Informazione per primo acquisto scarponi alpinismo

Ciao a tutti! A Febbraio comincerò un corso di alpinismo invernale che si suddivide in due moduli:inverno in Appennino e ghiacciai e alta quota sulle Alpi a Giugno/Luglio (credo sui 4000).
Ora nonostante manchi ancora un po',spinto più per curiosità che per impellenza nell'acquistare il prodotto, volevo porvi un paio di domande proprio sugli scarponi.

La prima domanda riguarda la rigidezza della suola: RIGIDA e SEMIRIGIDA.
Ora a parte la ovvia differenza che una è meno rigida dell'altra andando ad aumentare il comfort in camminata quali sono le differenze sui vari usi che se ne possono fare? Ovvero quando posso o non posso usare una RIGIDA/SEMIRIGIDA?

Seconda domanda: Dato il corso che andrò a frequentare quali modelli potreste consigliarmi? Da niubbo in materia mi ero orientato sui modelli LaSportiva karakorum evo gtx e Scarpa MontBlanc gtx. Ora ovviamente so che vanno provati e riprovati vari modelli per scegliere poi quello che più si adatta al piede (cosa che farò) ma in ogni caso vorrei sentire anche un vostro parere riguardo a questi e altri modelli!

Grazie in anticipo per le risposte :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Alla fine sfruttando il black friday di qualche mese fa ho colto l'occasione per comprarmi le karakorum evo gtx a 200 euro.
Ora vi chiedo un parere a chi fa già alpinismo e quindi è navigato in questo campo: La misura dello scarpone.
Premetto che ho i piedi di mezza misura diversi,mentre sul sinistro sono un 44.5 sul destro sono sicuro 45.
Inizialmente ho provato con i 45 ma mi è stato detto che tra le dita e la battuta dello scarpone deve esserci mezzo centimetro (col destro toccavo mentre col sinistro no) quindi la scelta era tra i 45.5 e 46.
Alla fine ho optato per un 45.5 perchè sul sinistro il 46 era un po' troppo e da quello che ho capito troppo largo-->probabili vesciche.
Perciò ricapitolando con calzettone invernale il sinistro è apposto,mentre il destro tocca in caso di discesa (fatta la prova di camminata su una rampetta in negozio)..sapreste dirmi in base alle vostre esperienze se è una scelta ragionata o era meglio un 46 e magari usare sul sinistro un calzettone più voluminoso?
Ovviamente ancora non ho avuto modo di provarli quindi queste sono tutte ipotesi ma mi farebbe piacere comunque sentire la vostra opinione.
 
karakorum evo gtx


belli, sono come quelli che avevo io :)

non devi toccare con le punte in discesa, rischi di farti saltare le unghie, provali molto bene sulla rampa, il massimo sarebbe fare prima un'escursione per avere i "piedi gonfi"; eventualmente nello scarpone che starebbe più largo cambi soletta
 
certamente, se lo prendi preciso nelle discese ad ogni passo toccherai la punta delle dita, dopo 1 ora le unghie incominceranno a parlati
 
Capisco,perchè con sinistro va perfetto,la punta non tocca ne in discesa ne simulando la ramponata sul ghiaccio :/ ..quindi vabbè diciamo che comanda il piede più grande e poi per il sinistro vedrò di cavarmela inspessendo magari la calza
 
Alto Basso