Info

Ciao a tutti,
Chiedo per favore se qualcuno di esperto può consigliarmi.....vorrei un vostro parere se questi modelli di scarpe più o meno si equivalgono. Tipo per andare ( spero qualcuno conosca la zona) andare dal rifugio Margaroli (val Formazza) al monte Giove. I modelli sono
salomon xa pro 3d gtx.. e le atre La sportiva ultra Raptor. Grazie per chi avrà voglia e tempo per rispondermi . Vale

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao!
Ho usato entrambi i modelli e alla fine ho scelto le Ultra Raptor per una semplice questione di comodità, ma lì si sa che ogni piede è diverso.
Adesso sono al terzo paio (2 normali, 1 con goretex) e devo dire che non mi hanno mai deluso e le ho utilizzate un po' per tutto: dalla semplice escursione di mezza giornata fino al campo base dell'Annapurna.
Se vadano bene per il tuo utilizzo dipende molto anche da te e da quanto sei abituato a girare in montagna con scarpe basse. Essendo scarpe da trail sono meno protettive, quindi se vuoi avere più supporto meglio andare su una scarpa alta come dice Phantom.

Grazie mille per le risposte...il mio dubbio è sopratutto visto che faccio prevalentemente escursioni EE da più giorni ,se sono impermeabili e su magari pezzi poco innevati 3000/3500 agosto sono in sicurezza. Per ora ho sempre usato scarponcini. È solo una questione di comodità ( non voglio fare il fenomeno per poi trovarmi nei pasticci ) chiaro che non è l Everest .grazie mille!!

Se le prendi con membrana goretex sono impermeabili, ma essendo scarpe basse c'è sempre la possibilità che un po' d'acqua entri da sopra.
Riguardo la sicurezza dipende da te e in montagna è un concetto piuttosto relativo (Burgada è salito sul Cervino di corsa con le scarpe da trail :roll:)
Personalmente se sono sicuro di trovare neve sul percorso vado diretto con gli scarponi (e i ramponi nello zaino). Se trovo neve "inaspettata" valuto sul momento in base alle condizioni.

Se le prendi con membrana goretex sono impermeabili, ma essendo scarpe basse c'è sempre la possibilità che un po' d'acqua entri da sopra.
Riguardo la sicurezza dipende da te e in montagna è un concetto piuttosto relativo (Burgada è salito sul Cervino di corsa con le scarpe da trail :roll:)
Personalmente se sono sicuro di trovare neve sul percorso vado diretto con gli scarponi (e i ramponi nello zaino). Se trovo neve "inaspettata" valuto sul momento in base alle condizioni.
Grazie!!

Ciao sono anch'io al 3° paio di ultra raptor uno in goretex e 2 normali.
Confermo che ogni piede è diverso quindi quello che ti dico riguarda me e deriva da anni e anni di scarpe sbagliate.
Ho abbandonato le pedule un sacco di tempo fa e prima di passare alle raptor ho mangiato 5/6 paia di Salomon dalle XA pro alle cross 2 (a dire la verità 2 sono ancora nella scarpiera e le metto per passeggiare).
Le ultra raptor sono le più valide che ho mai utilizzato, la struttura mi blocca il tallone in maniera perfetta, il grip è da paura e per me sono delle calze.
Ho visto che stai valutando il gtx, personalmente te lo sconsiglio, a me cuoce i piedi soprattutto in discesa e inoltre il piede suda molto e scivola quindi aumenta il rischio bolla tra le dita dei piedi.
Faccio anch'io i 3.000 metri in estate prevalentemente valle d'Aosta e (purtroppo) la poca neve che si incontra è ghiacciata, cammini nelle impronte, se entra un pò di neve/acqua non mi disturba anche perché la temperatura dell'aria è alta e si asciugano velocemente.
Se pensi di usarle anche in autunno/inverno il discorso cambia perché entra in gioco non solo l'umidità ma la temperatura ed è per questo che ne ho un paio gtx però in questo caso conviene avere 2 paia di scarpe a seconda della situazione.
In conclusione ultra raptor for ever per me e solo per me mi raccomando scegli bene!!

P. S. Tra le normali e le gtx io ho 1 numero di differenza (normale 43.5 Vs gtx 44.5)

Ciao sono anch'io al 3° paio di ultra raptor uno in goretex e 2 normali.
Confermo che ogni piede è diverso quindi quello che ti dico riguarda me e deriva da anni e anni di scarpe sbagliate.
Ho abbandonato le pedule un sacco di tempo fa e prima di passare alle raptor ho mangiato 5/6 paia di Salomon dalle XA pro alle cross 2 (a dire la verità 2 sono ancora nella scarpiera e le metto per passeggiare).
Le ultra raptor sono le più valide che ho mai utilizzato, la struttura mi blocca il tallone in maniera perfetta, il grip è da paura e per me sono delle calze.
Ho visto che stai valutando il gtx, personalmente te lo sconsiglio, a me cuoce i piedi soprattutto in discesa e inoltre il piede suda molto e scivola quindi aumenta il rischio bolla tra le dita dei piedi.
Faccio anch'io i 3.000 metri in estate prevalentemente valle d'Aosta e (purtroppo) la poca neve che si incontra è ghiacciata, cammini nelle impronte, se entra un pò di neve/acqua non mi disturba anche perché la temperatura dell'aria è alta e si asciugano velocemente.
Se pensi di usarle anche in autunno/inverno il discorso cambia perché entra in gioco non solo l'umidità ma la temperatura ed è per questo che ne ho un paio gtx però in questo caso conviene avere 2 paia di scarpe a seconda della situazione.
In conclusione ultra raptor for ever per me e solo per me mi raccomando scegli bene!!

P. S. Tra le normali e le gtx io ho 1 numero di differenza (normale 43.5 Vs gtx 44.5)
grazie mille mi sei stato utilissimo ti ringrazio

Ciao ma tu come scarpe normali che numero hai?
Passo dal 43,5 al 45, ti direi scarpe da ginnastica in generale tipo Adidas porto il 44, antinfortunistiche 44.5, anfibi militare 43, scarponi boscaiolo 44, scarponi alpinismo 44, scarponi sci 43.5, scarpette bicicletta 43.
Ho il piede dx più lungo di circa 5 mm e più largo di 3/4 mm per le scarpe provo infatti con attenzione la destra.
Provale bene qualsiasi cosa scegli, per me l'estetica vale zero, prova a saltare e salire/scendere su qualcosa tipo un puff o panca nel negozio dove le provi, non guardare i colori o se sono di una marca piuttosto che l'altra.
..non dimenticare i calzini, cambiano dal giorno alla notte, valgono le stesse considerazioni delle scarpe..

Alto Basso