Informazione Info trekking Pnalm

Buonasera , stavo cercando di organizzarmi per fare un cammino in solitaria di 4-5 giorni zaino in spalla tra alcune delle mete del Pnalm , sono un ottimo camminatore in termini di km giornalieri ma soffro un po' i dislivelli eccessivi, il mio viaggio vorrebbe essere prevalentemente incentrato all'osservazione e fotografia di specie selvatiche e paesaggi , adoro camminare soprattutto nel bosco .
Mi ero fatto un idea dei luoghi da visitare
La Valle della Cicerana
La Valfondillo
La Camosciara
Il lago di barrea
Il lago di Scanno
Avete qualche informazione in merito se lo ritenete un percorso fattibile o se suggerite modifiche considerato che mi sposterei a piedi o al massimo in bus per avvicinarmi da una zona all'altra ?
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti che mi potrete dare.
 
Buonasera , stavo cercando di organizzarmi per fare un cammino in solitaria di 4-5 giorni zaino in spalla tra alcune delle mete del Pnalm , sono un ottimo camminatore in termini di km giornalieri ma soffro un po' i dislivelli eccessivi, il mio viaggio vorrebbe essere prevalentemente incentrato all'osservazione e fotografia di specie selvatiche e paesaggi , adoro camminare soprattutto nel bosco .
Mi ero fatto un idea dei luoghi da visitare
La Valle della Cicerana
La Valfondillo
La Camosciara
Il lago di barrea
Il lago di Scanno
Avete qualche informazione in merito se lo ritenete un percorso fattibile o se suggerite modifiche considerato che mi sposterei a piedi o al massimo in bus per avvicinarmi da una zona all'altra ?
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti che mi potrete dare.
Buonasera. Per Valfondillo, Camosciara e Lago Barrea, non dovresti avere grossi problemi, c'è anche un sentiero che collega il lago alla Camosciara. Lo scorso anno avevo cercato un bus che collegasse Pescasseroli a Scanno, e, non ho trovato niente di meglio che passare per Castel di Sangro, con tempistiche improponibili.
Discorso simile per la Cicerana, non mi risulta ci siano bus per il passo del Diavolo. ( ma potrei sbagliarmi). Potresti però contattare la Ecotur ( https://www.ecotur.org/ ) , che organizza escursioni fotografichee potrebbero darti uno strappo.
Stefano.
 
Buonasera. Per Valfondillo, Camosciara e Lago Barrea, non dovresti avere grossi problemi, c'è anche un sentiero che collega il lago alla Camosciara. Lo scorso anno avevo cercato un bus che collegasse Pescasseroli a Scanno, e, non ho trovato niente di meglio che passare per Castel di Sangro, con tempistiche improponibili.
Discorso simile per la Cicerana, non mi risulta ci siano bus per il passo del Diavolo. ( ma potrei sbagliarmi). Potresti però contattare la Ecotur ( https://www.ecotur.org/ ) , che organizza escursioni fotografichee potrebbero darti uno strappo.
Stefano.
grazie stefano, ne approfitto ancora della tua gentilezza e ti faccio un altra domanda, considerato le zone da visitare che ti sottoponevo escludendo scanno, secondo te per limitare i dislivelli in ascesa meglio partire dal lago di barrea come prima tappa e andare verso passo del diavolo-cicerana o viceversa?
 
Buonasera , stavo cercando di organizzarmi per fare un cammino in solitaria di 4-5 giorni zaino in spalla tra alcune delle mete del Pnalm , sono un ottimo camminatore in termini di km giornalieri ma soffro un po' i dislivelli eccessivi, il mio viaggio vorrebbe essere prevalentemente incentrato all'osservazione e fotografia di specie selvatiche e paesaggi , adoro camminare soprattutto nel bosco .
Mi ero fatto un idea dei luoghi da visitare
La Valle della Cicerana
La Valfondillo
La Camosciara
Il lago di barrea
Il lago di Scanno
Avete qualche informazione in merito se lo ritenete un percorso fattibile o se suggerite modifiche considerato che mi sposterei a piedi o al massimo in bus per avvicinarmi da una zona all'altra ?
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti che mi potrete dare.
Hai indicato dei luoghi un po' scollegati. Io qualche anno fa feci questa piacevole traversata. Guarda un po' se ti può essere utile per collegarla a qualcosa che vuoi vedere.
Per la tenda... profilo bassissimo: dall'imbrunire all'alba e poi via!
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/traversata-pescasseroli-sulmona.50412/
 
...La Valle della Cicerana...
L' unica tappa che mi intrigherebbe (ed è una escursione che ho fatto) è quella che dal Rifugio del Diavolo scende a Pescasseroli sfiorando la Cicerana (su cui ci si può comunque affacciare).

Per il resto sembra un continuo stare in fondo valle, presumo per limitare i saliscendi - che comunque ci sono - in luoghi antropizzati se non addirittura abitati come appunto le sponde dei due laghi (quello di Barrea, peraltro artificiale, non è che dica molto; quello di Scanno è luogo più vacanzereccio che non escursionistico).

Il bello del PNALM, cioè arrivare sulle creste e starci - quando ciò non sia vietato dal regolamento - il più possibile o cercare luoghi parecchio fuori mano (la Camosciara è una baraonda turistica) lo sfiori appena.

Meritevoli anche i borghi di Opi (arroccato su un cucuzzolo ma sostanzialmente sempre in fondovalle) e Civitella Alfedena (la porta dell' escursione vera più "turistica" del Parco - tanto che c'é il numero chiuso in alta stagione - quella per la Val di Rose e la Valle Iannanghera).
 
Ultima modifica:
Un'idea potrebbe essere provare a fare l'anello del PNALM proposto dalla Via dei Lupi.

https://www.viadeilupi.eu/percorso/

In pratica è un anello che chiude questa grande traversata dell'Appennino centrale e gira proprio attorno al PNALM facendo Pescasseroli - Passo Godi - Civitella Alfedena - Villetta Barrea - Madonna di Val Canneto - San Donato in Val di Comino - Pescasseroli.
Non l'ho mai approfondito quindi va approfondita la logistica, la suddivisione in tappe ecc. però i luoghi che attraversa sono uno spettacolo.
 
grazie stefano, ne approfitto ancora della tua gentilezza e ti faccio un altra domanda, considerato le zone da visitare che ti sottoponevo escludendo scanno, secondo te per limitare i dislivelli in ascesa meglio partire dal lago di barrea come prima tappa e andare verso passo del diavolo-cicerana o viceversa?
Ciao. Dal lago di Barrea arrivi senza troppe difficoltà alla Camosciara, e con un po' di gamba alla Val Fondillo. Per il resto; bhe tutto si può fare ma aumentano le distanze e le tempistiche.
Per la Cicerana molto meglio partire da Pescasseroli. Se, invece, hai modo di raggiungere Passo del Diavolo il dislivello diventa quasi nullo, e , forse esagero, ma più che un'escursione, è una passeggiata.
Se hai modo procurati una cartina con i sentieri del parco, così tutto risulterà più chiaro.
Stefano
 
Alto Basso