Informazione Informazione Campocatino-Monte Crepacuore

Parchi del Lazio
  1. Monti Ernici
Buonasera, mi è stata consigliata questa escursione ad anello che parte da Campocatino e passa sul monte Crepacuore ma su internet sto trovando molte opinioni contrastanti riguardo la difficoltà del percorso, qualcuno potrebbe aiutarmi? (Calcolando anche che dovrei percorrerlo con la neve)
Grazie in anticipo per le risposte :)
 
ciao, se da Campo Catino arrivi fino alla Sella Pozzotello, scendi giu', traversi il Peschio delle Ciavole ed arrivi al Crepacuore e' una escursione classificata come E, senza particolari difficolta'. Al ritorno puoi fare il medesimo percorso dell'andata oppure fare una variante percorrendo il "sentiero dei fiori" che aggira il Peschio delle Cornacchie e si riunisce a Campo Catino.
Con la neve potrebbero servire le ciaspole e, a seconda di vari fattori che non sto ad elencare qui, potrebbero servire piccozza e ramponi (sempre meglio averli d'inverno, a meno che non vai sui Lepini o sui Prenestini)
 
PS
Il percorso in questione e' interamente fuori dal bosco quindi e' escluso qualsiasi problema legato all'orientamento: il Crepacuore lo vedi sempre di lato o davanti
 
Sì è facile, trattandosi di percorso interamente in quota (1800-2000 mt) ed in cresta occorrono le ordinarie cautele (evitare in caso di nebbia o vento forte o più in generale di meteo avverso). Stesso per il fondo innevato: ordinarie cautele per muoversi in ambiente montano innevato; se si va con le ciaspole (non so quanta neve ci sia ora) considerare il fattore lunghezza (6+6km) in relazione alla qualità e quantità di neve presente.
 
Ciao, ho effettuato il percorso ad anello in senso antiorario (campocatino-Sella Pozzotello,i il Peschio delle Ciavole - Crepacuore - sentiero dei fiori e campocatino). Trovi il mio post su questa pagina.
La differenza è la stagione, ora troverai neve a campocatino, non di elevata quantità, ma comunque potrebbe essere ostacolo per qualche tratto di percorso.
A mio avviso, il difficile del percorso è la fase finale, il lungo dislivello per tornare a campocatino. Serve un po di allenamento. Ora più che ciaspole, potrebbe essere utile ramponi e picozza.
Buona Passeggiata
 
Grazie a tutti e scusatemi davvero per avervi ringraziato in ritardo! Il percorso comunque è davvero molto bello e sono state necessarie le ciaspole praticamente fin dall'inizio.
 
Grazie a tutti e scusatemi davvero per avervi ringraziato in ritardo! Il percorso comunque è davvero molto bello e sono state necessarie le ciaspole praticamente fin dall'inizio.

Addirittura?
Mi ero convinto ad andarci giovedì ma dopo che sabato ho visto gente scendere dal Viglio con solo scarpe da trekking (ok erano davvero esagerati, io ero con i ramponi anche se ho fatto un itinerario diverso) pensavo non fosse necessario niente (anche se comunque i ramponi me li porterei a prescindere)
 
Addirittura?
Mi ero convinto ad andarci giovedì ma dopo che sabato ho visto gente scendere dal Viglio con solo scarpe da trekking (ok erano davvero esagerati, io ero con i ramponi anche se ho fatto un itinerario diverso) pensavo non fosse necessario niente (anche se comunque i ramponi me li porterei a prescindere)
Due giorni prima che io andassi aveva nevicato quindi si, alla base da dove è iniziata l'escursione c'era gente che sciava....soprattutto la parte in cresta era impossibile da fare solo con gli scarponi! Però non so dirti se ora la situazione è cambiata
 
comunque, come regola generale, da novembre in poi, indipendentemente da dove si va e' meglio avere sempre i ramponi e la piccozza nello zaino, senza porsi a priori il "problema" se ci sara' neve, dove ci sara', se sara' ghiacciata o meno. I ramponi e la piccozza rappresentano la sicurezza imprescindibile. Le ciaspole si possono portare ma si possono anche non portare (a patto di avere un ottimo allenamento e resistenza per battere la traccia su neve alta almeno 30-40 cm).
 
Ovvio Alex infatti ho scritto che "i ramponi me li porterei a prescindere".
Il problema è che li ho io ma non per esempio il mio cane
Nico figurati non mi riferivo a te, ti conosco e so che hai sempre il giusto equipaggiamento per ogni cosa. Era rivolta a escursionisti piu' giovani che magari si sono avvicinati da poco a questo mondo.
Credo cmq che Erin se la cavi meglio di te e di me messi insieme sulla neve :biggrin:
 
Alto Basso