Informazione [Informazione] Dove x ferie a sud Monviso

Ciao Forum

Vorrei chiedervi qualche idea per passare una quindicina di giorni in qualche zona delle alpi occidentali, per cambiare aria dopo anni di Dolomiti. Parecchio tempo fa sono stato in val Maira e in posti vicini, arrivando fino al Marguareis girando (in auto) ma ne ho ricordi molto confusi.

Come periodo direi dai primi giorni di settembre in poi.

I miei desideri sarebbero:

1) Un posto dove possa fare base affittando un appartamentino o qualcosa di simile, quindi un centro non troppo secondario (non è indispensabile, posso sempre prendere l'auto per fare spesa).

2) Abbia una buona quantità di escursioni da fare in giornata eventualmente con qualche tratto in auto se partenza/arrivo sono distanti. In questo modo potrei riempire questi 12-15 gg senza annoiarmi.

3) Come dicevo ho un ricordo sbiadito ma se non ricordo male, alcune zone mi colpirono poco favorevolmente perché mi sembravano urbanizzate male. Ovviamente proprio perché vorrei cambiare aria non cerco l'atmosfera da villaggio altoatesino ma un ambiente verde e bello da vedere non mi dispiacerebbe.

Ogni vostro suggerimento sarà molto ben gradito.

ciao!

Apx.
 
Crissolo in valle Po è carina, però è proprio piccola piccola... lì di escursioni ce n'è quante ne vuoi.
C'è da dire che centri non secondari in quella zona non ce ne sono, praticamente.
 
Ti conssiglio la Valle Gesso e precisamente Entracque come base.
Non te ne pentirai!!!. :)
Ma io non sono credibile perche' innamorato! :lol:
 
Tanto per darti un'idea... da li inizia il trekking del lupo di sette giorni.
Come minimo sette cime over 3000 in un palmo di mano compresa la regina Argentera.
Laghi su laghi uno piu' bello dell'altro, i ghiacciai perenni del Gelas (i piu' a sud delle alpi)
Momenti vividi di storia con le strade militari, alcune veramente particolari.
Non c'e la farai sicuramente in 15 gg a vedere tutto.

Buone vacanze!
 
Grazie molte a tutti, non vedo nulla che somigli a un pulsante per ringraziare ciascuno ma per il momento lo faccio così. Credo che cercherò di non restare in un solo posto, per vedere il più possibile di quanto mi avete indicato.

ciao!

Apx
 
Val Maira.... Acceglio, Canosio, o se vuoi la tranquillità assoluta Preit.
Da tutti i luoghi citati...cammini da consumar scarponi!
 
Alto Basso