Informazione tessuto bandane tubolari.

Buona serata a tutti, volevo chiedere una vostra opinione riguardo i tessuti delle bandane tubolari multifunzione, mi spiego meglio.
Circa un anno fa ho acquistato da Decathlon questa bandana:
http://www.decathlon.it/fascia-running-multiuso-id_8325851.html
Ora dopo una frequenza di utilizzo praticamente quotidiana e svariati lavaggi ha iniziato ad usurarsi ed il tessuto ha iniziato a fare i "pallini".
Ho pensato che fosse colpa di un tessuto economico (100% poliestere come scritto sul sito), così ho controllato sul sito Buff, dove queste bandane sono vendute a prezzo ben più alto, circa 20,00 euro contro i 4,00 circa di Decathlon.
Ma anche sul sito Buff il tessuto è 100% poliestere.
http://www.buff.eu/it/log-us.html
Verificato in alcuni siti di articoli militari, anche in questo caso il tessuto è 100% poliestere ed il costo è di circa 4,00 euro.
Ora vi chiedo il tessuto delle bandane Buff è veramente di qualità così elevata da non deteriorarsi con l'uso frequente ed i lavaggi, tanto da giustificarne il prezzo ben più alto?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao skinner... Io non so se la mia è Buff o altro, mi pare di ricordare di sì, comprata da Cisalfa in sconto a 5/6 euro su pressione di mia moglie per coprire la mia testa pelata in estate, dopo un po' di scetticismo mi ci sono trovato bene, la possiedo da luglio e quindi non so dirti la longevità, comunque i materiali non sono tutti uguali e ci può stare una qualità maggiore di alcuni rispetto ad altri... purtroppo non so dirti se il caso è questo, ma dopo un anno di lavaggi continui ci può stare che anche tessuti non proprio economici inizino a mostrare segni di usura ;) se posso, se non lo fai già, ti giro un consiglio che diverse persone che a vario titolo si occupano di abbigliamento tecnico mi hanno dato: su quei capi non usare l'ammorbidente, è abbastanza deleterio...
Comunque, ammessa una maggiore qualità, io 20 euro ad una bandana tubolare non so se li spendere, a meno di non prendere qualcosa tipo merinos o seta (quindi tessuti di un certo pregio/costo) e sui quali forse potrei capitolare.. sennò per il miglior sintetico (su una bandana, se parliamo di intimo già può essere diverso) io credo che non spenderei mai 20 euro.. Al limite se mi rapisce proprio qualche modello, aspetto i saldi e magari un metà prezzo che mi sembra più che equo.. :)
 
non conosco i capi citati ma la risposta potrebbe essere 'dipende'.
posso farti il discorso del pile che è sempre poliestere ma non è tutto uguale.
nel pile la capacità di non fare palline (pilling) è appunto una qualità dei pile migliori.
ma non è l'unica, traspirabilità resistenza calore puzza ecc ecc sono caratteristiche che dipendono dalla qualità del pile e di come viene lavorato.
e sempre per continuare il paragone per esperienza il Polartec è il pile migliore che ho provato, molto di più di altri (decathlon, cisAlfa, diadora)...ne vale la pena rispetto al prezzo? è una scelta personale, i due pile cirsalfa sono stati due anni nell'armadio inutilizzati, quest'anno per fortuna ho pensato di convertirli in maglia da casa/pigiama altrimenti stavano ancora là e i 20 euro spesi erano buttati.
nel tuo caso non lo so, penso e spero che buff usi materiali migliori, ma sta a te decidere se ne vale la pena...potresti trovare più comodo cambiare ogni anno e avere sempre un prodotto nuovo...purtroppo solo l'esperienza diretta ti può far capire se per te ne vale la pena
 
Ho due tubolari Buff in poliestere (Original e UV) che uso spesso sia per corsa che per escursionismo e sono come nuove. Ho una terza Buff personalizzata che ho ricevuto in regalo a una gara e la qualita' mi sembra leggermente inferiore ma non l'ho ancora provata. I 20 o piu' euro sono il prezzo di listino, cercando se non si ha fretta si trovano dai 12 ai 16 a seconda del modello e materiale.
 
Alto Basso