Info tracce gps e OSM

Buongiorno ragazzi,
fatte le dovute presentazioni, eccomi qui a chiedere a chi certamente ne sa più di me in materia.
Premetto che sono un camminatore un po improvvisato (ma non incoscente, sia ben chiaro) le mie uscite sono di solito sono giornaliere, massimo 2-3 giorni, ma in ogni caso estremamente spartane, il mio equipaggiamento di miglior pregio sono i piedi e l'orientamento, e finora ringraziando le Divinità dei più disparati pantheon non mi hanno mai tradito, portandomi a zonzo per i boschi e poi a casa.

Adesso però vorrei organizzarmi un po' meglio, in vista di un viaggio che sto programmando, motivo per cui mi troverò ad dover stilare una tabella di marcia e (si spera) a rispettarla. Così come prima prova sto valutando di fare ma da Milano a Torino. Non conoscendo le strade il primo approdo è stato OSM. Ora la domanda è: come potrei ricavare un percorso alternatvo magari un po' più naturalistico?
 
Beh se guardi la legenda, vedi che si sono strade e percorsi pedonali che possono essere o sentieri o stradelli asfaltati.
Dipende anche dall'ampiezza del giro che intendi fare e quanto ti vuoi allontanare dalla civiltà a fronte di più Km.
Magari guarda OpenCycleMap dove l'obiettivo è dare più importanza a sentieri/percorsi da MTB.
 
Ciao HikeJack e grazie del consglio è un sito che non conosco e sto ancora cercando di capire come funziona. Ad ora visualizzo solo la mappa e il campo "jump to" non la possibilità "from - to". Zoomando vedo dei tracciati blu-viola ma non riesco a selezionarli. Sbaglio qualcosa?
 
No è normale, sul sito web vedi la mappa come un disegno (mappa raster), non c'è separazione tra le strade e lo sfondo (mappe vettoriali). Nel sito web te lo guardi e basta.
Se vuoi qualcosa dove puoi cliccare un sentiero e lui ti crea una rotta o ti dice quanto è lungo, dislivello, tempo stimato
1) ti serve un software apposta
2) ti serve una mappa vettoriale per quel software.

tipo Garmin Basecamp + OpenMTBMap
https://www.lifeintravel.it/openmtbmap-come-installare-le-mappe-su-pc-e-garmin-cartografici.html
 
Interessante HikeJack grazie per la chiarificazione e per il link, un po di letteratura in materia è proprio quello che cercavo.

Ciao AleZen e grazie per il tuo intervento. Il sito che mi hai consigliato sembra interessante e potrebbe essere quello che cervavo. Ora cerco di cavarci qualcosa.
 
Alto Basso