Informazione Info:Via Francigena da Empoli a Siena

Buonasera,
avrei piacere ed utilità di ricevere informazioni sul tratto della Via Francigena da Empoli a Siena. Quanti giorni a di cammino a piedi e quanti in bici? Dove avete dormito? È possibile bivaccare in tenda? Che tipo di bici occorre? Che tipo di zaino e scarpe occorrono? Grazie mille!
 
ciao
vedo che non ci sono state molte risposte, provo ad aiutarti con qualche informazione

premessa: non ho mai fatto la "francigena", però abito proprio a metà strada del percorso che vuoi fare e ho rifatto alcuni spezzoni, soprattutto in bici.

a occhio siamo sui 90/100km, quindi direi un 3 giorni a piedi
se sei un gran camminatore pure 2, ma poi onestamente si perde un po' di quello che è lo spirito di queste camminate..
in bici credo si può fare pure in 1 giorno, ma ne valuterei 2, stesso motivo come sopra.

il percorso non è difficile, ma neanche da sottovalutare
non ci sono altitudini particolari (il max sarà sui 300mt) ma è costantemente un sali-scendi. faticherai a trovare 1mt di pianura, tienilo a mente.

Non penso ci siano problemi a bivaccare, ogni tanto ho intravisto qualche tenda, magari stai attento alle proprietà private o piazzarti in vigneti/campi soprattutto ora che c'è la vendemmia...
Altrimenti lungo la strada ci sono B&b/ostelli/agriturismi in ogni angolo.

Bici: io ho una classica mtb front. più che sufficiente.
anche una gravel può andare

zaino: boh, abbastanza grande per tenere tutto :biggrin:
per strada comunque trovi numerose fonti d'acqua e anche luoghi di ristoro, il cibo non è un problema

scarpe: non ci sono passaggi particolari, guadi o altro. Sono per lo più strade bianche o asfalto
usa un paio collaudato e comodo

se hai altre domande proverò a risponderti..
 
Io ho fatto solo il Lazio. Su sterrato, con mtb, borse, tenda e sacco a pelo facevo più o meno una tappa e mezzo, max 40 km.
 
Dovessi rifarlo lascerei sicuramente a casa la tenda. I dormitori per i pellegrini gestiti dai preti o dalle suore hanno lo stesso prezzo dei campeggi, però devi presentare le credenziali. Magari riesci anche a bivaccare ma in bici sudi talmente tanto durante il giorno che alla sera hai veramente bisogno di una doccia. Inoltre devi lavare vestiti e biancheria.
 
Io faccio sempre da Empoli a San Gimignano in mtb, in un giorno potrebbe essere fattibile, ma secondo me devi tenere un bel passo, conviene fare due giorni almeno vai rilassato. Lascerei perdere la tenda, non ho mai visto nessuno bivaccare lungo il percorso, ogni paese che trovi ha bene o male il suo ostello, tutti segnalati durante il percorso e a prezzi modici. Potresti fare proprio Empoli/San Gimignano- San Gimignano/Siena.
 
La Francigena non passa da Empoli. Se ti sposti in treno per raggiungere Empoli puoi anche arrivare alla stazione di San Miniato- Fucecchio, una fermata di distanza.
Da lì passa la Francigena in direzione di San Miniato Alto e la salita non è affatto facile. Dopo aver attraversato il paese come altri hanno detto c'è un saliscendi con molti tratti di asfalto in direzione di Gambassi Terme, con almeno un punto di sosta attrezzato con panca tavolo e fontana di acqua, in prossimità dell'innesto della strada col sentiero verso Gambassi. Con la tenda ho dormito una volta appena uscito dal paese, su uno spiazzo erboso accanto al sentiero. Da Gambassi a San Gimignano è breve, non ricordo particolari difficoltà. Sempre per l'opzione tenda alle pendici di San Gimignano, seguendo il percorso della Francigena, c'è un agevole ed economico campeggio. Verso Monteriggioni e i primi chilometri verso Siena sono più selvatici e in alcuni punti di rara bellezza, a mio ricordo (in estate).

Per l'ospitalità cristiana, che spesse volte di caritatevole ha poco, servono le menzionate credenziali acquistabili sul web o fisicamente a Monteriggioni e a Siena, anche se non è il tuo caso. Senza ti può venire rifiutata l'ospitalità in certi posti.
 
Sono nelle zone della Francigena (Colle Val D'Elsa) proprio in questi giorni, cartelli della Via Francigena ovunque... Mi è capitato di vedere molti camminatori con scarpe da Trail o basse e con zaini che vanno dai 15 LT ai 40 circa...
--- ---

Sono nelle zone della Francigena (Colle Val D'Elsa) proprio in questi giorni, cartelli della Via Francigena ovunque... Mi è capitato di vedere molti camminatori con scarpe da Trail o basse e con zaini che vanno dai 10 LT ai 40 circa... Non l'invidio per nulla a fare il cammino in questi giorni...
 
Alto Basso