Informazioni Carica Batterie Solare

Ciao a tutti, ho passato la bellezza di alcune ore a leggere svariati post che parlano dei caricabatterie solari.

Vi espongo il mio problema: Faccio del cicloturismo da diverso tempo, spesso giro in posti dimenticati e sperduti a volte sono talmente sperduti che devo percorrere fino a 1.000 km di nulla. Il che significa almeno 75 o 150 ore a seconda il percorso. In queste condizioni devo avere alimentato sempre e costantemente il mio GPS e Telefono cellulare. Ho provato con batterie di scorta e tutto il possibile per tenerle all'allasciutto etc etc, il risultato è stato che per ben 2 volte siamo stati salvati da qualche altro folle di passaggio.

Bene mi occorre sapere se avete provato e testato un buon caricabatteria per cellulare:
La batteria è da 1250 mA, il cellulare è un Samsung galaxy next.
Su internet ne ho trovati a milioni ma dopo averni acquistati 3 e praticamente inutilizzabili, mi rivolgo a voi..
Grazie attendo delle risposte..
 
Dal mio punto di vista ( parlo per esperienze personali fatti sul campo ) succede sempre che quando hai bisogno di ricaricare un qualsiasi dispositivo, o è notte oppure piove per cui non riesci ad utilizzare un pannello solare.

L' unica soluzione seria, sempre a mio avviso, è di avere un pannello solare con inclusa una batteria, cioè il panello solare accumale energia alla batteria incorporata e poi tu la utilizzi di giorno o notte , quando ti serve.

Vi sono svariati prodotti, io ne ho acquistati di diversi tipi, ma ( sempre a mio avviso ) questi che ti elenco sono i migliori :

Questo è il Primo che considero il migliore ma dipende dagli usi :

Wholesale Super High Capacity Solar Backup Battery From China

ha la grandezza di un foglio A4 di carta, con incorporata una batteria al litio da ben 54500 mAh ed inclusi 32 adattori per ricaricare qualsiasi tipo di strumento eltettronico e non, inoltre la batteria può essere anche ricaricata da una presa di luce elttrica ( ricarica rapida ).

Questo è il secondo, anche nella mia scala di valutazione :

Wholesale High Power Solar Portable Backup Battery From China

molto più compatto, con incorporata una batteria al litio di 11200 mAh, e 33 adattatori per ricaricaricare qualsiasi apparecchio, da notare però che la ricarica solare da zero richiede 180 ore che è un tempo veramente lungo. Ma se hai accesso ogni 3 - 4 giorni ad una fonte elettrica, ovviamente si ricarica in meno di 3 ore.
 
Il secondo lo trovo abbastanza compatto e comodo, parlo sempre per il trasporto e montaggio su una bici. Si ovviamente praticamente ogni 2 giorni sono in un campo e ho accesso a corrente etc etc.. il secondo riuscirebbe a caricarmi il cellulare con batteria da 1250 mA? senza problemi per 3 giorni di seguito? considera che il mio cellulare con gps attaccato si scarica praticamente ogni 6 ore. In pratica dovrei fare 2 cariche al giorno.. se sopporta questo me lo prendo al volo.
 
La risposta e si, ed è semplice, fai questo piccolo calcolo :

Batteria da 11200 mAh : 1250 mAh = 8,96 ricariche

Per cui amettendo che non sia perfetta la ricarica sicuramente riesci a fare almeno 6 ricariche
 
esistono esistono...ma se posso permettermi di dare il mio pensiero,mi sento di sconsigliarli!

sarà che forse sono un esordiente e quindi non ho la completa conoscenza tecnica in materia,ma durante la mia seconda escursione in bici(arenzano-nizza),mi sono fatto prestare da un mio amico un oggettino comprato on-line dalla cina consistente in una dinamo con annessa batteria che si ricarica con il moto delle ruote....dopo la prima giornata quell'oggetto infernale è tornato in borsa alla velocità della luce e le mie gambotte hanno ringraziato!!!!

ripeto,sarà che non sono ancora ben preparato fisicamente...che la mia bicicletta non è proprio leggera ne filante come una adatta al cicloturismo,ma.....COME TIRAVA QUELLA DINAMO!!!!hahaahahahahahaha :) :) :)
 
Tutto quello che è a dinamo lo ho già provato negli anni e sinceramente lo sconsiglio a tutti, la carica è praticamente minima dopo 18 ore di pedalata. Cercavo una buona batteria esterna che si possa ricaricare anche con il sole.. così la piazzo su un borsone posteriore e sto tranquillo... Come bici ti consiglio una bella ibrida alluminio da non spenderci più di 400 euro ,, vanno benissimo per il cicloturismo..Credimi..oppure adatti una bici da ciclocross con un po' di spesa in più
 
come bici per adesso sono contento della mia decathlon da pochi soldi,mi fa fare tanta strada e mi permette di poterla riparare da solo essendo in acciaio!

sulle dinamo purtroppo hai proprio ragione...mi ci sono buttato subito e ci ho sbattuto la faccia!
penso anche io di passare al solare,ma per ora con le mie ristrettezze,mi accontento di fare come sempre:batterie di scorta e via!
 
So che esistono altre soluzioni più semplici, ma purtroppo quando faccio dei viaggi dove sono in gioco i soldi di alcuni sponsor mi chiedono la piena tracciabilità tramite il gps del mio cellulare e mi serve sempre in carica...Ho chiesto una cosa semplice se qualcuno di voi ha già testato un buon caribatterie solare che abbia una buona batteria incorporata.. sono stufo di portarmi 3 KG di batterie. Insomma mi porto appresso tra i 20 e 30 kg di bagaglio...Se riesco a togliere batterie e oggettistica inutile scendo di ben 4 kg e non è poco..
 
Chiedo scusa,questa parte sull'obbligo ad utilizzare il cellulare mi è sfuggita,allora si le soluzioni proposte negli altri post sono l'unica soluzione.
Per piena tracciabilità intendi una cosa costante ogni tot ore controllano,perchè nel secondo caso si può cercare qualche applicazione che attivi in automatico il segnale gps ad orari stabiliti.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa,questa parte sull'obbligo ad utilizzare il cellulare mi è sfuggita,allora si le soluzioni proposte negli altri post sono l'unica soluzione.
Per piena tracciabilità intendi una cosa costante ogni tot ore controllano,perchè nel secondo caso si può cercare qualche applicazione che attivi in automatico il segnale gps ad orari stabiliti.

So benissimo che esistono una marea di programmi per monitorare e gps vari.. Purtroppo il più delle volte chi ti da i soldi per le uscite non ascolta le mie proposte.. Per cui devo sottostare ad alcune situazioni dove devo sbrogliarmela da solo.. Questo è il caso.. Chiedo solamente una buona batteria esterna che mi permetta di ricaricare un'altra batteria da 1250 mA ogni 6 ore... nulla di più e che sia realmente funzionante..
 
mi permetto di suggerirti qualcosa del genere (non la marca nè il sito, solo la tipologia di pannello), e per la batterie da ricaricare secondo me i pacchetti di 18650 sono la cosa migliore, penso che 8 o 10 batterie 18650 consentano un'autonomia considerevole, anche se non ricarichi per qualche giorno, o se le condizioni di illuminazione sono insufficienti.
Ritengo la batteria tampone assolutamente indispensabile.


20W flessibile e ripiegabile policristallino - Il Portale del Sole

L'unico problema con il pannello sopra sarebbe trovare un pacco (uno o più) di 18650 che possa essere ricaricato alla presa accendisigari...

Il pannello linkato sopra tira fuori 1,3 ampere/ora, quindi ricarichi una 18650 da 3000 Mah in 3 ore, considerando un'efficienza non perfetta e magari condizioni di sole non ottimali. Per 6 batterie 18650 da ricaricare completamente servirebbero 18 ore, ma in 6 18650 ci sta abbastanza corrente da ricaricare il telefono per due settimane (SENZA SOLE, eh bada, perchè se c'è il sole il pannello fornisce tutta l'energia di cui hai bisogno, e anche di più)

L'unico collo di bottiglia sarebbe la massima corrente in ingresso nel pacco di batterie, che dovrebbe essere 1,28 A, cosa perfettamente fattibile anche per una sola 18650 in quanto 1,28 è poco più di un terzo di 3, e il fatto che il pacco di 18650 fdovrebbe avere una presa USB a cui attaccare gli apparecchi, tipo questo

New Trent IMP120D iCarrier 12000mAh Heavy Duty 2A/1A Dual USB Ports External Battery Pack for the new iPad, iPad2, iPhone 5/4S/4/3Gs/3G, iPod Touch all versions; Samsung Galaxy Note/Nexus/S3/S2/S; HTC Titan, Sensation, ONE S/V/X, EVO Thunderbolt, Des

che però non penso si possa attaccare alla presa accendisigari (standard del pannello)
se ho scritto cazzate correggetemi
 

A questo punto se la carica di 12.000 mAh è reale ma anche se mi carica per 9 volte il cellulare mi va più che bene... e poi vado a corrente elettrica normale... Vedrò che fare al max sarà un'altro aggeggio da mettere nel cassetto delle cose inutili
 
A questo punto se la carica di 12.000 mAh è reale ma anche se mi carica per 9 volte il cellulare mi va più che bene... e poi vado a corrente elettrica normale... Vedrò che fare al max sarà un'altro aggeggio da mettere nel cassetto delle cose inutili

si però 150 ore (come accennavi nel primo post)di autonomia sono 25 cicli carica-scarica completi... solo con quella batteria non credo abbia molto senso...
 
Anche io fino a qualche mese fà avevo un Galaxy Next e ti posso dire...cerca di piazzarlo usato a qualcuno e procurati un modello successivo,
ti renderai conto di come la batteria ti dura di più.
Ora ho un Galaxy Mini 2, su Amazon mi sono procurato una batteria più duratura (non originale) e più spessa, che viene venduta con annesso sportellino posteriore per riparare al 'problema' dello spessore maggiore,
bhè la batteria maggiorata dura il 250% di quella originale:biggrin:

In più ho preso un caricabatterie solare portatile alla Decathlon,
con batteria integrata da 800Mah,
ma da subito mi sono reso conto che non posso fidarmi poi molto di questo aggeggio, infatti la suddetta batteria maggiorata è stata acquistata successivamente al caricabatterie;
anche se poi, a volte, il caricabatterie ti salva dallo spegnimento del cell:)
 
Bene mi occorre sapere se avete provato e testato un buon caricabatteria per cellulare: La batteria è da 1250 mA, il cellulare è un Samsung galaxy next. Su internet ne ho trovati a milioni ma dopo averni acquistati 3 e praticamente inutilizzabili, mi rivolgo a voi.. Grazie attendo delle risposte..


Ciao Ruthven, dopo diversi "esperimenti" per avere energia cash in escursione, ho acquistato un accumulatore di energia agli ioni di litio.

Ho precedentemente sperimentato l'uso di un piccolo pannello solare, ma per "immagazzinare" velocemente c'e' bisogno di averne uno di grandi dimensioni che non puo' essere utilizzato pedalando...salvo trasformare il mezzo di locomozione... in bici a vela!!!!

Quindi giusto solo per condividere la questione posta, potresti munirti di un pannello pieghevole da minimo 60 watt e oltre, utile per ricaricare abbastanza celermente la batteria di un notebook,collegandolo,nelle ore di luce in cui non pedali, ad un "capace" accumulatore li-ion con cui successivamente "gestire" l'energia immagazzinata, oppure munirti unicamente di uno o piu' accumulatori e caricarli con la rete elettrica nelle soste.


Mi viene in mente, ma solo per sorridere un po',che potresti sfruttare il vento.. Ma.. se la dinamo non produce molta energia, immagino una girandola -dinamo cosa possa produrre..... immagino anche l'espressione dello o degli sponsor davanti alle foto della girandola-dinamo sul manubrio....insomma.... non e' proponibile.Mi interessa conoscere la soluzione che adotterai.
 
Alto Basso