per capire la tua capacità di carico... perché se monti, smonti e carichi ogni giorno, dovresti considerare anche facilità di montaggio/smontaggio e impacchettamento...

lamps
La moto e una kawasaki gtr 1400 per il resto hai cetrato in pieno tutti i criteri
IMG_20190929_091536.jpg
 
Ciao, parti dal presupposto che comunque una tenda é fatta da dei teli... non ci sono differenze vitali tra una marca/modello e un'altra, per le temperature, ecc.... se non per il prezzo, marche/modelli blasonati, conosciuti, recensiti ;)

- le falde a terra ti evitano qualche spiffero, se ti dovesse dar noia il fresco.
- delle prese d'aria che si possono chiudere per bene, solitamente hanno il velcro, sarebbero meglio.
- eviterei tutti quei modelli che hanno parti "panoramiche" con zanzariera.
- colonna d'acqua, ho la tendenza di non scendere mai sotto i 2500mm (scelte personali)

Per il peso, le dimensioni, ma anche le caratteristiche principali come colori, forme, ecc
dipende solo dalle tue esigenze specifiche, borse, ecc... Di modelli ne trovi mille-mila.

Conosco persone che sono andare al "Vero Capo Nord" con la "2 second" della Quechua e sono stati da dio ;) Non sono espero di Moto, ma anche i modelli di quel genere a due posti presumo che siano difficili da sistemare.

In ogni caso é importante anche il "budget" che hai a disposizione o che comunque vuoi mettere per questo oggetto.
Per il budget se ne vale la pena posso arrivare anche a tre quattocento euro ma ne deve valere la pena, ma scusa le tende che usano sulla neve sono diverse dalle altre
 
U

Utente 23183

Guest
Ciao a tutti e grazie cominciamo col dire quello che non sopporto è il freddo e non avendo esperienza di tende immagino che ci siano anche invernali, per il peso dai 3 ai 7 km
Ok se il range di peso è tra i 3 e 7 Kg allora ti consiglio la Salewa Litetrek 2, pesa 2,4 kg, resiste a 100 km/h di vento, colonna d' acqua 3000 mm, è una tenda semigeodetica, studiata per resistere alle forti intemperie delle Alpi, con quella stai sereno.
È in offerta su Amazon a € 138, fino al 29 novembre.
https://www.amazon.it/dp/B01N6N4K3D/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_.PA2DbWAYF67G

Per protggerti dal freddo dovrai prenderti un buon sacco a pelo in piuma d' oca che è poco voluminoso da chiuso, ed un buon materassino gonfiabile.

Ci sono i sacchi a peloFerrino Duvet in offerta su Amazon.
il 1200 a €175.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono stato a Capo in moto questa estate giustappunto in luglio, arrivando dalla Finlandia e scendendo dalla Norvegia visitando tutto il Finnmark, le Lofoten e le famose National Scenic Routes.
52 gg di monta e smonta con pioggia, vento insistente e sole a palla con una Bertoni Nordkapp 2 (appunto.. :poke:) con paleria in alluminio sostituita da me a quella pre esistente in vetroresina. Nessun problema.
La tenda non è in nylon, ma in poliestere (io preferisco) con un catino molto resistente e pareti interne del fly aluminate. Non è "fresh&black" come quella Decathlon ma abbastanza scura, ma per dormir bene la mascherina è obbligatoria.
Ho portato anche un tarp che ho usato per creare un abside più grande dove cucinare con più comodità solo quando pioveva. Le falde a terra e la camera interna 4 stagioni isolano benissimo da tutto ciò che c'è fuori (effetto stalla garantito, 5º differenza tra dentro e fuori) e senza problemi di condensa. Lassù, in scandinavia, il vento asciuga tutto (vedi essicazione del baccalà).
Tenda più tarp intorno ai 4 kg, ma lo spazio in moto da solo con 3 bauletti più borsa sedile passeggero è sufficiente per consentirne il trasporto.
Temperature trovate in Scandinavia: dai 5º giorno/notte ai 29º solo di giorno con il sole e lontano dal mare (vicino al mare le temperature sono più stabili e basse)
Se hai bisogno chiedi, ciao.
Marco
Interessante grazie
 
Ma allora potresti permetterti anche una lothse 3 della ferrino o una pumori 2 peso di 3.3 o di 2.9.
Ora bisogna considerare anche il comfort. Se sei in moto tutto il giorno e hai dietro materiale devi anche stare comodo se sei da solo basta una 2 posti, se sei in 2 prenderei una 3 posti . Poi bisogna vedere le tue dimensioni.
Io ab esempio vado spesso in giro con un amico e siamo entrambi alti 192 e peso 80-85. Se abbiamo del materiale una da 3 posti va bene.
Poi ci sono 3 posti e 3 posti.
Ti faccio l'esempio: io ho una ferrino Skyline 3 alluminio, una 3 stagioni 4.150kg che è una vera tenda da 3 larga 180 cm. Con una bellissima veranda da 90cm.Poi ho una ferrino lothse 3 ,4 stagioni che pesa 3.3kg. questa è larga 160 cm e difficilmente stai comodo in 3 adulti di una certa stazza.
Inoltre concordo sul fatto che non te la porti sulla schiena per un trekking quindi anche se pesa 4kg cosa te ne frega, l importante è che sia robusta.
 
Gionata Nencini, che immagino conoscerai se stai preparando questo viaggio, ci è andato a fine luglio/agosto di quest'anno con la 2" della Decatlon, quella piccola. Non ho ancora avuto tempo di guardare tutte le puntate del vlog, magari ha avuto problemi (ma non credo).

Una tenda che privilegia la semplicità e la velocità di montaggio/smontaggio... per il freddo meglio investire nel sacco a pelo.
Si lo conosco e lo seguo
 
Ma allora potresti permetterti anche una lothse 3 della ferrino o una pumori 2 peso di 3.3 o di 2.9.
Ora bisogna considerare anche il comfort. Se sei in moto tutto il giorno e hai dietro materiale devi anche stare comodo se sei da solo basta una 2 posti, se sei in 2 prenderei una 3 posti . Poi bisogna vedere le tue dimensioni.
Io ab esempio vado spesso in giro con un amico e siamo entrambi alti 192 e peso 80-85. Se abbiamo del materiale una da 3 posti va bene.
Poi ci sono 3 posti e 3 posti.
Ti faccio l'esempio: io ho una ferrino Skyline 3 alluminio, una 3 stagioni 4.150kg che è una vera tenda da 3 larga 180 cm. Con una bellissima veranda da 90cm.Poi ho una ferrino lothse 3 ,4 stagioni che pesa 3.3kg. questa è larga 160 cm e difficilmente stai comodo in 3 adulti di una certa stazza.
Inoltre concordo sul fatto che non te la porti sulla schiena per un trekking quindi anche se pesa 4kg cosa te ne frega, l importante è che sia robusta.
Vado solo
 
Sono d accordo che la Salewa lighttrek può essere una buona scelta ma prenderei quella da 3 posti.
Considera che questa tenda è fatta da due teli pre collegati quindi la mattina se si è formata condensa ci mette parecchio ad asciugarsi. Mentre una doppio telo normale è più facilmente asciugabile.
 
Ciao Mcap67,
a questo punto ci sarebbe la Salewa Litetrek 2, con quella si fanno sonni tranquilli, anche con venti fino a 100 Km/h. Avrà un po caldo in luglio quando salirà dall' Italia le prime notti, poi una volta arrivato in Norvegia starà bene.
Adesso è in offerta su Amazon per il black friday a € 139.
La Tagar è differente dalla Vik, ha una sola asta in alluminio e non è autoportante, anch' io non mi sentriei sicuro con la Tagar, la paleria della Vik è autoportante in alluminio e tiene bene, la Nordkap pesa più di 4 kg ed ha la paleria in vetroresina, esiste anche con la paleria in alluminio ma non ci siamo come peso, siamo ormai nel 2020 e non nel 1980.
C' è @andreapaiola che ha dormito con la Cloud up su un crinale a più di 3300 m sul Monte Rosa con forti venti, be la Vik ha la stessa struttura in alluminio, con la differenza che è simmetrica e riesce a ripartire meglio le sollecitazioni atmosferiche.
La mia Nordkapp 2 è modificata, ha paleria in alu non arriva a 4kg. Ma in moto, come scrivevo, un kg in più o meno è meno rilevante che sulle spalle.
La Tagar è "simile" alla Vik, non uguale. L'ho scritto anche io.
Tagar 20D, Vik 15D. Tutto da vedere cosa è meglio di chi. Io non lo so.
L'autoportanza è importante quando non c'è il suolo adatto per infilare i picchetti. In Scandinavia ho visto molte tende a tunnel (hanno absidi veramente utili, non spioventi) che certo non sono autoportanti, ma che tengono meglio il vento anche perché più basse. Il terreno, sempre se non si scelga di montare sulla roccia, è principalmente torba e i picchetti entrano che è un piacere. Più a nord che vai più trovi il permafrost, per cui il terreno è zuppo, intriso d'acqua che d'estate con le temperature miti si scioglie (vorrei vedere se una colonna di 2000mm riesce a trattenere la pressione generata dal tuo corpo). Il suolo non è mai nudo, la vegetazione, seppur bassa o bassissima, è molto rigogliosa. I picchetti li infili e lì stanno tra le radici.
È bellissimo lassù, ripartirei domani....
 
Ora considera un altra cosa e cioè se hai necessità solo di dormirci o anche farti da mangiare nella tenda. Perché se devi cucinare io sceglierei una tenda con una veranda almeno di 80 cm cosa che la lighttrek non ha, ossia la ha ma secondo me troppo corta se devi cucinare e piove.
Ci sono delle Vango in questo caso molto buone che servono a questo.
Se invece ci dormi solo allora hai una scelta di tende molto più vasta
 
U

Utente 23183

Guest
Ragazzi non so come ringraziarvi
potresti mettere un like alle risposte che ti sono piaciute.
La mia Nordkapp 2 è modificata, ha paleria in alu non arriva a 4kg. Ma in moto, come scrivevo, un kg in più o meno è meno rilevante che sulle spalle.
La Tagar è "simile" alla Vik, non uguale. L'ho scritto anche io.
Tagar 20D, Vik 15D. Tutto da vedere cosa è meglio di chi. Io non lo so.
L'autoportanza è importante quando non c'è il suolo adatto per infilare i picchetti. In Scandinavia ho visto molte tende a tunnel (hanno absidi veramente utili, non spioventi) che certo non sono autoportanti, ma che tengono meglio il vento anche perché più basse. Il terreno, sempre se non si scelga di montare sulla roccia, è principalmente torba e i picchetti entrano che è un piacere. Più a nord che vai più trovi il permafrost, per cui il terreno è zuppo, intriso d'acqua che d'estate con le temperature miti si scioglie (vorrei vedere se una colonna di 2000mm riesce a trattenere la pressione generata dal tuo corpo). Il suolo non è mai nudo, la vegetazione, seppur bassa o bassissima, è molto rigogliosa. I picchetti li infili e lì stanno tra le radici.
È bellissimo lassù, ripartirei domani....
devi guardare la paleria, la Vik ha 4 gambe e sta in piedi, e quando tira il vento utilizza le gambe e i cordini fissati al terreno oer fare resistenza, la Tagar ha solo 2 gambe, non sta in piedi, non esercita nessuna resistenza al vento con quella paleria, si regge solo con i cordini. Tutto qui.
Le tunnel hanno anche un' aerodinamicità diversa rispetto alla tagar.
 
Sono stato a Capo in moto questa estate giustappunto in luglio, arrivando dalla Finlandia e scendendo dalla Norvegia visitando tutto il Finnmark, le Lofoten e le famose National Scenic Routes.
52 gg di monta e smonta con pioggia, vento insistente e sole a palla con una Bertoni Nordkapp 2 (appunto.. :poke:) con paleria in alluminio sostituita da me a quella pre esistente in vetroresina. Nessun problema.
La tenda non è in nylon, ma in poliestere (io preferisco) con un catino molto resistente e pareti interne del fly aluminate. Non è "fresh&black" come quella Decathlon ma abbastanza scura, ma per dormir bene la mascherina è obbligatoria.
Ho portato anche un tarp che ho usato per creare un abside più grande dove cucinare con più comodità solo quando pioveva. Le falde a terra e la camera interna 4 stagioni isolano benissimo da tutto ciò che c'è fuori (effetto stalla garantito, 5º differenza tra dentro e fuori) e senza problemi di condensa. Lassù, in scandinavia, il vento asciuga tutto (vedi essicazione del baccalà).
Tenda più tarp intorno ai 4 kg, ma lo spazio in moto da solo con 3 bauletti più borsa sedile passeggero è sufficiente per consentirne il trasporto.
Temperature trovate in Scandinavia: dai 5º giorno/notte ai 29º solo di giorno con il sole e lontano dal mare (vicino al mare le temperature sono più stabili e basse)
Se hai bisogno chiedi, ciao.
Marco
 
Alto Basso